Gianluca Calcagni è il primo vincitore del MINI Challenge 2016

0
2767

Gianluca Calcagni è il primo vincitore del MINI Challenge 2016. Il pilota laziale ha conquistato la vittoria dopo un finale di gara molto acceso. Un contatto con Ivan Tramontozzi nel penultimo giro di gara aveva favorito il driver di Priverno, transitato per primo sotto la bandiera a scacchi. Ma nel post-gara il pilota di Fimauto by Super Challenge è stato penalizzato di 5’’ risultando secondo. Allo start qualche difficoltà per Ivan Tramontozzi, impegnato nella prima partenza lanciata della sua carriera, ma alle sue spalle Calcagni e Sebasti Scalera entrano subito in battaglia con il laziale che ha la meglio e mantiene la seconda piazza. Proprio Calcagni, però, non si accontenta della sua posizione e, al termine del primo giro, piazza l’attacco vincente ai danni di Tramontozzi. Il sorpasso alla Rivazza è da antologia e i due ex compagni d’equipaggio scappano subito via. Dietro di loro è Andrea Nember con la MINI di Nanni Nember a fare la gara. Il pilota bresciano prima lotta con Zarpellon, scambiando più volte posizione, poi sferra l’attacco vincente ai danni di Sebasti Scalera e si prende il terzo gradino del podio. Sebasti Scalera (M. Car by AC Racing) deve accontentarsi della quarta piazza, mentre dietro di lui taglia il traguardo Alessio Alcidi (MINI Roma by Caal Racing). Tobia Zarpellon, dopo una prima fase di gara all’attacco, cede il passo e chiude in sesta piazza con il pilota di BMW Team Italia, Stefano Colombo, sulla MINI John Cooper Works di MINI Italia che precede Luca Gori (F.lli Gori) tra le nuove vetture di casa MINI.

Tra le MINI Cooper S affermazione per Fabrizio Ongaretto (Ceccato Motors by C.Z. Bassano R.T.) che sul podio del Circuito del Santerno ha preceduto Nicola Franzoso (L’Automobile By Progetto E20) e la bravissima Rachele Somaschini che, al suo esordio in pista, con la vettura di MINI Milano by Elite Motorsport, ha subito centrato il podio.

Domani alle 10.40 il via di gara 2 con Nicola Ferrato, compagno di squadra di Tobia Zarpellon, che scatterà dalla pole position con al suo fianco Alessio Alcidi. Seconda fila per Sebasti Scalera e Nember, mentre dalla terza fila partiranno Ivan Tramontozzi e Filippo Maria Zanin. La gara verrà trasmessa su Mediaset Italia 2 dalle ore 18.00.

MINI Challenge Gara 1: 1 – Gianluca Calcagni (L’Automobile by Progetto E20) in 28’49’’510; 2 – Ivan Tramontozzi (Fimauto by Super Challenge) a 3.153; 3 – Andrea Nember (Nanni Nember) a 12.242; 4 – Alessandro Sebasti Scalera (M. Car by AC Racing) a 15.314; 5 – Alessio Alcidi (MINI Roma by Caal Racing) a 15.768.

La differita di Gara 1 del MINI Challenge sono trasmesse su Mediaset Italia 2 sabato e domenica alle ore 18:00