IL DOCUMENTARIO LEXUS “TAKUMI LIVING” E’ DISPONIBILE ONLINE GRATUITAMENTE

0
234

Nel mondo occidentale è giudizio comune che una persona necessiti di 10.000 ore di studio per ritenersi esperta di una materia. In Giappone invece non si viene considerati maestri di un’arte fino a che non si raggiungano 60.000 ore di affinamento delle proprie abilità, l’equivalente di 8 ore di lavoro quotidiane, per 250 giorni l’anno, nell’arco di 30 anni.

IL DOCUMENTARIO LEXUS "TAKUMI LIVING"

Posted by ABMnews on Monday, May 4, 2020

Lexus presenta un affascinante documentario che svela il mondo dei Takumi, la più alta carica giapponese in fatto di maestria artigianale. L’opera, diretta da Clay Jeter, regista di Chef’s Table, è distribuita a livello globale su Prime Video attraverso il servizio Prime Video Direct.

Takumi – A 60,000-hour story on the survival of human craft” ripercorre le storie di quattro artigiani giapponesi che dedicano la vita alle rispettive arti: uno chef, titolare di un ristorante a due stelle Michelin; un’artista di Paper Cutting tradizionale; un maestro artigiano del settore Automotive e un carpentiere proveniente da una delle aziende edili più antiche del mondo.

Il documentario, presentato in anteprima al DOC NYC Film Festival di New York, è unico nel suo genere. Sarà inoltre prodotta una versione integrale e il montaggio 60.000 ore, con la sequenza delle immagini di ciascun artigiano Takumi al lavoro, in cui sarà possibile osservare le azioni che questi maestri ripetono continuamente, per sottolineare le ore, i giorni e gli anni di lavoro necessari per padroneggiare queste pratiche.

Narrato dall’ex direttore del British Museum Neil Macgregor e contenente interviste ai migliori esperti nel campo dell’artigianato e dell’Intelligenza Artificiale, il documentario pone il quesito sul modo in cui riusciremo in futuro a rispettare e preservare la cultura dell’artigianato in un mondo dove, allo stesso tempo, progettiamo macchine capaci di agire in maniera più precisa e più rapida rispetto agli esseri umani.

Gli esperti prevedono che entro il 2050 le macchine saranno capaci di superare le capacità umane, in ogni campo e settore. Quando le Intelligenze Artificiali supereranno le capacità dell’essere umano, sarà forse la fine dell’artigianato così come lo conosciamo oggi? Oppure questo fatidico passaggio consentirà la sopravvivenza della nostra cultura, che quindi diventerà ancora più preziosa? Questo documentario mira a scoprire in che modo evolverà il viaggio verso l’eccellenza, in un mondo che appare sempre più alla ricerca di scorciatoie.

La versione da 54 minuti è disponibile sul sito https://www.lexus.eu/discover-lexus/craftsmanship/takumi-living/, dove il pubblico potrà immergersi nella dedizione e nell’impegno necessari per raggiungere i più elevati livelli di maestria.*