CUPRA by Paolo Pellegrin

0
221

La Groenlandia è uno dei posti più estremi nel pianeta. È anche il luogo scelto dal noto fotoreporter Paolo Pellegrin per il suo viaggio con CUPRA Formentor e-HYBRYD, per fotografare l’interazione tra auto e paesaggi. Questo è #DriveTheChange, in collaborazione con l’agenzia Magnum Photos per accrescere la consapevolezza sull’importanza di preservare la natura.

 

-72°N 40°W. La Groenlandia è un’isola dai forti contrasti. Con quasi l’80% della sua superficie coperta da ghiaccio, e una temperatura massima di 10°, solo una parte della sue coste rivela la propria essenza rocciosa e l’immensità della tundra. CUPRA e Pellegrin hanno scelto questa cornice per mettere in evidenzia l’impatto del cambiamento climatico.

 

-Una prospettiva differente. Sacrificando la velocità per la sostenibilità, Pellegrin e un piccolo team sono approdati in Groenlandia a bordo di una nave. Durante il viaggio, il fotografo ha ritratto la potenza di CUPRA Formentor e-HYBRYD in armonia con questo ambiente estremo. L’auto riflette la potenza della natura e allo stesso tempo la sua fragilità.

 

-Il metodo Pellegrin. Per due settimane l’estate scorsa, il team è stato immerso nella cultura locale, percorrendo e visitando differenti villaggi costieri insieme agli abitanti del luogo, incluso il ghiacciaio Kangerlussuaq, il più grande della parte est dell’isola. La luce naturale è la chiave del lavoro di Pellegrin, che ha svolto la maggior parte di esso grazie alle 20 ore di luce del sole durante le estati della Groenlandia. Questo gli ha permesso di passare più tempo a concettualizzare e realizzare le sue immagini, facendo bozzetti dettagliati prima di ogni foto.

 

-Concentrarsi sulla natura. #DriveTheChange è un modo per rendere visibile e mettere in evidenza il cambiamento climatico e aumentare la consapevolezza dell’importanza di proteggere la natura concentrandosi su di essa. Attraverso la loro bellezza e l’emozione latente, questi affascinanti scatti mettono in evidenza l’impatto del riscaldamento globale, un messaggio in linea con l’impegno anche di CUPRA nell’elettrificazione.