DealerSTAT 2015 Assegnati i premi alle case auto e veicoli commerciali

0
1811

Sono stati divulgati ad Automotive Dealer Day i risultati di DealerSTAT, l’indagine sulla soddisfazione dei concessionari italiani nel rapporto con la casa automobilistica, condotta da Quintegia, azienda che si occupa di ricerca, eventi e formazione nel settore automotive, e organizzatrice di ADD15.

Lo studio ha all’attivo dodici anni di storia, durante i quali sono stati coinvolti più di 4.000 imprenditori di concessionarie per un totale di oltre 15.500 questionari raccolti. Dal 2012, inoltre, DealerSTAT monitora anche la soddisfazione dei concessionari nei confronti dei principali marchi di veicoli commerciali, e dal 2014 dei marchi moto. La presentazione dei risultati e la premiazione per il settore moto avverrà nella giornata conclusiva di #ADD15, giovedì 23 aprile.

Nel 2015 la rilevazione è stata condotta da gennaio a marzo e, per il settore autovetture, ha coinvolto 32 marchi e oltre il 50% dei dealer italiani, che si sono espressi in 1.210 questionari.

Nella valutazione complessiva, indicatore che sintetizza l’opinione generale degli intervistati, si riconferma vincitore per il secondo anno consecutivo Land Rover, unico marchio che supera la soglia del 4 (con 4,08), su scala crescente di gradimento da 1 a 5, dove il 3 rappresenta la sufficienza. Ha ritirato il premio Daniele Maver, Presidente di Jaguar Land Rover Italia. Al secondo posto il marchio Mini (3,98), davanti a BMW (3,94), Ford (3,83) e Volvo (3,77).

Premio speciale a Seat, ritirato dal Direttore di Seat Italia Gianpiero Wyhinny, per il marchio che nel corso dell’ultimo anno ha maggiormente incrementato la soddisfazione della propria rete.

Ai dealer inoltre è stato chiesto di esprimere una preferenza nell’ipotesi di ripartire da zero nel business. Dall’analisi delle risposte emerge che il 37% degli intervistati rimarrebbe fedele al marchio corrente e un ulteriore 28% proseguirebbe la medesima attività imprenditoriale, mantenendo o cambiando marchio. Land Rover risulta il mandato più desiderato e anche quello con la rete più fedele.

Per il quarto anno consecutivo, Quintegia ha rilevato il grado di soddisfazione dei dealer di veicoli commerciali, esplorando il rapporto di mandato attraverso un questionario di circa 90 domande specifiche per questo segmento di mercato. Sono al vertice per la soddisfazione dei dealer nell’ordine: Ford (3,67), Renault (3,64) e Mercedes-Benz (3,51). Il premio è stato consegnato a Domenico Chianese, Presidente di Ford Italia.