GARMIN NÜVICAM™ MOLTO DI PIU’ DI UN GPS!

0
1726

Guidare è spesso fonte di stress e distrazione, dovuta a stanchezza e alta velocità. Per ridurre il rischio di incidenti che ne derivano, da oggi c’è un compagno di viaggio nella nostra automobile: Garmin nüviCam™. Una vera rivoluzione nel mondo automotive che prevede l’integrazione di un sistema completo di guida assistita all’interno di un dispositivo portatile. Garmin nüviCam™ accompagna, assiste e allerta il guidatore, mettendo a disposizione del mercato le più recenti innovazioni tecnologiche che fino ad oggi erano in dotazione solo su poche automobili di lusso. Grazie a un sistema ottico ad elevate prestazioni, nüviCam™ è in grado di leggere e interpretare la segnaletica orizzontale della strada, e di avvisare il guidatore in caso di superamento accidentale della linea di corsia. Il sistema distingue le linee continue da quelle tratteggiate e interviene solo quando è effettivamente necessario. L’allerta di collisione frontale inoltre, sempre grazie al medesimo sistema ottico, avvisa nel momento in cui la distanza dal veicolo che precede scende sotto una determinata soglia di sicurezza e a velocità di rischio.
Oltre il GPS. Potrebbe essere questo il titolo della presentazione della nuova serie nüviCam™ di Garmin e dei suoi nuovi ed esclusivi dispositivi GPS per l’automotive dotati di avanzate funzioni di assistenza di guida.

Una ricerca nazionale ha dimostrato che i sinistri stradali più comuni, in cui purtroppo sono coinvolte annualmente centinaia di migliaia di persone, sono scontri di natura frontolaterale e tamponamenti. Si tratta del 51% circa su 181.227 incidenti avvenuti in un anno in tutta Italia (dati Istat-ACI 2014, riferibili all’anno 2013). Tra le cause principali è sicuramente da rilevare la distrazione, dovuta a stanchezza, alta velocità e input ricevuti dal guidatore da ciò che lo circonda.

A fronte di tutto ciò Garmin ha voluto studiare una linea di device per l’automotive che aiuti gli automobilisti ad avere sempre sotto controllo tutto ciò che avviene attorno a loro durante un viaggio, proprio come un copilota.

nüviCam™: guida, assiste, allerta.
Una vera e propria rivoluzione che parte da una importante novità: la Dash Cam™ integrata, ovvero una videocamera che permette di registrare automaticamente tutto quello che avviene sulla strada mentre si è al volante. Avviandosi con l’accensione del dispositivo, Dash Cam™ inizia a registrare a ciclo continuo, salvando i filmati e, in caso di incidente o di un semplice urto, proteggendoli da sovrascrittura. L’utente in questo modo avrà a disposizione immagini chiare e dettagliate relative al luogo e alla dinamica di un qualsiasi evento.

Tra i più evoluti, i dispositivi nüviCam™ offrono al guidatore caratteristiche davvero innovative, le stesse che si trovano preinstallate sui veicoli delle case automobilistiche più prestigiose. Una su tutte il sensore distanza di sicurezza che avvisa il conducente qualora non stia rispettando la distanza di sicurezza dal veicolo che lo precede. Ma non è tutto, perché la nuova serie nüviCam™ è dotata di sensore di superamento corsia che è in grado di leggere ed interpretare la segnaletica orizzontale e di avvisare il guidatore in caso di superamento accidentale della linea di corsia. Una funzione contro i colpi di sonno o le distrazioni dovute a molte ore di guida. Conclude la carrellata di novità la funzione Real Vision™ che visualizza le immagini esatte della videocamera, senza più bisogno di orientarsi tramite i numeri civici, quando ci si avvicina alla destinazione selezionata.

«La linea nüviCam™ è una vera e propria rivoluzione nel settore dell’Automotive. Non si tratta di semplici navigatori per auto, ma di un vero e proprio sistema completo di guida assistita, in grado di condurre ogni automobilista verso la propria destinazione, con maggior sicurezza, per sé e per la propria famiglia. – ha dichiarato Stefano Viganò, Amministratore Delegato di Garmin Italia – Le nuove funzioni previste sulla linea nüviCam™ assistono il conducente informandolo sulle criticità e garantendogli la tranquillità di avere “un occhio in più” incollato alla strada».

nüviCam™ , un sistema di navigazione completo.
Garmin nüviCam™ è anche un navigatore satellitare ad alte prestazioni, precaricato con le mappe dettagliate di 45 paesi europei e dotato di un ampio schermo multitouch capacitivo da 6 pollici ad alta risoluzione. Grazie agli aggiornamenti mappe a vita gratuiti, i percorsi vengono calcolati sulla base di mappe, punti di interesse (POI) e dati di navigazione sempre aggiornati. Le nuove mappe sono disponibili per il download senza abbonamenti né costi aggiuntivi. Il design del prodotto include anche un supporto magnetico alimentato che mantiene in posizione il dispositivo durante la guida.

Ancora più informazioni tramite Smartphone Link.
La guida è ancora più sicura e affidabile, anche grazie all’innovativo sistema di riconoscimento vocale e al modulo Bluetooth® integrato che consente alla nüviCam™ di trasformarsi in un perfetto vivavoce telefonico, permettendo al guidatore di mantenere le mani sul volante senza distrazioni. Tramite Smartphone Link, applicazione Garmin gratuita compatibile con iPhone® e sistema Android™, si può accedere ad informazioni in tempo reale su traffico, condizioni meteo e tanto altro. È possibile associare ai nuovi nüviCam™ anche la backup camera BC™ 30 (venduta separatamente e disponibile dal mese di giugno) per vedere anche quello che accade nella parte posteriore del veicolo durante le manovre di retromarcia.

Una guida perfetta e senza esitazioni.
L’indicatore dinamico di corsia e la vista fotorealistica degli svincoli suggeriscono la corretta corsia da tenere, o l’uscita da imboccare, evidenziandola chiaramente sullo schermo e indicandola con avvisi vocali. L’esclusiva funzione Garmin Real Directions invece fornisce al conducente indicazioni di guida utilizzando punti di riferimento reali e facilmente individuabili lungo la strada, come ad esempio benzinai, semafori e monumenti. Ma non finisce qui, tante sono le opzioni di navigazione fornite dalla linea nüviCam™, da quelle classiche, come l’avviso di superamento del limite di velocità e le segnalazioni sulla presenza di autovelox, alla nuovissima Real Vision™ che utilizza le immagini ella videocamera per meglio orientarsi in prossimità della destinazione selezionata.

Aggiornamenti in tempo reale con LIVE Traffic.
Con nüviCam™, Garmin presenta LIVE Traffic, utilizzabile tramite l’applicazione gratuita SmartphoneLink, per avere in tempo reale (aggiornamenti ogni 60 secondi) notizie sulla situazione del traffico, non solo relativo alle strade principali, ma anche su quelle secondarie, e dei centri urbani più piccoli. Fornisce anche suggerimenti su percorsi alternativi per evitare ingorghi e criticità, facendo quindi risparmiare al guidatore tempo prezioso, oltre che carburante.

La nuova serie Garmin nüviCam sarà disponibile nei migliori punti vendita a partire da giugno 2015 ed un prezzo consigliato al pubblico a partire da 359,00 Euro.