Il Consiglio di Sorveglianza accoglie la nuova strategia del Gruppo Volkswagen – Nuovo contratto per il CEO Herbert Diess

0
679
Dr. Herbert Diess, Chairman of the Board of Management

Herbert Diess rimarrà alla guida del Gruppo Volkswagen fino a ottobre 2025. Venerdì scorso il Consiglio di Sorveglianza del Gruppo ha approvato un nuovo contratto e la relativa durata. Ciò significa che Diess rimarrà Presidente del Consiglio di Amministrazione fino all’età di 67 anni. Nel corso dell’incontro di venerdì è stata inoltre presentata la Strategia 2030, che il Consiglio di Sorveglianza considera la base per la crescita futura.

 

Il Consiglio di Amministrazione ha presentato al Consiglio di Sorveglianza la propria strategia, denominata “New Auto”, volta a mantenere il Gruppo nel ruolo di leader globale in un’industria automobilistica caratterizzata dalla mobilità elettrica e dal software. Già sulla buona strada per diventare leader del mercato dell’e-mobility, avendo tracciato la propria rotta sei anni fa, nei prossimi anni il Gruppo Volkswagen porrà l’attenzione principalmente sullo sviluppo di competenze software. Un ruolo chiave sarà giocato dalla guida autonoma insieme ad altri servizi di mobilità basati sul software.

 

Per sfruttare i nuovi driver di valore e garantire una crescita redditizia, il Gruppo si affida da un lato alla forza dei propri Brand, dall’altro alle piattaforme tecnologiche. Piattaforme standard per il software e la meccatronica dei veicoli porteranno vantaggi in termini di costi e qualità, nonché economie di scala, allo stesso modo di una strategia multibrand per le batterie e la ricarica e di una piattaforma di mobilità.

 

Un altro elemento centrale della Strategia 2030 è “People & Transformation”. Nel passaggio da un’Azienda di ingegneri tradizionali e lavoratori specializzati alle nuove aree che caratterizzano una tech company, le opportunità individuali di cambiamento offerte ai Collaboratori saranno un fattore decisivo per il successo. Per ottenere risultati positivi saranno quindi necessari modelli sostenibili per la trasformazione della forza lavoro e la formazione dei Collaboratori in un gran numero di settori. Il Consiglio di Sorveglianza ritiene che il Consiglio di Fabbrica e la cogestione nel Gruppo Volkswagen rappresentino un evidente vantaggio in tal senso, rendendo la riorganizzazione dell’Azienda un percorso congiunto.

 

Hans Dieter Pötsch, Presidente del Consiglio di Sorveglianza, ha commentato: “Negli ultimi anni Herbert Diess e il team del Consiglio di Amministrazione hanno lavorato con i rappresentanti dei lavoratori per portare avanti con successo la trasformazione del Gruppo. Il Consiglio di Sorveglianza ritiene che sotto la guida di Diess ci saranno le condizioni ottimali per un continuo sviluppo positivo dell’Azienda anche nei prossimi anni, soprattutto in considerazione della Strategia 2030.”

 

La strategia sarà presentata al pubblico domani, 13 luglio.