CUPRA si aggiudica il primo podio del Campionato Extreme E nella tappa “Island X Prix”, in Sardegna

0
570

Il team ABT CUPRA XE ha conquistato il miglior risultato della stagione Extreme E nella tappa Island X Prix corsa in Sardegna il fine settimana appena concluso. I piloti del team, Mattias Ekström e Jutta Kleinschmidt, si sono qualificati per la prima volta alla gara finale del weekend, conquistando una seconda posizione che ha dato accesso al primo podio della stagione.

Il fine settimana di gare si è tenuto tra i paesaggi mozzafiato di Capo Teulada, in una base di addestramento militare dell’esercito italiano nel sud della Sardegna che si è rivelata una pista estremamente complessa per auto e piloti. Il team ABT CUPRA XE ha saputo adattarsi sapientemente alla complessità del percorso fin dai primi momenti del fine settimana, con una terza posizione generale conquistata da Ekström e Kleinschmidt durante le qualifiche.

 

Grazie a questo risultato, il team ABT CUPRA XE ha avuto accesso alla Semifinale 2, scontrandosi con altri due team per l’accesso alla finale. Con una seconda posizione all’attivo, Mattias e Jutta si sono aggiudicati la corsa alla finale, lottando per la vittoria assoluta per la prima volta durante la stagione.

 

La finale, corsa ieri pomeriggio con una visibilità estremamente turbata dalla pioggia, si è rivelata la gara più ardua corsa nel Campionato Extreme E fino a oggi. Le complicazioni legate al meteo non hanno fermato l’ABT CUPRA XE team, che, sfruttando prestazioni e affidabilità dell’auto, hanno portato a casa il miglior risultato della stagione fino a ora. Dopo due stremanti giri di sette km l’uno, CUPRA ABT XE1 ha tagliato la linea del traguardo in seconda posizione, permettendo a Ekström e Kleinschmidt di celebrare il podio inaugurale della stagione.

 

“È stato un altro fine settimana folle, stavolta con una conclusione positiva per noi. Abbiamo gareggiato con coraggio e intelligenza allo stesso tempo” ha condiviso Mattias Ekström, fresco di celebrazione del titolo PURE ETCR vinto a Pau-Arnos (Francia) lo scorso fine settimana, sempre con CUPRA.

 

“La felicità che provo ha a che fare con l’intero team, che ha lavorato così duramente per metterci a disposizione l’auto migliore possibile. Ora, con il nostro primo trofeo in mano, puntiamo a proseguire per questa strada anche in Inghilterra”aggiunge Jutta Kleinschmidt.

 

Grazie al positivo risultato del fine settimana, il team ABT CUPRA XE si attesta alla quinta posizione della classifica generale del Campionato e prosegue la propria corsa con l’obiettivo di terminare la stagione tra le prime tre posizioni della classifica – soli 10 punti separano il team dagli attuali terzi in classifica. La prima stagione di Extreme E si concluderà il fine settimana del 18 e 19 dicembre con la gara Jurassic X Prix, a Dorset (Regno Unito).