DS 3 CROSSBACK E-TENSE: RIVOLUZIONE ELETTRICA

0
241

L’impegno in Formula E già dagli esordi mostra il totale coinvolgimento nella transizione energetica di DS Automobiles e la volontà, espressa sin dalla creazione nel 2015, di sviluppare nuove forme di mobilità. L’elettrificazione è sempre al centro della strategia di DS Automobiles.

 « L’elettrificazione è la risposta più efficace alle sfide attuali del mercato. Si distingue grazie al recupero dell’energia in frenata, che permette un’efficienza energetica irraggiungibile attraverso motori termici. Offre un piacere di guida senza eguali, grazie alla disponibilità di tutta la coppia    fin dal primo istante di accelerazione e al silenzio a bordo durante viaggio. Infine è una soluzione ai divieti di accesso in città ai veicoli a motore termico. Vogliamo che i nostri clienti conservino tutta la libertà di movimento e il piacere di viaggiare in DS, per questo abbiamo creato una gamma di modelli elettrificati, a partire da DS 3 CROSSBACK E-TENSE. »
Yves Bonnefont, Direttore Generale DS Automobiles

 

Lo sviluppo delle nuove normative ha permesso di concretizzare l’offerta di energie alternative nel 2019 con la commercializzazione di DS 3 CROSSBACK E-TENSE (100 % elettrica) e DS 7 CROSSBACK E-TENSE 4×4 (300 cavalli, ibrido ricaricabile con 58 km di autonomia in modalità emissioni zero), accompagnata dal doppio titolo di Campione di Formula E di DS TECHEETAH e Jean-Éric Vergne.

Dal 2020 ogni gruppo automobilistico dovrà attestarsi su una media di circa 95 grammi di emissioni di CO2 al chilometro (dato NEDC calcolato in base al rapporto tra CO2 e massa di veicoli commercializzati) per il 95 % delle sue immatricolazioni in Europa. Il mancato raggiungimento degli obiettivi è sanzionato con 95 euro al grammo/ km / veicolo. Leggi analoghe stanno entrando in vigore anche in Cina, America Latina e altri Paesi asiatici.

All’interno di Groupe PSA e nel mercato globale DS Automobiles ha un ruolo da leader.                                      DS 3 CROSSBACK E-TENSE è il primo B-SUV Premium 100 % elettrico commercializzato nel 2019. La sua concezione rivoluziona l’idea stessa del veicolo elettrico. Contrariamente a quanto prodotto finora, DS 3 CROSSBACK E-TENSE si fonda su una piattaforma studiata per essere efficace al 100% per i motori a combustione interna e per un gruppo motore elettrico / batteria. Questa configurazione scrive un nuovo capitolo nell’industria e fa dimenticare i veicoli elettrici provenienti da piattaforme non adatte in cui le batterie interferiscono con l’abitabilità o con il bagagliaio e si discosta dai veicoli studiati per essere unicamente elettrici, con finiture sommarie e un comfort spartano.

DS 3 CROSSBACK E-TENSE incarna tutto il savoir faire del brand DS e abbina tecnologia all’avanguardia e raffinatezza. Innovativa dal punto di vista tecnico, DS 3 CROSSBACK E-TENSE propone un abitacolo rilassante con sedili a doppia densità, materiali nobili e un comfort unico. La cura del dettaglio ritorna nell’eccellenza della Nappa Art Leather dei sedili lavorati come il cinturino di un orologio, proposti con l’ispirazione DS OPERA, e un allestimento spettacolare con impunture Point Perle a lavorazione Guilloché Clous de Paris. L’ispirazione DS RIVOLI presenta una pelle nappa Grigio Roccia. L’Alcantara® è la firma dell’ispirazione DS PERFORMANCE LINE per una personalizzazione sempre più ricercata, come richiede una clientela attenta anche al minimo dettaglio.

L’isolamento acustico in un veicolo elettrico è fondamentale. Senza le vibrazioni e i suoni di un motore a combustione interna, ogni rumore esterno diventa più percepibile. DS 3 CROSSBACK E-TENSE adotta diverse soluzioni tecniche: spessore della lamiera delle porte aumentato, utilizzo di vetri spessi e parabrezza insonorizzato. Con questo isolamento DS 3 CROSSBACK E-TENSE propone un’insonorizzazione unica nella categoria. Gli occupanti possono quindi godere a pieno dell’effetto DS LOUNGE.

I comandi a sfioro e gli aeratori centrali, a forma di diamante, si trovano sotto un ampio display HD da 10 pollici, il più grande della categoria, che mostra i principali comandi e riunisce gli aiuti alla guida. La pompa di calore, il sistema di sorveglianza della pressione dei pneumatici, l’ABS con ripartitore di frenata, l’ESP, l’avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata, la funzione Hill Assist, l’assistenza posteriore al parcheggio, la climatizzazione automatica e il volante in pelle sono di serie su tutte le versioni, così come gli otto Airbag e le maniglie delle porte a scomparsa.

A livello tecnologico DS 3 CROSSBACK E-TENSE propone tutte le innovazioni di ultima generazione: il DS CONNECT NAV e la connettività DS CONNECT BOX, i fari intelligenti DS MATRIX LED VISION, un sistema di prossimità che estrae dalla carrozzeria le maniglie delle porte a scomparsa quando il guidatore  si trova con la chiave a meno di 1,5 m dall’auto, l’Head up Display. In questa versione 100 % elettrica, il design esterno si distingue per le DS Wings cromate (escluso per l’ispirazione DS Performance Line, dove sono nere opache), la griglia della calandra Grigio Anthracite (nero lucido nell’ispirazione DS Performance Line) e la firma E-TENSE. Anche il paraurti posteriore è specifico. Sono disponibili anche gli esclusivi cerchi in lega 18’’ KYOTO e la nuova tinta Grigio Cristallo.

