IL NUOVO NX 450H+ NOMINATO IBRIDO PLUG-IN DELL’ANNO NEL REGNO UNITO

0
514

Si tratta di un primo premio di buon auspicio per il nuovo SUV premium di medie dimensioni, il primo modello ibrido elettrico plug-in di Lexus, introdotto alla fine del 2021. What Car? ha anche riconosciuto alla Lexus LC 500 Convertible il premio per la migliore cabrio di fascia alta.

Steve Huntingford, What Car? Editor, ha espresso commenti positivi per Lexus: “Lexus NX è una delle ragioni più convincenti per andare in una direzione green che abbiamo visto fino ad ora, la grande autonomia di cui è capace in modalità completamente elettrica dovrebbe non solo tagliare i costi di gestione per gli automobilisti, ma renderla anche interessante sotto il profilo economico per i clienti aziendali. L’NX non solo è bello da guidare ma ha anche degli interni in cui è difficile poter criticare qualcosa. Posso affermare che Lexus ha dimostrato che è possibile guidare un’auto elettrificata senza accettare compromessi.”

Passando al premio per la LC 500 Convertible, ha aggiunto: “il V8 della LC 500 è una delizia uditiva sia che tu stia sfrecciando su strada o girovagando per la città. Inoltre, quando il tetto è ripiegato e stai viaggiando a velocità, l’LC ha una capacità di ridurre il rumore del vento molto superiore rispetto alle sue rivali. Aggiungi il design simile ad una concept car e gli splendidi interni che sembrano costruiti per durare in eterno e hai un pacchetto straordinariamente desiderabile.”

La 450h+ è la versione di punta della nuova gamma NX, un modello che apre un nuovo capitolo per Lexus, introducendo nuove direzioni nel design, nuovi propulsori e significativi miglioramenti nelle prestazioni dinamiche. L’innovazione tecnologica offre un pacchetto multimediale e di connettività superiore e nuovi e migliorati sistemi di sicurezza attiva e di assistenza alla guida Lexus Safety System+.

Lexus ha confermato la sua leadership di mercato premium nella tecnologia ibrida elettrica realizzando un nuovo propulsore per l’NX 450h+ che eccelle in tutte le aree chiave. Il sistema plug-in completo, inclusi motori elettrici e batteria, produce un massimo di 309 CV / 227 kW, consentendo un’accelerazione da 0-100 km/h in 6,3 secondi. Allo stesso tempo, le emissioni di CO2 comprese tra 21-25 g/km e il consumo di carburante di 0,9-1,1 l/100 km sono tra i migliori del segmento di riferimento.

Grazie alla sua potente batteria ricaricabile agli ioni di litio e all’efficienza del gruppo propulsore, NX 450h+ offre anche un’autonomia in EV sostanzialmente più elevata: da 70 a 74 km nel ciclo combinato WLTP, valore che sale a 89-97 km nel ciclo urbano, in pratica il doppio dell’autonomia offerta dai competitor nel suo segmento.

Lexus ha inseguito il tema della “bellezza estrema” nella produzione della LC 500 Convertible, un’auto che reinterpreta con successo il premiato design dell’ammiraglia coupé LC. Grazie a un’aerodinamica sofisticata e alla realizzazione di un meccanismo soft-top pieghevole su misura, l’auto vanta linee potenti ed eleganti e assicura agli occupanti il massimo comfort, con tetto su o giù. La messa a punto del sound del motore V8 aspirato e dello scarico aggiunge una dimensione uditiva speciale all’esperienza di guida.

Chris Hayes, Direttore di Lexus in UK, ha affermato: “Il nuovo NX 450h+ è un modello fondamentale per il nostro marchio, e indica il cammino per i futuri veicoli Lexus che aumenteranno il livello della soddisfazione del guidatore, delle prestazioni ambientali e della qualità a tutto tondo a un livello ancora più alto. Avere il nostro primo modello ibrido elettrico plug-in insignito con questo premio al suo debutto è un risultato che è grandemente apprezzato da tutti in Lexus. Allo stesso modo, il premio per la LC 500 Convertible riflette l’ampiezza dell’eccellenza del design e dell’ingegneria applicate nella nostra azienda.”