GTD, la Turbodiesel più potente nella storia della Golf

0
626

– La nuova Golf GTD è una vera specialista nel rapporto tra efficienza e prestazioni. Con il suo 2 litri TDI da 200 CV, la Golf Turbodiesel più potente di sempre è anche più sostenibile che mai. Il suo carattere sportivo è rafforzato da dotazioni specifiche e da un ricco equipaggiamento di serie. Anche le prestazioni e i consumi della nuova Golf GTD impressionano: grazie alla coppia massima di
400 Nm, costante tra i 1.750 e i 3.500 giri, questa Volkswagen copre lo
0-100 km/h in 7,1 secondi e tocca la velocità massima di 245 km/h. Allo stesso tempo, il suo consumo medio nel ciclo WLTP è di appena 5,2-5,5 litri ogni 100 km, cui corrispondono emissioni di 137-143 grammi al km di CO2. Come tutti i Turbodiesel della nuova Golf, anche quello della GTD è equipaggiato con due catalizzatori SCR (Selective Catalytic Reduction) in serie. Il nuovo sistema
twin dosing SCR con doppia iniezione di AdBlue riduce in modo drastico le emissioni di ossidi di azoto (NOX) rispetto alla generazione precedente. La nuova Golf GTD è equipaggiata di serie con un cambio automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti, identificato internamente con la sigla DQ381.

 

 

Il frontale

Il design della nuova Golf GTD ha un carattere distintamente sportivo. I fari a LED di serie sono posizionati in basso e creano un’unica forma con la calandra. Una sottile striscia di colore argento sul cofano attraversa tutto il frontale, per proseguire nella linea delle luci diurne all’interno dei proiettori a LED.

Per la prima volta, la calandra è illuminata da una fascia a LED che la percorre per tutta la sua larghezza. Tutto questo dà vita al frontale inedito e inconfondibile della nuova Golf GTD. Un’altra caratteristica specifica è l’ampia e unica griglia di aspirazione nella parte bassa, con la sua trama a nido d’ape, contornata da finiture nere e ali dalle forme aerodinamiche. Gli elementi caratteristici della GTD includono anche i fendinebbia opzionali, integrati nella griglia a nido d’ape e composti da LED che formano una X.

 

La fiancata

Nella vista laterale, risaltano subito i cerchi in lega da 17 pollici di serie e le pinze freno di colore rosso. Le fiancate sono percorse da minigonne pronunciate di colore nero, con un profilo simile a quelli delle auto da corsa. Verso l’anteriore, i profili si uniscono per formare lo spoiler frontale, mentre al posteriore convergono nel diffusore. Un alettone sportivo estende la linea del tetto, migliorando l’aerodinamica e regalando un profilo ancora più slanciato alla nuova Golf GTD.

 

Il posteriore

La Golf di ottava generazione ha delle spalle massicce e un design del posteriore distintivo, con luci posteriori a LED di serie, cui la GTD aggiunge il tocco degli indicatori di direzione dinamici. Il logo GTD è ora posizionato al centro del portellone, sotto il simbolo Volkswagen, invece che di lato come in precedenza. Lo spoiler sul tetto si sviluppa verso il posteriore, fondendosi con la cornice nera intorno al lunotto. Nella parte inferiore, il diffusore sportivo distingue la GTD dalle Golf meno potenti. Un altro elemento per riconoscere la più potente delle Turbodiesel: il doppio scarico visibile sul lato sinistro.

 

Gli interni

Basta aprire le porte, e al primo sguardo risaltano subito i sedili sportivi con appoggiatesta integrati e il tradizionale, seppur ridisegnato, motivo a quadri Scalepaper. Distintamente GTD sono gli accenti color argento cuciti nel tessuto tartan grigio e nero. Anche la modanatura color argento sul volante sportivo rivestito in pelle traforata segnala al guidatore che si tratta di una Golf GTD. La strumentazione digitale Digital Cockpit è di serie, mentre il pulsante di avvio Engine Start/Stop lampeggia di colore rosso fino all’accensione del motore. Le applicazioni degli interni, infine, richiamano la fibra di carbonio.

 

 

Le tecnologie

Funzionalità avanzate, assistenti alla guida e dispositivi per il comfort rendono la dotazione della GTD molto completa. Selezione del profilo di guida, sterzo progressivo e bloccaggio elettronico del differenziale XDS ne esaltano le doti dinamiche.
La massima sicurezza è invece garantita, tra gli altri, dal rilevatore dei segnali stradali Dynamic Road Sign Display, dalla tecnologia di comunicazione locale con utenti della strada e infrastrutture Car2X e dagli avanzati assistenti alla guida che operando in sinergia compongono il Travel Assist 2.0.

Volkswagen: 

La marca Volkswagen è presente in oltre 150 mercati in tutto il mondo e produce veicoli in più di 50 sedi in 14 Paesi. Nel 2019, ha prodotto circa 6,3 milioni di veicoli, tra cui i modelli più venduti, come Golf, Tiguan, Jetta e Passat.
Oggi 195.878 persone lavorano per la Volkswagen in tutto il mondo. La Marca conta oltre 10.000 Concessionarie con 86.000 dipendenti. Mobilità elettrica, intelligente e digitalizzazione sono i temi strategici per il futuro che guidano la Volkswagen nel continuo sviluppo della produzione automobilistica.