Groupe PSA confermato come uno dei leader mondiali della transizione verso le basse emissioni di carbonio, dall’organizzazione senza scopo di lucro CDP

0
938
  • Groupe PSA rimane sulla «Cimate Change A-List» del CDP.
  • Il Gruppo si è distinto per le sue azioni di riduzione delle emissioni, di mitigazione dei rischi climatici e di sviluppo dell’economia a basse emissioni di carbonio, sulla base della sua comunicazione del 2019 al CDP.
  • Groupe PSA è stato inserito nella «A-List» del CDP per la prima volta nel 2016.


Carlos Tavares, Presidente del Direttorio di Groupe PSA, ha dichiarato: «Siamo orgogliosi che il CDP riconosca il duro lavoro delle equipe di Groupe PSA, che si sono impegnate a guidare con successo la nostra transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio e a lottare per preservare una mobilità pulita, sicura e abbordabile per i cittadini. Consideriamo questa sfida da un punto di vista etico per le generazioni future e vogliamo svolgere un ruolo nello sforzo globale per ridurre le emissioni di carbonio, a un ritmo senza precedenti. Per lottare contro i cambiamenti climatici, tutti i settori economici dovrebbero essere obbligati a compiere sforzi di riduzione commisurati alla quantità delle loro emissioni e allo stesso ritmo. Ciò aiuterebbe i consumatori a fare le loro scelte sulle emissioni di CO2, valutando tra ciò che è indispensabile e ciò che lo è meno, alla luce della necessaria rivoluzione delle abitudini di consumo raccomandata dagli scienziati, in vista dell’emergenza climatica.»

Paul Simpson, presidente e direttore generale del CDP, ha dichiarato: «Mi congratulo con le aziende che hanno raggiunto una posizione nella «A-List» del CDP quest’anno, per la loro leadership in materia di prestazioni ambientali e di trasparenza. Le aziende della «A-List» dominano il mercato della sostenibilità aziendale, affrontano i rischi ambientali e fanno tutto il possibile per prosperare nell’economia del futuro.»

Questo premio fa parte del riconoscimento globale della leadership e dell’impegno di Groupe PSA nella lotta contro i cambiamenti climatici: 

  • Lo scorso novembre, gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 di PSA Automobiles SA sono stati scientificamente certificati da SBTi1 come conformi alle riduzioni richieste per raggiungere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi sul clima, ossia di limitare il riscaldamento climatico a 2°C al di sopra dei livelli preindustriali.
  • Lo scorso dicembre, Groupe PSA era in vetta in testa al «Climate and Energy Benchmark» di WBA 2, che classifica i costruttori automobilistici in base alla loro propensione a promuovere attivamente i veicoli a basse emissioni e a investire nelle nuove tecnologie.

 

CDP valuta le imprese in base all’esaustività dei loro rapporti sul clima, la loro gestione dei rischi ambientali e la loro dimostrazione delle migliori prassi, come la fissazione di obiettivi ambiziosi e significativi.

~ Vedere l’elenco delle imprese sulla «Climate Change A-List» del CDP

~ Vedere la metodologia del CDP

                                               

  1. Science Based Targets initiative (SBTi) è una collaborazione tra il Carbon Disclosure Project (CDP), il Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC), il World Resources Institute (WRI) e il World Wide Fund for Nature (WWF).
  2. World Benchmarking Alliance (WBA), sostenuta in particolare segnatamente dalla ACT initiative (Assessing low-Carbon Transition), classifica le imprese in funzione del loro contributo agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.