Hyundai Rally Team Italia punta a vincere il Campionato Italiano Rally 2021

0
580

Hyundai Italia ha unito le forze con Friulmotor, esperto team cliente di Hyundai Motorsport, per formare una nuova squadra che disputerà il Campionato Italiano Rally (CIR) 2021 con il campione in carica Andrea Crugnola e sotto il nome di Hyundai Rally Team Italia. Con il diretto supporto di Pirelli e il sostegno di Hyundai Motorsport Customer Racing, il nuovo team è stato creato con un unico e chiaro obiettivo: conseguire il primo titolo nazionale per Hyundai Italia.

 

Per Hyundai Italia l’annuncio sottolinea un crescente impegno nei rally, iniziato con il supporto a SA Motorsport, team cliente Hyundai Motorsport vincitore al Rally Due Valli 2020 tra i partecipanti del CIR: una gara caratterizzata da una doppietta delle Hyundai i20 R5 che hanno fornito una dimostrazione delle proprie prestazioni.

 

“Siamo orgogliosi che Hyundai Italia possa dare ancora una volta un concreto sostegno al programma di un team cliente di Hyundai Motorsport” – ha dichiarato Andrea Crespi, Managing Director di Hyundai Italia. “Nel 2021 puntiamo al successo nel Campionato Italiano Rally e a dare più visibilità al brand Hyundai raccontando le emozioni del rally, la più autentica disciplina del motorsport che più di tutte rimanda alle performance delle auto stradali. Il lancio nei prossimi mesi di Nuova i20 N, Nuova KONA N e Nuova i30 N rappresenterà una pietra miliare per il brand N ad alte prestazioni, dopo il successo ottenuto in tutto il mondo, con modelli accessibili e divertenti per un piacere di guida senza compromessi, in linea con i valori del motorsport”.

 

Tra i primi team italiani a ricevere una i20 R5, Friulmotor si è affermata come una delle squadre di maggior successo con la vettura. Insieme al pilota Rok Turk ha conseguito due titoli nazionali consecutivi in Slovenia nel 2019 e nel 2020, oltre a conquistare la vittoria nel campionato nazionale in Romania nel 2019.

 

Il passaggio all’intero Campionato Italiano Rally rappresenta una nuova sfida per il team. Andrea Crugnola e il navigatore Pietro Ometto inizieranno la stagione con una Hyundai i20 R5, fresca dalla divisione Hyundai Motorsport Customer Racing in Germania, con i colori rosso e giallo dello sponsor Peletto. Inoltre, è previsto che il pilota e il team siano tra i primi a passare alla nuovissima Hyundai i20 N Rally2 nel corso della stagione, dopo l’omologazione della vettura prevista quest’estate.

 

Dall’introduzione della i20 R5 alla fine del 2016, i team clienti di Hyundai Motorsport hanno ottenuto numerosi successi in Italia. Lo scorso anno, tra i numerosi iscritti del Rally di Alba, figuravano ben 16 equipaggi in gara con Hyundai i20 R5, che ha dominato l’evento, chiudendo la stagione con la vittoria del Trofeo ACI Como. Tuttavia, la stagione 2021 segnerà il più grande impegno ad oggi da parte di un team cliente Hyundai nel campionato nazionale italiano.

 

Crugnola, insieme al suo navigatore Ometto, entra a far parte del team dopo un 2020 molto competitivo, in cui ha ottenuto tre vittorie su sei gare e il primo titolo nazionale. Per l’equipaggio questa stagione rappresenterà un cambiamento con il passaggio alla Hyundai i20 R5. Per facilitare il passaggio alla nuova auto, il pilota sarà supportato da ingegneri di Hyundai Motorsport Customer Racing a ogni gara e a ogni sessione di test. Crugnola potrà inoltre lavorare a stretto contatto con Pirelli, fornitore di pneumatici la cui partecipazione nel team giocherà un ruolo importante nei piani per la prossima stagione.

 

Partendo con il Rally ‘Il Ciocco e Valle del Serchio’ (13-14 marzo), il Campionato Italiano Rally 2021 si disputerà su otto round, con gare su asfalto e sterrato che includono eventi illustri come il Rally di Sanremo e il Rally di Roma Capitale: in quest’ultimo gli equipaggi del campionato nazionale condivideranno le speciali con i concorrenti dell’European Rally Championship (ERC).

 

L’evento di apertura del campionato vedrà anche la partecipazione dei piloti di Hyundai Motorsport Thierry Neuville e Craig Breen a bordo di i20 R5, aggiungendo ulteriore rilievo al profilo di Hyundai Motorsport Customer Racing durante l’appuntamento. Per il weekend di gara, i piloti condivideranno il sostegno del Peletto Racing Team.

 

“Hyundai Italia ha fatto un ottimo lavoro formando una combinazione di team e pilota, sotto il nome di Hyundai Rally Team Italia, che è chiaramente in grado di vincere il Campionato Italiano Rally” – ha dichiarato Andrew Johns, Customer Racing Operations Leader di Hyundai Motorsport. “Con il supporto ulteriore di Pirelli e della divisione Customer Racing di Hyundai Motorsport, penso che tutte le persone coinvolte possano aspettarsi una stagione 2021 molto competitiva. Come sempre, è eccezionale poter lavorare con i nostri colleghi altrove nella famiglia Hyundai in quanto ognuno di noi può trarre vantaggio dal successo del progetto sulle prove speciali. L’Italia è stato un mercato importante per la i20 R5 sin dai primi giorni, ma questa stagione segna la migliore opportunità per un cliente Hyundai di vincere il titolo a fine anno”.