Giulia GTA: la leggenda Alfa Romeo sceglie Alcantara® per gli interni

0
1208

Alfa Romeo Giulia GTA rappresenta un perfetto connubio di sportività ed eleganza che rende ogni Alfa Romeo sempre a proprio agio sia in pista sia a un concorso di eleganza. A pieno titolo Alcantara condivide con Alfa Romeo i valori dell’italianità, sportività, eleganza, innovazione e artigianalità.

Nell’abitacolo della Giulia GTA, spiccano i rivestimenti completamente in Alcantara sulla plancia, sui pannelli porta, sull’imperiale, sui montanti laterali e sul rivestimento centrale dei sedili. Il colore nero degli interni in Alcantara avvolge il pilota nell’abitacolo come in un cockpit e le impunture rosse a contrasto evidenziano lo spirito racing di questa icona del Made in Italy. 

L’acronimo GTA sta per “Gran Turismo Alleggerita”: si tratta infatti di vetture ad alte prestazioni derivate da un modello di serie, la Giulia Quadrifoglio. Gli ingegneri Alfa Romeo hanno lavorato al fine di migliorare l’aerodinamica e l’handling, ma soprattutto per ridurre il peso.

In questa ottica è stata scelta Alcantara per vestire gli interni: grazie alla sua leggerezza, il materiale contribuisce a contenere il peso complessivo a vantaggio delle performance dell’auto. Proprio per questo è ancora più esteso l’utilizzo di Alcantara® sulla versione GTAm, declinazione estrema della GTA. I nuovi inserti Alcantara, abbinati al carbonio opaco esprimono ricercatezza tecnica ed estetica, donando distintività al nuovo interno, che su GTAm si differenzia, oltre che per la presenza del rollbar, per l’assenza dei pannelli porta e dei sedili posteriori, anche per l’apertura porta con il nastro al posto della maniglia, un altro tocco tipicamente ispirato al mondo delle corse. Inoltre sui poggiatesta, sulla plancia e sull’imperiale, in color rosso Alfa Romeo, campeggiano i ricami GTAm.

Estremamente accurato sull’Alfa Romeo GTA, il lavoro sulla leggerezza si traduce in una riduzione del peso pari a circa 100 chilogrammi grazie all’adozione di materiali leggeri, come ad esempio Alcantara per i rivestimenti interni, la fibra di carbonio, l’alluminio per motore, porte e sistemi di sospensione e materiali compositi diversi per molti altri componenti. Il risultato è un peso che si attesta sui 1.520 kg, che grazie all’aumento di potenza a 540 CV, portano il rapporto peso/potenza a un livello eccellente, 2,82 kg/CV, rendendo Giulia GTA best in class e in grado di esprimere prestazioni straordinarie. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è fulminea. Grazie al sistema di Launch Control, il cronometro si ferma a soli 3,6 secondi.