Le proporzioni di DS 3 CROSSBACK E-TENSE permettono di avere cinque posti reali, in una lunghezza contenuta di 4,12 metri e un bagagliaio tra i migliori del segmento, con un volume di 350 litri.

Vengono proposte tre modalità di guida: ECO, che porta al massimo l’autonomia, COMFORT e SPORT con un upgrade istantaneo di coppia. Sono disponibili due soluzioni per il recupero dell’energia, ereditate dalla Formula E, controllabili dal conducente: NORMALE, per simulare il comportamento di un motore termico, o BRAKE, che applica una decelerazione massima di circa 1,3 m/s².

L’autonomia di 320 chilometri WLTP (430 km secondo il ciclo di omologazione NEDC) è portata al massimo grazie all’esperienza acquisita in Formula E per il recupero dell’energia e per la presenza di una pompa di calore, soluzione di riscaldamento efficiente, e il mantenimento della batteria a una temperatura ottimale di funzionamento anche con basse temperature esterne.

DS 3 CROSSBACK E-TENSE e la sua nuova soluzione 100% elettrica vanno incontro alle esigenze della maggior parte dei clienti del B-SUV Premium. Nell’Europa occidentale il chilometraggio quotidiano medio di un guidatore nel segmento B è calcolato intorno ai 40 km. Nella maggior parte dei casi questo limita la necessità di ricaricare a una sola volta alla settimana (carica completa in 5 ore su una colonnina domestica, grazie al caricatore interno da 11 kW). E per spostamenti più importanti, il caricatore imbarcato permette di recuperare l’80 % della capacità della batteria in soli 30 minuti su una colonnina da 100 kW, pari a oltre 250 km WLTP (circa 350 km NEDC). Con DS 3 CROSSBACK E-TENSE vengono forniti di serie due cavi di ricarica, per collegarsi a tutti i tipi di prese disponibili sul mercato.

In Europa le colonnine di ricarica si moltiplicano, per accompagnare le nuove modalità di spostamento. All’inizio del secondo semestre 2019, le stazioni accessibili sul continente erano oltre 170.000, con caricatori molto veloci strategicamente posizionati nel Regno Unito, in Germania, in Francia, in Norvegia e nei Paesi Bassi.

E-TENSE propone una serie di servizi dedicati

Per i conducenti dei modelli elettrificati E-TENSE, DS Automobiles propone una serie di servizi specifici.

Con il telecomando E-TENSE integrato nell’applicazione MyDS è possibile recuperare tutte le informazioni essenziali della propria DS 3 CROSSBACK E-TENSE: livello di carica della batteria, autonomia o tempi di carica rimanenti. Diventa facile attivare il precondizionamento termico, così da entrare in un abitacolo già climatizzato, o gestire l’avvio di una carica differita a domicilio, sfruttando la riduzione delle tariffe in determinate fasce orarie. Le stesse azioni sono possibili dal display di DS 3 CROSSBACK E-TENSE.

Charge My Car by Free2Move Services propone di trovare le stazioni di carica più vicine, tra le 130.000 compatibili, di essere guidati al luogo scelto, avviare e pagare la ricarica (sulla rete delle colonnine di ricarica convenzionate). L’applicazione o il display della propria DS 3 CROSSBACK E-TENSE facilitano la preparazione dei lunghi percorsi. Il servizio Trip Planner propone il percorso ottimale, che viene inviato a DS 3 CROSSBACK E-TENSE e adattato in qualunque momento in funzione delle condizioni della strada con la modalità connessa, inoltre organizza le eventuali soste nelle stazioni di ricarica per facilitare gli spostamenti.

Questa serie di servizi E-TENSE completa il programma ‘Only You, l’expérience DS’ proposta a tutti i conducenti di DS, come DS Assistance o DS Delivery e Service Valet.

Da ricordare

  • DS 3 CROSSBACK E-TENSE è il primo B-SUV premium 100 % elettrico del mercato. Studiato su una piattaforma multienergia, offre la raffinatezza e le tecnologie d’avanguardia di DS 3 CROSSBACK, ma aggiunge i vantaggi dell’elettrificazione e dei servizi E-TENSE, senza compromessi.
  • Con il suo motore da 100 kW / 260 Nm e la batteria da 50 kWh, DS 3 CROSSBACK E-TENSE si ricarica al 100 % in 5 ore su una colonnina domestica dedicata, e all’80 % in 30 minuti su una colonnina rapida da 100 kW. L’autonomia è di 320 km WLTP o 430 km NEDC, variabile secondo le condizioni e lo stile di guida.
  • Con l’ispirazione DS OPERA, DS 3 CROSSBACK E-TENSE propone interni in pelle Nappa Art Basalt con sedili ad alta densità. Il trattamento acustico di prim’ordine offre un comfort e un’insonorizzazione eccezionali. Il tutto è completato da equipaggiamenti inediti, con la guida autonoma di livello 2 DS DRIVE ASSIST, la firma luminosa di nuova generazione DS MATRIX LED VISION e le maniglie delle porte a scomparsa, che fuoriescono quando il conducente si avvicina grazie al sensore di prossimità.
  •  
  •