IL NUOVO LEXUS NX TI TIENE INFORMATO, IN CONTATTO E IN SINTONIA CON UNA CONNETTIVITÀ PIÙ INTELLIGENTE E VELOCE

0
853

La connettività è una delle massime priorità per i clienti di auto premium, la capacità di accedere a informazioni, comunicazione e intrattenimento con facilità senza soluzione di continuità, in ogni momento. Lexus ha trasformato le prestazioni nel suo nuovo SUV NX con una nuova piattaforma multimediale dal funzionamento 3,6 volte più veloce e un touch screen ad alta definizione da 14 pollici – uno dei più grandi nel segmento di riferimento.

Il funzionamento è fluido e la risposta è istantanea, con le informazioni presentate in una grafica nitida e chiara da leggere in tutte le condizioni di luce. È su queste solide basi che Lexus ha costruito il suo pacchetto multimediale più ampio, dando ai clienti l’accesso a una ricca gamma di funzioni e fonti di informazioni per rendere ogni viaggio più facile, più intelligente e più connesso.

Il sistema dà accesso alla navigazione basata su cloud, un servizio “sempre connesso” che utilizza informazioni aggiornate sui flussi di traffico e sugli incidenti e informazioni locali, come i prezzi del carburante e i parcheggi. Il Lexus Link Pro da 14 pollici ha anche un sistema di navigazione incorporato, quindi la copertura è assicurata anche quando la connessione al cloud non è possibile. Le istruzioni di navigazione sono fornite in uno stile colloquiale, pensato per essere più facile da gestire per il guidatore: per esempio, “gira a destra alla stazione di servizio”. Il touch screen centrale è abbinato a pulsanti fisici per le funzioni più frequentemente utilizzate. Un design intelligente colloca le icone dei menu e dei comandi sul lato dello schermo più vicino guidatore.

 

L’approccio incentrato sull’uomo è testimoniato anche dal nuovo assistente di bordo “Hey Lexus”, in grado di rispondere ai comandi vocali per effettuare ricerche in rete, chiamate e gestire l’audio e il climatizzatore. È programmato per comprendere uno stile naturale e colloquiale e commenti come “Ho freddo” o “Ho fame” –per poi chiudere i finestrini o suggerendo punti di ristoro nelle vicinanze. Può capire se è il guidatore o il passeggero a parlare e inoltre riconoscere i comandi quando c’è un rumore di fondo. È programmato per comprendere 19 diverse lingue europee.

Grazie al modulo di comunicazione dati (DCM) del veicolo, Lexus può fornire aggiornamenti software multimediali via etere, senza che il proprietario del veicolo debba scaricare file o portare la propria auto in un centro di assistenza.

Lexus offre una facile smartphone integration con Apple CarPlay wireless o connessione cablata per Android Auto. I clienti possono inoltre sfruttare una superficie di ricarica wireless che è ora più veloce del 50% rispetto a prima. Ulteriori opzioni di connessione sono fornite con quattro porte USB in abitacolo: tre USB-C adatte per la ricarica e una porta USB-A sulla console per la connessione di dispositivi.

Le possibilità di connettività vanno oltre l’auto stessa: Lexus Link consente l’accesso remoto al veicolo tramite un’app per smartphone. L’impostazione del climatizzatore, il blocco e lo sblocco delle portiere e l’attivazione delle luci di emergenza possono essere eseguiti a distanza. L’app fornisce anche dati sull’analisi della guida, informazioni sulle spie, coaching sulle tecniche di guida delle auto ibride e una funzione di ricerca “trova la mia auto”.

Nell’Europa occidentale e centrale, il nuovo NX offre di serie un pacchetto di connessione di quattro anni, quindi non ci sono costi aggiuntivi quando si utilizza il sistema multimediale.

Centrato sull’uomo, più veloce, più reattivo e con maggiori funzionalità che mai. il sistema multimediale di NX offre una nuova esperienza di connettività per il cliente, basata sull’impegno di Lexus per le tecnologie avanzate.