Goodwood Festival of Speed: il Duca di Richmond e Gordon commemora Gino Macaluso con la Fondazione Gino Macaluso per l’Auto Storica

0
991

La Fondazione Gino Macaluso per l’Auto Storica, fondazione italiana che raccoglie una delle più importanti collezioni automobilistiche al mondo, partecipa al Goodwood Festival of Speed ​​per celebrare Gino Macaluso, sportivo e campione di rally, imprenditore di successo, architetto e designer alla cui memoria è dedicata la Fondazione. Oggi Charles Richmond, Duca di Richmond e Gordon e membro dell’Advisory Board della Fondazione Gino Macaluso, ha onorato la sua memoria insieme a Monica Mailander Macaluso, presidente della Fondazione. Fin dalle prime edizioni il Festival ha ospitato le vetture della collezione, anche grazie alla profonda amicizia che da sempre lega il Duca di Richmond e Gordon alla famiglia Macaluso, in virtù della comune passione per le auto storiche e non solo.

 

8 auto della collezione della Fondazione sono esposte a Goodwood: una presenza senza precedenti, con la Fiat X1/9 Abarth, prototipo sviluppato proprio da Gino Macaluso, e alcuni dei modelli che hanno segnato l’età d’oro del rally: Lancia Rallye 037, la Lancia Stratos, la Lancia Delta S4 e la Lancia Delta HF Integrale.  Inoltre le tre Lancia Martini da pista: la Lancia Beta Montecarlo Turbo, la Lancia LC1 e la Lancia LC2.

 

Charles Gordon-Lennox, Conte di March e Kinrara, figlio del Duca di Richmond e Gordon, guida la Lancia Stratos. Le altre vetture sono guidate da campioni e piloti speciali, quali Miki Biasion, pilota italiano di rally due volte campione del mondo, Emanuele Pirro, pilota automobilistico italiano che ha corso in Formula Uno, Jochen Mass,Tom Kristensen e Marino Franchitti. Ospite speciale Fabrizio Giugiaro, figlio del designer della Lancia Delta Integrale, Giorgetto.

 

“Ho incontrato Gino per la prima volta nel 1996, mentre cercavo di convincere la Scuderia Ferrari a portare le sue vetture di Formula 1 al Festival of Speed di Goodwood. Macaluso comprese ciò che stavo cercando di fare a Goodwood e il suo sostegno mi fu di grande aiuto nel corso degli anni. Sentivamo entrambi che le automobili sono una forma d’arte, sculture in movimento, e lo stesso poteva dirsi degli orologi, begli oggetti progettati per muoversi e lavorare: l’arte della mobilità fatta design” dichiara Charles Richmond, Duca di Richmond e Gordon.

 

“Una profonda amicizia ci lega a Charles Richmond, Duca di Richmond e Gordon, e partecipare ad uno degli eventi di auto d’epoca più importanti al mondo è un grande onore. La missione della Fondazione è rinnovare l’amore di Gino per le auto, la loro velocità e bellezza: per questo siamo così orgogliosi di celebrarne la memoria in un luogo che è stato emblematico della sua passione per le corse, portando un’importante collezione che testimonia anche il suo grande legame con questo evento specialespiega Monica Mailander Macaluso, Presidente della Fondazione Gino Macaluso per l’Auto Storica.

 

 

 

 

LA FONDAZIONE GINO MACALUSO PER L’AUTO STORICA

Presentata per la prima volta il 16 luglio 2020, la Fondazione Gino Macaluso per l’Auto Storica, è stata fondata in memoria di Gino Macaluso, per volontà della moglie e della famiglia; la Fondazione ha lo scopo di valorizzarel’automobile come oggetto di culto, capace di coniugare innovazione tecnologica e cultura umanistica, tradizione artigianale e bellezza del design d’avanguardia, influenzando in maniera profonda i costumi e la società del XX Secolo. La Fondazione ha sede a Torino, città natale di Gino Macaluso, che è stato sportivo e campione Europeo di Rally nel 1972, poi architetto e designer, imprenditore e Cavaliere del Lavoro. La nascita della Fondazione è segno dell’eredità che Gino Macaluso restituisce alla città, attraverso l’impegno verso i giovani e le nuove generazioni che si approcciano alla passione per l’automobile, lo sport motoristico, l’innovazione e il car design.

 

La celebre collezione della Fondazione Gino Macaluso è un capitale di storia del rally, che racconta l’epopea delle gare leggendarie, dei grandi piloti, delle automobili più vincenti. La collezione, costruita da Gino Macaluso, è tra le più importanti al mondo ed unica nel suo genere per il palmares delle vetture, il prestigio e l’originalità dei suoi modelli.

 

Avvalendosi della collezione, la Fondazione intende dare seguito e corpo a quelli che erano il sogno e la passione di Gino Macaluso, che considerava l’automobile “la più intensa delle espressioni della creatività del ventesimo secolo”.

 

La Fondazione Gino Macaluso ha partecipato a diversi eventi e lo scorso anno, in occasione del 10 anniversario della scomparsa di Gino Macaluso, il libro “MAC-La Fondazione Gino Macaluso per l’Auto Storica” è stato pubblicato da Rizzoli: un lavoro dedicato all’uomo, al pilota e all’imprenditore, con tante testimonianze.