Il team per la nuova era elettrica

0
1025

Quando sei il campione in carica di una competizione devi alzare la posta in grande stile, e questo è quello che ha fatto esattamente CUPRA con il suo nuovo team, CUPRA EKS, dove i veterani  Mattias Ekström e Jordi Gené si uniscono alla nuova generazione di piloti, rappresentata da Tom Blomqvist e Adrien Tambay. Tra pochi giorni, i quattro faranno il loro debutto al circuito cittadino di Pau Ville (Francia) con un obiettivo comune: difendere il titolo costruttori del campionato turismo elettrico FIA ETCR eTouring Car World Cup.  

Cresciuto in pista. Nonostante la loro giovane età, sia Tom Blomqvist che Adrien Tambay, vantano una lunga storia nel motorsport. A sedici anni, Blomqvist è diventato il più giovane pilota a vincere nella Formula Renault e ora, a ventotto anni, è in corsa per un altro traguardo al volante della CUPRA e-Racer. “Jordi e Mattias hanno molta esperienza,  Adrien ed io siamo molto veloci. Siamo una grande squadra, dunque non c’è nulla che ci trattenga”. Per l’esperto pilota di Formula 3, Adrien Tambay, è un’esperienza completamente nuova. “È veramente diverso da quello a cui ero abituato. È una competizione davvero entusiasmante con diversi round di qualifica, ma questa è la sfida che piace a noi piloti”.

Compagni nella corsia box… e rivali in pista. Jordi Gené e Mattias Ekström non saranno solo i loro compagni di squadra in pista, saranno anche i loro rivali nella battaglia per la vittoria individuale, conquistata da Ekström la scorsa stagione. “Tom e Adrien sono piloti davvero veloci, e nonostante siano giovani, hanno molta esperienza. Finora nei test che abbiamo fatto hanno spinto la macchina al limite, quindi per me sarà una sfida” dice Gené, aggiungendo, “questo è un bene per il team. Ci daranno nuove idee, competitività… ci farà essere di sicuro più veloci”.

Maggiori sinergie. La rivalità tra loro dovrà rimanere in pista, poiché alla fine di ogni gara l’importante è fare punti per il team CUPRA EKS. Ognuno di loro dovrà dare il proprio contributo alla squadra. “Non si tratta solo di essere veloci in pista. Sia Ekström che Gené sono piloti esperti nelle corse e anche nello sviluppo vetture. Hanno corso ai più alti livelli nel mondo per anni e sono sicuro che impareremo molto da loro” dice Blomqvist, al tempo che Tambay aggiunge “non puoi mai smettere di imparare. Sono stato compagno di squadra di Mattias prima e ho sempre cercato di essere come una spugna per imparare il più possibile e cercare di migliorare”.

L’imminente sfida a Pau Ville. Dal 6 all’8 maggio li vedremo debuttare nel circuito cittadino di Paul Ville (Francia). “Sono davvero entusiasta e un pò agitato… ma amo correre, quindi spero di ottenere buoni risultati per la squadra e di divertirmi tanto lungo il percorso”, dice Tom Blomqvist. Certamente, i suoi colleghi più veterani saranno lì per dargli supporto, ma anche per rendere le cose un po’ più difficili. “Sono molto emozionato perché non c’è dubbio che sarà una delle stagioni più difficili per me, ne sono convinto. Ma non vedo l’ora di affrontare questa sfida, e farò del mio meglio per farla bene e godermela al massimo”, conclude Gené.

 

Calendario FIA ETCR 2022

6-8 maggio                   Pau Ville (Francia)

20-22 maggio   Istanbul Park (Turchia)

10-12 giugno                Hungaroring (Ungheria)

17-19 giugno                Jarama (Spagna)

8-10 luglio                    Zolder (Belgio)

22-23 luglio                  Vallelunga (Italia)

7-9 ottobre                  Inje Speedium (Corea del Sud)