Ethics meet Aesthetics: al Volvo Studio Milano la nuova C40 Recharge, auto che unisce linee fashion e anima green, raccontata attraverso un parallelo con il mondo della moda e le creazioni di Gilberto Calzolari, stilista votato alla sostenibilità

0
544
Ethics meet Aesthetics - Volvo Studio Milano

Il lancio della nuova Volvo C40, svelata ieri in anteprima mondiale, e la vicinanza con le giornate della moda milanesi ha suggerito il tema dell’incontro Ethics meet Aesthetics, svoltosi oggi al Volvo Studio Milano, evento virtuale in live stream nel quale Michele Crisci, Presidente di Volvo Car Italia, e Gilberto Calzolari, stilista e brand di prêt-à-porter impegnato nella Sostenibilità, hanno tracciato un inedito parallelo fra il mondo dell’Automotive e quello della Moda per delineare il modo in cui valori etici ed estetici cooperano alla definizione di prodotti o creazioni in grado di parlare al pubblico più evoluto.

 

I percorsi di Volvo e di Gilberto Calzolari si erano già incrociati in passato. Volvo Car Italia aveva infatti fornito allo stilista materiali come tela di airbag e cinture di sicurezza usate per la creazione di capi, mentre nel 2020 il Volvo Studio Milano ospitò la sfilata di Gilberto Calzolari in apertura della Milano Fashion Week.

Nel corso dell’incontro Gilberto Calzolari ha presentato un nuovo capo creato specificamente per illustrare le caratteristiche della nuova Volvo C40.

 

Nuova Volvo C40 unisce etica ed estetica

La nuova C40 è un’auto dalle linee fashion ma dall’anima green, essendo la prima Volvo che nasce e resterà solo elettrica. Le creazioni di Gilberto Calzolari mostrano come anche nella Moda alto di gamma il valore estetica di un capo possa essere affermato anche attraverso concetti dal sapore più etico come quello della sostenibilità. Volvo C40, al pari dei capi di Gilberto Calzolari, mostra come quella etica non sia una connotazione limitante, ma favorisca invece una piena espressione estetica coniugata a ricerca e innovazione.

 

La nuova Volvo C40 Recharge racchiude caratteristiche e soluzioni ‘etiche’ che si sposano in maniera equilibrata con elementi di tipo estetico-funzionale pensati per gratificare i sensi. Volvo C40 Recharge è la più recente manifestazione dell’impegno della Casa svedese nei confronti di un futuro a zero emissioni ed è il primo modello Volvo in assoluto ad essere stato progettato come puramente elettrico. Volvo Cars prevede di realizzare diversi altri modelli elettrici nei prossimi anni. Il sistema di propulsione consta di due motori elettrici, uno sull’asse anteriore e uno sul posteriore, alimentati da una batteria da 78 kWh che può essere caricata velocemente all’80% in circa 40 minuti. Offre un’autonomia prevista di circa 420 km, che andrà a migliorare nel tempo grazie agli aggiornamenti over-the-air del software. La nuova C40 è inoltre il primo modello Volvo con interni completamente leather-free.

 

Al tempo stesso, Volvo C40 Recharge vanta un design esterno dalle linee raffinate ed accattivanti reso possibile anche dall’impiego di soluzioni di sofisticata tecnologia. Così, la sezione posteriore si distingue per il sensazionale disegno completamente rivisto delle luci che si raccorda alla perfezione alla linea più bassa del tetto, mentre il frontale introduce un nuovo volto per le Volvo elettriche e include proiettori con avanzatissima tecnologia pixel. All’interno, la nuova C40 garantisce la seduta alta preferita dalla maggior parte di coloro che scelgono una Volvo ed è disponibile in una gamma di tonalità e con opzioni di finiture che sono esclusive per questo modello. Volvo C40 è anche dotata di uno dei migliori impianti di infotainment sul mercato, sviluppato congiuntamente con Google e basato sul sistema operativo Android. Fornisce ai consumatori app e servizi di Google integrati, come Google Maps, Google Assistant e il Google Play Store*. Un utilizzo dei dati illimitato permette una connettività di livello superiore e consente alla C40 di ricevere aggiornamenti del software in modalità “over-the-air”.

