Estate in… van: i consigli di Arexons per partire con il “mezzo” giusto

0
864

Il tanto atteso periodo delle vacanze estive è finalmente arrivato. In questa estate 2021, per effetto della pandemia che ancora non ci siamo lasciati alle spalle, si conferma la rivoluzione nelle abitudini di viaggio degli italiani iniziata lo scorso anno, con l’emergere di nuovi desideri ed esigenze.

 

Tra le nuove tendenze in materia di spostamenti estivi, infatti, il van è senza dubbio una delle riscoperte più grandi per i vacanzieri, che lo scelgono sempre più spesso come fedele compagno di viaggio! Ma quali sono le caratteristiche che lo rendono così speciale? Tra gli elementi alla base del suo successo, sicuramente il fatto che è un mezzo comodo e confortevole, ma soprattutto versatile: è infatti perfetto per tutte le occasioni! Che si scelga di partire per lunghi viaggi on the road, o per brevi fughe del weekend, rappresenta un buon punto di incontro tra desiderio di libertà attenzione alla sicurezza. Non ultima, offre la possibilità di lavorare in smart-working e di viaggiare così anche al di fuori del periodo di ferie. 

 

Arexons, azienda italiana da quasi 100 anni leader nei prodotti per il fai da te, la cura e la manutenzione dell’auto, fornisce alcuni consigli per rendere il proprio mezzo all’altezza della tanto decantata vanlife.

 

Non trascurate la pulizia

Prima di partire, ora più che mai, è fondamentale effettuare una pulizia completa di tutte le superfici del vostro van, soprattutto se si tratta di un mezzo noleggiato o di seconda mano. È bene scegliere un detergente igienizzante in linea con le raccomandazioni dell’Istituto Superiore di Sanità per la pulizia ed igienizzazione delle superfici, contenente oltre il 75% di alcool etilico, come Fulcron Detergente Igienizzante.

Passando invece all’esterno, soprattutto se avete intenzione di dedicarvi a percorsi off-road, il consiglio è di portare con sé un prodotto che non richiede risciacquo, visto che non avrete a disposizione risorse idriche illimitate: un esempio è Arexons Acquazero che permette di lavare, lucidare e proteggere non solo la carrozzeria, ma anche le gomme e le parti in plastica. Il tutto, consentendo un importante risparmio di acqua in favore dell’ambiente e della natura.

 

Dotatelo di ogni confort e “sentitevi” a casa

Una volta pulito e protetto il vostro VAN, è il momento di rendere il viaggio il più confortevole possibile. Arredatelo quindi senza tralasciare ogni dettaglio: l’obiettivo è farlo diventare la vostra casa su due ruote. Prestate quindi la massima attenzione nella scelta di tessili e biancheria, non esitate ad appendere quadri o esporre fotografie a cui tenete e magari predisponete un piccolo angolo lettura con la raccolta dei libri che vi accompagneranno in questa vacanza.

Ovviamente, il van deve anche portare con sé un po’ del profumo che ci fa sentire a casa: per questo è bene dotarsi di un profumatore per auto dalla fragranza in cui più ci riconosciamo, scegliendo per esempio tra le numerose opzioni della famiglia Fresca Foglia.

 

Siate preparati a ogni evenienza

Si sa che in viaggio, specialmente se on the road, è sempre bene essere pronti agli imprevisti: dalla gomma bucata, al cattivo tempo, passando per la strada interrotta o la portiera bloccata. Gli inconvenienti fanno parte dell’esperienza, ed è fondamentale affrontarli con il giusto spirito, ma anche partire con tutto l’occorrente per risolvere senza inghippi qualsiasi ‘problema’. Non può mai mancare, per esempio un prodotto dalle infinite potenzialità come Svitol, il Lubrificante Multifunzione sinonimo di categoria in Italia, dalle caratteristiche anticorrosive, idrorepellenti, detergenti, riattivanti ma anche lubrificanti e sbloccanti. Inoltre, pensato proprio per risolvere il comune imprevisto della gomma bucata Gomma Spray di Arexons è il prodotto perfetto per qualsiasi tipo di foratura sia con gomme a camera d’aria sia tubeless e permette di svolgere tutta l’operazione senza smontare la ruota forata e senza sporcarsi le mani.