GRAN PREMIO NUVOLARI 2015:OLTRE 300 AUTO DA 5 CONTINENTI PER IL 25° ANNIVERSARIO DELLA STORICA GARA

0
1633

Giunge quest’anno alla sua 25esima edizione il Gran Premio Nuvolari e celebra l’importante traguardo con numeri da record. Per correre i 1.060 chilometri della storica gara arriveranno oltre 330 equipaggi (mai così numerosi) provenienti da 19 diversi paesi: Argentina, Australia, Austria, Belgio, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Italia, Lussemburgo, Montecarlo, Olanda, Paesi Bassi, Polonia, San Marino, Russia, Spagna, Stati Uniti, Svizzera, Uruguay. Con le sue 330 vetture, il Gran Premio Nuvolari si conferma la seconda manifestazione di regolarità di auto storiche al mondo, soltanto dopo la mitica Mille Miglia.

Da record anche il numero di marchi rappresentati: 50 le case automobilistiche che si sfideranno dalla Bentley, la più antica in gara, per seguire poi con Alfa Romeo, Aston Martin, Audi, Bmw, Bugatti, Ferrari, Fiat, Ford, Jaguar, Lancia, Mercedes, Porsche, Trumph, Volvo e tante altre ancora.

Mantova Corse, ACI Mantova e Museo Tazio Nuvolari, insieme al main sponsor Audi, a Eberhard & Co. – sponsor e official timekeeper per dell’iniziativa, e a Banca Generali – ultima grande realtà internazionale che ha creduto nell’evento – per questo grande anniversario hanno creato un programma che rimarrà nel ricordo dei partecipanti e degli appassionati.

Un’iniziativa tutta italiana, che celebra il grande mito di Tazio Nuvolari grazie ad una manifestazione dalle diverse connotazioni: tecnica, sportiva, rievocativa e storica, ma anche turistico/culturale itinerante, attraverso luoghi di singolare bellezza. I 330 equipaggi, con le loro vetture prodotte dal 1919 al 1969, transiteranno per i centri storici di alcune tra le più belle città d’Italia: da Mantova, con il Palazzo Ducale reggia rinascimentale dei Gonzaga, a Ferrara, con il Castello Estense, passando per Pisa, Livorno, Volterra, Siena, Arezzo, Città di Castello, Rimini, Urbino, Ferrara. Gioielli del Rinascimento e paesaggi unici come le colline toscane, i passi appenninici della Cisa e di Bocca Serriola, che faranno da cornice straordinaria a una gara unica nel suo genere, capace di attirare appassionati da tutto il mondo, a conferma della validità della manifestazione mantovana. Un percorso ricco di storia, dunque, ma anche di fascino, in grado di rievocare i tempi della Dolce Vita di Fellini, con Rimini e il Grand Hotel, e di tutta la Versilia protagonista delle indimenticabili estati degli anni ’50 e ’60.

Venerdì 18 settembre, da piazza Sordello, a Mantova, le auto in gara partiranno alla volta dei 1.060 chilometri di percorso per sfidarsi in 81 prove cronometrate (P.C.) e 5 prove di media (P.M.). Durante i tre giorni del Gran Premio, saranno rievocate tre famose gare automobilistiche che videro Tazio Nuvolari indiscusso protagonista: venerdì, la “Coppa Giorgio e Alberto Nuvolari” a Mantova, sabato la “Coppa Ciano” a Livorno e domenica la “Coppa Luigi Arcangeli” sulle colline di Romagna. Ognuno di questi tre eventi decreterà un vincitore che verrà premiato durante il convivial meeting, al termine di ogni tappa.

Insieme alla parte prettamente sportiva, la manifestazione offrirà ai suoi partecipanti due esclusivi eventi serali: venerdì 18 settembre al Beach Club Cinquale, sul Tirreno, sport, musica e compagnia in riva al mare, e sabato 19, sulla riviera romagnola, l’evento nell’evento: la serata in Onore a Tazio Nuvolari al Gran Hotel di Rimini.

Appuntamento, dunque, a Palazzo Tè a Mantova per le verifiche tecniche e sportive fissate per giovedì 17 settembre dalle ore 16 alle ore 18 e il venerdì 18 settembre dalle ore 8 alle ore 12.
Poi, la partenza della manifestazione, alle 13 da piazza Sordello, nel cuore di Mantova.

Per informazioni e news sull’evento: www.gpnuvolari.it