 

La C40 Recharge rappresenta il futuro di Volvo e indica chiaramente la direzione intrapresa dalla Casa svedese, che oltre alla Sicurezza ha oggi la sostenibilità al primo posto della propria agenda. Già entro il 2025, Volvo Cars intende far sì che il 50% del suo volume globale di vendite sia costituito da auto completamente elettriche, e da modelli ibridi per la restante parte. Entro il 2030, prevede invece che ogni Volvo venduta sia completamente elettrica al 100%. Volvo Cars punta infine a diventare un’azienda climate neutral per il 2040.

 

“Il racconto del parallelo fra mondo dell’auto e mondo della moda può sembrare insolito ma offre in realtà molti spunti di riflessione,” ha affermato Michele Crisci, Presidente di Volvo Car Italia. “Mostra, ad esempio, quale sia la complessità del pensiero e dell’azione richiesta oggi a un’azienda che voglia offrire prodotti in linea con le attese del pubblico assicurando al contempo un business duraturo, nell’Automotive come nella Moda. Oggi la Sostenibilità è un’esigenza e un’opportunità di business, non una casella da spuntare nella lista delle cose da fare. E mostra come seguire un approccio etico non significhi limitare la propria capacità di espressione estetica, bensì liberi la creatività e favorisca l’innovazione, sia per le forme sia per i materiali. La nostra nuova C40 è un perfetto esempio di come questo si possa tradurre in prodotti dal look accattivante e dall’anima rispettosa di valori profondi. Una combinazione che oggi, nel contesto che stiamo vivendo, il pubblico premium più evoluto si aspetta e ritiene indispensabile, come dimostra il forte aumento delle vendite di veicoli ibridi ed elettrici al quale stiamo assistendo.”

 

Sono orgoglioso di aver trovato un partner così ricettivo e all’avanguardia come Volvo Car Italia’” ha dichiarato lo stilista Gilberto Calzolari. “Condividiamo la stessa passione per l’innovazione, l’eleganza e la ricerca, e lo stesso impegno per la sostenibilità ambientale, e sono particolarmente onorato dell’interesse dimostrato da Volvo Studio Milano per il mio approccio alla moda sostenibile. Etica ed estetica sono da sempre al centro della mia filosofia: con le mie creazioni voglio dimostrare che la creatività ed il lusso possono – e devono – andare di pari passo con il rispetto per il nostro pianeta. Per questo motivo, la partnership con Volvo mi sembra la cornice perfetta per celebrare un mondo valoriale ed estetico autenticamente contemporaneo, che peraltro riprende uno dei più importanti insegnamenti che ci ha tramandato il mondo classico: “kalos kai agathos”, “l’unione tra il buono e il bello”.

 

Volvo e Gilberto Calzolari, impegno a favore della Sostenibilità premiato

Volvo Cars ha visto più volte premiato il proprio impegno sul fronte etico. Per tre anni, dal 2017 al 2019, è entrata a nel ristretto numero di aziende a livello globale che hanno ricevuto il riconoscimento di World’s Most Ethical Company® conferito dall’Ethisphere Institute, leader globale nella definizione e promozione degli standard che definiscono le prassi aziendali corrette ed etiche.  La condotta aziendale responsabile costituisce un elemento fondamentale della cultura e del modo di operare sul mercato proprio di Volvo Cars, che si è dotata di un esauriente Programma di Etica & Conformità che ha l’obiettivo di sostenere il suo impegno verso la realizzazione di una condotta aziendale responsabile.

L’Ethisphere® Institute è leader a livello globale nella definizione e promozione degli standard che definiscono le prassi aziendali corrette ed etiche che alimentano a loro volta il ‘carattere aziendale’, la fiducia da parte del mercato e il successo commerciale di un’azienda.

 

Volvo Cars ha inoltre ricevuto riconoscimenti anche dalle Nazioni Unite per il proprio impegno a favore della Sostenibilità e la lotta all’inquinamento delle plastiche nei mari (programma Clean Seas)

 

Da parte sua, Gilberto Calzolari ha vinto il premio Best Emerging Designer ai Green Carpet Fashion Award 2018 e il Best Emerging Designer Award alla Montecarlo Fashion Week 2019 per il suo impegno ecosostenibile.