Fine settimana a tutto ABARTH

0
1025

Tre giorni di emozioni per gli appassionati del Motor Racing e delle vetture sportive: è quanto promette il calendario degli eventi Abarth che, tra circuiti sportivi e showroom, soddisferà i palati più esigenti in termini di prestazioni in pista e sulle strade di tutti i giorni.

Primo “porte aperte” per la nuova Abarth 595 Competizione da 180 CV

Tra gli appuntamenti più attesi l’arrivo nelle concessionarie italiane della nuova Abarth 595 Competizione da 180 CV che il pubblico potrà ammirare il 18 e 19 aprile. Disponibile nelle versioni berlina e convertibile, la nuova Competizione propone il 1.4 T-Jet potenziato a 180 CV che nasce dall’esperienza acquisita dai tecnici del brand sui diversi campi di gara: dalle monoposto Formula 4 alle gare del Trofeo Abarth.

Già omologato Euro6, il propulsore da 180 CV adotta la nuova turbina Garrett, e un nuovo rapporto di compressione che garantisce la massima efficienza. Inoltre, grazie anche allo scarico con apertura variabile Record Monza, il motore raggiunge la potenza specifica di 132 cavalli/litro. La nuova motorizzazione può essere abbinata al cambio manuale a cinque marce o al cambio Abarth sequenziale robotizzato.

Eccellenti le prestazioni: 225 km/h di velocità massima e soli 6,7″ per accelerare da 0-100 km/h.

Dunque, con la nuova Abarth 595 Competizione da 180 CV si completa la gamma 2015 che consente a tutti di scegliere tra i diversi livelli di performance e dotazione tecnologica. Si parte dai 140 CV della Custom, passando ai 160 CV della versione Turismo, per poi proseguire con la novità del 180 CV della Competizione e infine raggiungere il concetto di performance “allo stato puro” con la 695 Biposto e i suoi 190 CV.

In Italia il listino prezzi parte da 25.350 euro per la versione berlina e 27.350 euro per la convertibile, entrambe con cambio manuale a cinque marce. In caso di abbinamento con l’innovativo cambio Abarth sequenziale robotizzato i prezzi sono rispettivamente 26.850 euro e 28.850 euro.

Tra i protagonisti dell’evento vi è di certo la rete di vendita Abarth che oggi è ancora più ampia e attrezzata. Ad accogliere i clienti c’è sempre un team dedicato e un’area che richiama l’essenza del marchio e consente di calarsi nell’emozionante mondo dello Scorpione.

Al via a Monza la stagione racing con i Trofei Abarth

Nello stesso weekend scatta da Monza la stagione del Trofeo Abarth Selenia Europa e del Trofeo Nazionale ACI Sport Abarth Selenia, che hanno per protagoniste le Abarth 500 Assetto Corse e le Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione. Nella loro settima stagione questi campionati continuano a riscuotere un grande successo di partecipazione, anche straniera, dando vita a gare molto spettacolari e combattute.

Dopo le prove libere in programma oggi, venerdì 17 aprile, domani sono previste le prove di qualificazione (ore 11,35) e la prima delle due gare alle ore 17,10. Domenica Gara2 prende il via alle 14,55. Per rendere ancora più spettacolare il trofeo, da quest’anno la griglia di partenza della seconda gara prevede l’inversione delle prime otto posizioni di Gara1: il vincitore parte quindi dalla quarta fila.

Entrambi i campionati si articolano su sei appuntamenti ciascuno, quattro dei quali concomitanti: in questo modo, chi volesse concorrere a entrambi i Trofei, può partecipare a otto eventi in totale.

Festa di motori a Rimini con la 13esima edizione di “My Special Car”

Un altro appuntamento contrassegnato dallo Scorpione sarà la partecipazione del marchio al “My Special Car Show 2015” in programma sabato e domenica presso Rimini Fiera. Fitto il calendario di attività ed eventi che renderanno Abarth protagonista della manifestazione dedicata all’elaborazione. Si inizierà il 18 aprile con il raduno ufficiale, lanciato sui canali social di Abarth che ha già raccolto quasi un centinaio di vetture dello Scorpione.

Il pubblico sarà accolto in uno stand in stile officina e potrà conoscere da vicino la Abarth 695 Biposto (sarà anche possibile provarla in un’area esterna con un pilota professionista Abarth), la nuova Abarth 595 Competizione da 180 CV e l’Abarth 500 Custom allestita con un kit di elaborazione specifico. E come sempre accade negli happening Abarth ci sarà ampio spazio dedicato all’animazione per coinvolgere il pubblico dei tanti appassionati. Ad esempio, sarà possibile sfidarsi con le prove di pit stop a tempo e si potrà assistere all’esibizione dei “Percussionisti Industriali”, l’originale band che ha trasformato in strumenti musicali alcuni elementi Abarth (marmitte, cerchi e casse) creando uno spettacolo unico nel suo genere.

Campionato mondiale MotoGP 2015: il logo dello Scorpione sulla Yamaha YZR-M1

A conclusione dell’intenso fine settimana marchiato Abarth, gli appassionati delle due ruote potranno seguire in diretta televisiva la gara del team Yamaha sponsorizzato da Abarth, ed in particolare dell’attuale leader del campionato mondiale di MotoGp 2015: Valentino Rossi. Infatti, sulla Yamaha YZR-M1 dei piloti ufficiali Valentino Rossi e Jorge Lorenzo spicca il logo Abarth, a suggello dell’accordo biennale che vede il brand dello Scorpione, in qualità di Official Sponsor e Official Car Supplier, insieme alla squadra Yamaha Factory Racing. Del resto, Abarth è il marchio automobilistico che più di tutti riesce a comunicare lo spirito che si vive all’interno dei circuiti, oltre alla condivisione dei valori di sportività e voglia di eccellere insiti sia nel DNA dello Scorpione sia nei protagonisti delle due ruote.