FREE NOW prende parte all’iniziativa Carta Giovani del Governo per rispondere alle esigenze dei giovani

0
668

FREE NOW, la Super App per la mobilità in Europa, aderisce a Carta Giovani, l’iniziativa del governo dedicata ai giovani italiani (o residenti in Italia) tra i 18 e i 35 anni che permette agli utenti di ricevere agevolazioni su beni e servizi privati/pubblici a livello nazionale. FREE NOW partecipa con entusiasmo a questo progetto che ricalca l’obiettivo dell’azienda di rendere gli spostamenti urbani più accessibili e convenienti per le nuove generazioni, incontrando il loro desiderio di una nuova mobilità:senza vincoli, più economica e più sostenibile.

 

Con lo sviluppo di questa partnership, FREE NOW intende quindi rispondere alle nuove abitudini multimodali dei giovani, per i quali oggi l’auto non è più uno status symbol. Le nuove generazioni, infatti, sempre di più optano per soluzioni senza vincoli, come ad esempio monopattini e scooter elettrici. Il desiderio di spostamenti più efficienti riguarda non solo convenienza, ma anche la necessità di avere a portata di click molteplici opzioni in modalità sharing di multi-mobilità in un’unica app. Stando a quanto emerge dal recente Mobility Report rilasciato da FREE NOW, il quale analizza tendenze di mobilità sia a livello europeo che locale, quasi l’80% degli italiani desidera avere a disposizione un’unica app con più soluzioni di spostamento condiviso, con la città di Roma che si piazza in testa alla classifica dei centri urbani dove la multi-mobilità è maggiormente apprezzata. Nell’estate del 2021 più del 40% dei romani intervistati aveva dichiarato di desiderare una offerta di mobilità multimodale e oggi, a disposizione di questi utenti è stata messa a disposizione in città una flotta di oltre 3.000 veicoli in condivisione.

 

Come si evince inoltre da un’indagine condotta dalla piattaforma durante la EU Mobility Week lo scorso settembre, oggi la sostenibilità della mobilità urbana è al centro delle necessità dei giovani italiani: più del 75% degli intervistati ha affermato infatti di scegliere il mezzo di trasporto in base alla sua sostenibilità, un dato che si riflette anche nell’utilizzo del taxi, dove optare per una corsa con un’auto elettrica risulta essere altrettanto importante. Non solo: le nuove generazioni sono altresì disposte ad accettare una variazione di prezzo in cambio di un mezzo più ecologico. Stando ai dati FREE NOW, il 90% dei giovani sarebbe disposto ad accogliere un rincaro della corsa fino al 5% in più.

 

La Super App di Mobilità introdurrà così delle scontistiche sia sulle corse taxi che sulle soluzioni di micro-mobilità integrate in-app a valle delle partnership stipulate con i principali operatori attivi sul mercato fra cui Voi Technology, Dott, Cooltra e TIER. Gli utenti potranno così accedere a uno sconto di 5 euro sulla corsa in taxi o beneficiare di 5 noleggi gratuiti su monopattini elettrici, scooter elettrici eBike e carsharing.

 

Rory Normanton, Regional General Manager FREE NOW, commenta: “Con la partecipazione all’iniziativa Carta Giovani del governo, continuiamo ad essere la piattaforma che riesce nel modo più efficace a rispondere alle nuove abitudini di spostamento urbano. Offrendo convenzioni su tutti i veicoli presenti nella nostra offerta, favoriamo la diffusione di soluzioni di mobilità sempre più sostenibili e flessibili tra le nuove generazioni, per un’esperienza completa e personalizzata all’interno della nostra app.

 

Sin dalla sua nascita, FREE NOW ha sempre sostenuto tutte le iniziative volte a rendere la mobilità uno elemento che migliora la vita delle persone in tutte le sue sfaccettature. Tra i numerosi progetti supportati recentemente dalla piattaforma, spiccano lo stanziamento di 1 milione di euro a livello europeo per agevolare le corse da e per i centri vaccinali a febbraio 2021, il rimborso delle corse da e per i centri trasfusionali per i donatori di sangue e la più l’adesione all’iniziativa Buoni Viaggio del Comune di Roma a favore delle categorie fragili.