Fiat 500 Riva: “The Smallest Yacht in the world”

0
3523

Da oggi, presso tutte le concessionarie Fiat, è possibile ordinare la nuova Fiat 500 Riva. L’esclusiva serie speciale si distingue per scelte estetiche uniche e dettagli preziosi: è stata infatti concepita in collaborazione con Riva, marchio storico della nautica mondiale e da sempre sinonimo di eleganza e stile italiano.

 

La city car italiana si rivolge a un pubblico che ricerca sulla terraferma la stessa esclusività di un Aquariva Super – il modello iconico dell’attuale produzione Riva – e l’accessibilità che ha reso la 500 un’icona: materiali di qualità e uno stile unico per rivivere nei percorsi urbani le emozioni di una crociera. Il “Blu Sera” della carrozzeria è il colore esclusivo per questa serie speciale limitata e fra i più apprezzati della gamma proposta per Aquariva Super, yacht emblema del cantiere italiano ed erede del mitico Aquarama. Per la versione cabrio è prevista una nuova capote di colore blu, realizzata in esclusiva per questa versione, mentre il nero del tetto panoramico sulla berlina le conferisce particolare eleganza.

 

Dettagli unici impreziosiscono la livrea: le calotte degli specchi sono cromate così come le maniglie e la modanatura sul cofano che sottolinea l’andamento avvolgente del cofano, in armonia stilistica con le imbarcazioni Riva. Inoltre, un doppio tratto di color acquamarina esalta il profilo morbido della 500: lo percorre all’altezza della linea di cintura e richiama la linea di bellezza degli yacht. Inediti ed esclusivi, infine, i cerchi di lega leggera da 16 pollici a venti razze con una specifica finitura blu, concepita unicamente per questa serie.

 

All’interno, la fascia centrale della plancia, in mogano verniciato a mano con intarsi in acero, restituisce agli occupanti il calore lussuoso della vita a bordo, come sottolineato dal logo Riva. La realizzazione della plancia ha richiesto un innovativo processo ingegneristico: per garantire stabilità, flessibilità e resistenza perfetta nel tempo, il legno viene applicato su un guscio di carbonio ultraleggero. Per gli intarsi in acero occorre un’inserzione manuale che rende unica ogni singola creazione. Il legno, quindi, il più naturale degli elementi, si sposa con l’avanzata tecnologia per un risultato di assoluta eccellenza, come avviene sulle imbarcazioni Riva: perfetta unione tra ultimate technology e alta manualità.

 

Sono in mogano anche i battitacco e il pomello del cambio, lavorato dal pieno, mentre per i sedili è stato scelta una esclusiva pelle firmata Poltrona Frau di colore avorio, a cannelloni sulle sedute con cuciture avorio di tonalità diversa. I cadenini sono blu sera, come i profili delle cinture di sicurezza, anch’esse avorio. Colori e materiali richiamano l’ambiente esclusivo di Aquariva Super, offrendo emozioni e comfort. La cura dei dettagli è ovunque, in un complesso cromatico coerente ed elegante: i tappetini sono proposti nello specifico con bordo avorio e cuciture a contrasto “Blu Sera”, così come il tappeto bagaglio che presenta un inserto ligneo firmato Riva.

 

L’icona Fiat si sposa con il fascino senza tempo di Riva, per una vettura che racchiude in sé le caratteristiche stilistiche e progettuali di entrambi i marchi. Due miti assoluti, nell’automobilismo e nella nautica, s’incontrano creando un nuovo oggetto del desiderio, simbolo della grande bellezza italiana. La 500 Riva è disponibile nella versione 1.2 litri benzina e 1.3 litri diesel, con prezzi di partenza di 17.900 euro e 20.400 euro. Il listino del modello cabrio, dei modelli sopra citati, è rispettivamente di 21.400 euro e 23.900 euro. Da sottolineare, infine, che in occasione del lancio la cabrio sarà proposta allo stesso prezzo della berlina.

160627_Fiat_500_Riva_21 160627_Fiat_500_Riva_16 160627_Fiat_500_Riva_15 160627_Fiat_500_Riva_14 160627_Fiat_500_Riva_07 160627_Fiat_500_Riva_06 160627_Fiat_500_Riva_05 160627_Fiat_500_Riva_02 160627_Fiat_500_Riva_01