DA NUOVA C3 A SUV CITROËN C5 AIRCROSS HYBRID: CON CITROËN CONNECT NAV IL PERCORSO PIÙ BREVE NON SEMPRE È UNA LINEA RETTA

0
115
Copyright AGNIESZKA_DOROSZEWICZ @ Continental Production

La connettività digitale ha rivoluzionato la vita quotidiana in ogni suo aspetto. La possibilità di avere costantemente a portata di mano, o meglio delle nostre dita, tutti i contatti personali e professionali e tutte le informazioni archiviate su internet ha stravolto le relazioni sociali, il mondo del lavoro e, ovviamente, il mondo della mobilità.

La Marca Citroën propone diverse tecnologie di connettività per garantire continuità tra l’universo digitale del cliente e la sua vettura. Il Citroën Connect Nav rientra tra queste tecnologie e rappresenta un innovativo sistema di navigazione connessa, in 3D, che consente di pianificare ogni percorso in tempo reale, tenendo conto, in ogni momento, della situazione del traffico e delle condizioni meteo.  

Si tratta di una nuova generazione di navigazione che può essere gestita tramite comando vocale o tramite TouchPad. Il TouchPad è il display posizionato nella parte centrale della plancia, dotato di schermo capacitivo che basta sfiorare con un dito. Oltre a consentire l’accesso al sistema di navigazione, permette di impostare diversi parametri del veicolo, di gestire il sistema multimediale, il telefono e la climatizzazione. Può essere da 7” (come per Nuova Citroën C3, SUV C3 Aircross, Grand C4 SpaceTourer, SpaceTourer, ë-SpaceTourer) da 8” (come per Berlingo, SUV C5 Aircross SUV e C5 Aircross Hybrid Plug-in) oppure da 10” (come su Nuova Citroën C4 e Nuova Citroën ë-C4 – 100% ëlectric).

L’interfaccia del sistema di navigazione Citroën Connect Nav mostra la mappa sul TouchPad con il massimo realismo. Edifici e monumenti delle principali città vengono infatti rappresentati tenendo conto di dettagli come la pendenza del terreno.

In aggiunta, per offrire una maggiore leggibilità e nel contempo mantenere la concentrazione sulla guida, le stesse informazioni sulla navigazione possono essere visualizzate anche sul quadro strumenti digitale integrato nella plancia, che può essere posizionato centralmente (come nel caso del Display panoramico HD 12’’ di Grand C4 SpaceTourer) oppure di fronte al conducente (come nel caso di SUV C5 Aircross e SUV C5 Aircross Hybrid Plug-in con il Display Digitale configurabile 12,3’’).

Alcuni veicoli infine offrono la possibilità di visualizzare i principali parametri della navigazione sull’Head-Up Display, un equipaggiamento (in opzione o di serie a seconda della versione) che consiste in una lama trasparente in vetro, a scomparsa, posizionata nel quadro visivo del conducente. Di facile lettura, permette di non distogliere lo sguardo dalla strada, visualizzando le informazioni essenziali per la guida in modo leggibile e intuitivo. È il caso di SUV C3 Aircross, SpaceTourer, ë-SpaceTourer, Citroën Berlingo, Nuova Citroën C4 e Nuova Citroën ë-C4 – 100% ëlectric.

 

TUTTE LE INFORMAZIONI IN TEMPO REALE  

Citroën Connect Nav è abbinato ad alcuni servizi connessi come TomTom Traffic®, strumento indispensabile per pianificare qualsiasi tipo di viaggio, in quanto consente di visualizzare la situazione del traffico in tempo reale, offrendo dati come la causa del rallentamento e la sua durata stimata. In questo modo è possibile calcolare, con molto anticipo, quanto tempo ci vorrà per raggiungere la destinazione.

Sono disponibili anche la posizione e i prezzi delle stazioni di servizio e la ricerca locale dei punti di interesse.

Offre anche dati sulle informazioni meteo, con previsioni fino a 5 giorni, e condizioni stradali. Per ottenere queste informazioni, TomTom Traffic® utilizza sia le informazioni provenienti dai Server TomTom Trafic, oltre agli aggiornamenti inviati, in diretta live, dalla comunità di utenti che interagisco con l’applicazione.

Se quello che si sta cercando è un parcheggio, Citroën Connect Nav non solo fornisce le indicazioni per raggiungere il parcheggio scelto, ma indica anche i costi e il numero di posti liberi, se le informazioni sono disponibili.

Gli utenti apprezzeranno anche la segnalazione visiva e sonora delle Zone di pericolo (secondo la normativa in vigore nei vari Paesi), prevista di serie, gratuita, per 3 anni.

 

 

LE FUNZIONI SPECIFICHE PER I VEICOLI ELETTRIFICATI

Per alcuni modelli come SUV Citroën C5 Aircross Hybrid Plug-in, Nuova ë-C4 – 100% ëlectric, ë-SpaceTourer, la navigazione connessa di Citroën Connect Nav è arricchita con alcune funzioni specifiche relative all’elettrificazione del veicolo che consentono di avere informazioni aggiuntive con i POI delle zone di ricarica elettrica lungo il percorso (oltre alle stazioni di rifornimento carburante nel caso di SUV Citroën C5 Aircross Hybrid Plug-in) e una rappresentazione del raggio d’azione in funzione del livello di carica della batteria, per gestire al meglio l’autonomia della vettura in modalità completamente elettrica (e in modalità ibrida nel caso di SUV Citroën C5 Aircross Hybrid Plug-in).