Dominio Maserati a Monza nel Competition102 GT4 European Series

0
1570

Doppietta per Maserati nelle due gare di Monza nel primo round del Competition102 GT4 European Series. Un ottimo risultato per le Maserati GranTurismo MC GT4 che hanno debuttato nel migliore dei modi nel campionato europeo. Nella prima gara di sabato pomeriggio il successo è firmato dall’equipaggio Luca Anselmi e Giorgio Sernagiotto della scuderia Villorba Corse, mentre domenica è stato Romain Monti a salire sul gradino più alto del podio.

Ottimo il fine settimana per il team veneto che ha potuto festeggiare anche la vittoria di Patrick Zamparini e Alessandro Fogliani nella categoria AM (quinti assoluti) e del terzo posto di Piotr Chodzen e del figlio Antoni (dodicesimi) sempre nella prova di sabato.

Romain Monti, ha potuto contare sul supporto dello staff che negli anni passati ha gestito il Maserati Trofeo grazie al titolo conquistato nel 2015 nel monomarca della Casa del Tridente, che concedeva il diritto di gareggiare anche ad una prova del GT4 europeo. Il francese ha saputo conquistare la prima posizione in gara 2 all’uscita dai box dopo la sosta obbligatoria (nel primo stint aveva occupato la quarta posizione). Monti ha potuto festeggiare la vittoria anche se in realtà era stato superato dalle due Chevrolet Camaro, ma la bandiera rossa a due minuti dal termine ha congelato la classifica al giro precedente, in cui, in regime di safety car, il francese era ancora al comando. I commissari di gara hanno deciso di terminare la gara anzitempo a causa dell’olio perso da una vettura che ha reso l’asfalto troppo scivoloso e quindi pericoloso.

In gara due altro risultato importante per Villorba Corse con Anselmi/Sernagiotto ottavi, mentre la coppia Fogliani-Zamparini ha celebrato ancora un podio, terza nella classifica AM (decimi assoluti).

A completare lo schieramento delle Squadre Clienti Maserati anche Swiss Team, con la coppia Giuseppe Fascicolo e Mauro Calamia, vincitore del Maserati Trofeo World Series nella stagione 2014. L’equipaggio italo – svizzero è stato frenato da un guasto all’ammortizzatore, limitando i risultati nelle qualifiche e compromettendo il fine settimana di gare.

Tra gli iscritti anche Alessandro Iazzetti, altro protagonista del Maserati Trofeo negli anni passati, che al volante di una GranTurismo MC GT4 ha ottenuto un 18esimo e 12esimo piazzamento.

Luca Anselmi (Villorba Corse) – vincitore gara 1: “Sono molto contento di questo risultato. Ero alla mia prima gara in un campionato GT e ho impiegato poco tempo per prendere confidenza con la vettura, che reputo molto competitiva per questo campionato. Ringrazio tutto il team e il mio compagno di vettura, Giorgio”.
Giorgio Sernagiotto (Villorba Corse) – vincitore gara 1: “E’ sempre un piacere legare il mio nome a quello di Maserati. Sono orgoglioso di aver centrato un successo al debutto: è un ottimo inizio di stagione con questo fantastico team”.

Romain Monti – vincitore gara 2: “Ringrazio Maserati per avermi dato questa opportunità. La vettura è molto veloce e competitiva. Sono felice di aver vinto ancora una volta con questo marchio. Alla ripartenza dopo la safety car non sono riuscito a difendere la prima posizione, gli avversari erano più veloci nei rettilinei. Poi è arrivata la bandiera rossa che mi ha consegnato la vittoria”.

Risultati Gara 1
1) PRO Anselmi/Sernagiotto, Villorba Corse, Maserati GranTurismo MC GT4, 25 giri in 53:44.362 minuti
2) PRO Van der Ende/Van Oranje, Racing Team Holland, Ekris M4 GT4, +6.034
3) PRO Knap / Severs, Racing Team Holland, Ekris M4 GT4, +7.543

5) (1 AM) Fogliani/Zamparini, Villorba Corse, Maserati GranTurismo MC GT4, +10.691
12) (3 AM) Piotr Chodzen/Antoni Chodzen, Villorba Corse, Maserati GranTurismo MC GT4, +1:00.780

Risultati Gara 2
1) PRO R. Monti, Maserati GranTurismo MC GT4, 20 giri in 45:02.297
2) PRO D. Huisman/L. Braams, V8 Racing International, Chrevrolet Camaro GT4, + 0.196
3) PRO J. Beelen/M. Nooren, V8 Racing International, Chrevrolet Camaro GT4, + 0.533

10) (3 AM) Fogliani/Zamparini, Villorba Corse, Maserati GranTurismo MC GT4, + 5.432

 

Photo: credits Maserati/Grimfoto