IL PANORAMA DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE IN EUROPA, LA DISTRIBUZIONE TERRITORIALE E I MODELLI PIÙ RICHIESTI DI AUTO E VEICOLI COMMERCIALI ELETTRICI IN ITALIA.

0
994

Le recenti conclusioni derivanti dall’Indice LeasePlan di preparazione ai veicoli elettrici (EV Readiness Index 2020): i Paesi Bassi, la Norvegia e il Regno Unito sono i paesi attualmente meglio preparati per la transizione ai veicoli elettrici.

 

L’indice LeasePlan di preparazione ai veicoli elettrici 2020 rappresenta un’analisi esaustiva del livello di preparazione di 22 paesi europei in vista della rivoluzione introdotta dai veicoli elettrici. L’Indice si basa su quattro fattori: immatricolazioni di veicoli elettrici, maturità dell’infrastruttura per l’utilizzo dei veicoli elettrici, incentivi governativi ed esperienza di LeasePlan relativa ai veicoli elettrici nei diversi paesi.

 

Quasi tutti i paesi considerati all’interno dell’Indice hanno manifestato un miglioramento delle prestazioni rispetto allo scorso anno, segnalando una maggiore preparazione per i veicoli elettrici in tutto il continente, benché il tasso di miglioramento mostri variazioni significative nei diversi paesi d’Europa.

 

I miglioramenti nella preparazione per i veicoli elettrici sono stati generati dalla combinazione di fattori relativi a una maggiore disponibilità dell’infrastruttura pubblica di ricarica (aumento del 73%) e a un regime fiscale di maggior vantaggio per i conducenti di veicoli elettrici in molti paesi europei. In media, i conducenti di veicoli elettrici pagano tasse inferiori del 40% rispetto a quelle corrisposte dai conducenti di veicoli alimentati con motore a combustione interna, benché in alcuni paesi, essi paghino in realtà un’imposta superiore.

 

All’interno del continente, le immatricolazioni di veicoli elettrici sono aumentate, in media del 60%.

 

Tex Gunning, CEO di LeasePlan, ha affermato:

“Benché il nostro Indice di preparazione ai veicoli elettrici mostri che la guida elettrica stia diventando un’opzione praticabile in un numero crescente di paesi, vi è ancora molta strada da fare prima che tutti arrivino a condurre auto elettriche. Milioni di cittadini europei vivono ancora in paesi nei quali l’infrastruttura pubblica di ricarica è terribilmente inadeguata, o nei quali essi debbono pagare imposte più elevate rispetto ai conducenti di autovetture alimentate con carburante fossile. La transizione all’alimentazione elettrica è una delle azioni più semplici che ognuno di noi possa compiere per contrastare il cambiamento climatico e tutti dovrebbero potersi permettere di passare a una guida verde. I responsabili politici devono, quindi, farsi avanti, continuando a investire nell’infrastruttura pubblica di ricarica e incentivando la diffusione dei veicoli elettrici finché tale scelta non divenga naturale per qualunque conducente.”

 

“Milano Capitale Elettrica”: a completamento dell’analisi di LeasePlan EV Readiness Index 2020, secondo una ulteriore indagine di LeasePlan Italia, la città meneghina è la Capitale della mobilità elettrica con 1 auto su quattro in Italia che circola a Milano

 

Dopo tanti primati, Milano consegue anche il titolo di città italiana all’avanguardia nella mobilità sostenibile. Secondo l’indagine LeasePlan, il 25% delle auto elettriche italiane circola a Milano. Nello specifico 85% riguarda le auto mentre il 15% i veicoli commerciali. Tra le auto prevale la Tesla Model 3, seguita da Nissan Leaf e Smart Fortwo. Tra i veicoli commerciali svetta Nissan NV200, con Kangoo Express e Opel Vito sugli altri posti del podio.

 

Alberto Viano Amministratore Delegato LeasePlan Italia, ha dichiarato:

“Questi numeri testimoniano che la mobilità elettrica è una realtà che può essere protagonista nelle città italiane. La collaborazione tra pubblico e privato può rappresentare la chiave di volta per creare un solido sviluppo per una mobilità sostenibile funzionale per i cittadini e rispettosa dell’ambiente

 

 

L’indice Electric Vehicle Readiness LeasePlan 2020 è disponibile all’indirizzo:https://www.leaseplan.com/corporate/EVreadiness