Kuga PHEV è il Plug In Hybrid più venduto in Europa nel primo semestre 2021 e i dati indicano che la metà dei km percorsi dai proprietari è stata effettuata in modalità elettrica ricaricata esternamente

0
816

Ford Kuga PHEV è stata l’auto Plug In Hybrid più venduta in Europa nel primo semestre del 2021[i] e i clienti stanno sfruttando al massimo i 56 km di autonomia (WLTP) di guida puramente elettrica dei loro veicoli, come confermato dagli ultimi dati.

Analizzando le informazioni raccolte in forma anonima sulle vetture, i conducenti di Kuga Plug-In Hybrid in Europa hanno percorso finora il 49% della distanza in modalità elettrica utilizzando energia caricata nella batteria da fonti esterne.

Il mese di giugno ha registrato il record di vendite di Kuga Plug-In Hybrid – con oltre 6.300 unità – cifra che supera il dato complessivo di vendita di tutti le altre versioni della gamma Kuga. Nel secondo trimestre, Ford ha venduto quasi 16.000 Kuga Plug-In Hybrid i, oltre un terzo in più rispetto al concorrente più vicino.

Le vendite di modelli Plug-In Hybrid ed elettrici stanno riscontrando un aumento in tutta Europa, dovuto ad un numero crescente di clienti che comprende come le proprie esigenze di guida possano essere soddisfatte completamente e risparmiando sui costi allo stesso tempo – in particolare utilizzando la ricarica da casa. I modelli Plug-In Hybrid hanno rappresentato l’8,4% delle vendite di auto nuove in Europa durante il secondo trimestre del 2021, segnando un aumento di oltre il 255% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno[ii].

“Crediamo fermamente che i nostri clienti acquistino veicoli ibridi per beneficiare dei vantaggi della guida elettrica, e questi dati dimostrano quanto i clienti di Kuga Plug-In Hybrid siano desiderosi di utilizzare il più possibile la loro auto in modalità elettrica”, ha affermato Roelant de Waard, General Manager, Passenger Vehicles, Ford of Europe. “Il futuro di Ford è nel segno dell’elettrificazione e il fatto che Kuga sia il PHEV più venduto dimostra che i nostri clienti vogliono unirsi a noi in questo emozionante viaggio “.

Dati di utilizzo dei clienti di Kuga Plug-In Hybrid

I dati raccolti da Ford per comprendere e ottimizzare l’esperienza di guida dei clienti hanno fornito le seguenti informazioni:

  • I guidatori di Kuga Plug-In Hybrid stanno utilizzando in modo significativo la guida in modalità elettrica. Quasi la metà (49%) della distanza complessiva percorsa quest’anno è stata coperta utilizzando solo la batteria a carica esterna.

 

  • Oltre due terzi dei viaggi percorsi a bordo di Kuga Plug-In Hybrid sono stati di spostamenti brevi, nell’ordine di una distanza di circa 50 km o inferiore, che possono essere percorsi usando solo la modalità elettrica. Su più di 633.000 giorni di guida quest’anno, il veicolo ha reso possibile più di 420.000 giorni di guida a zero emissioni. La distanza media giornaliera di guida è stata di 52 km, inferiore quindi ai 56 km dell’autonomia WLTP del veicolo.

 

  • I clienti sono fiduciosi quando si tratta di utilizzare la tecnologia a batteria e sono in grado di accedere ai punti di ricarica. Per ogni 100 giorni alla guida di Kuga Plug-In Hybrid, si sono registrate 89 ricariche.

 

  • I clienti approfittano della ricarica notturna e delle tariffe più convenienti dell’elettricità domestica per ridurre i loro costi di guida. Il 35% delle ricariche ha avuto luogo durante la notte, con una durata di 12 ore o più – il doppio rispetto alle sei ore necessarie per ricaricare completamente la batteria da una tradizionale fornitura domestica a 230 volt. In totale, il 45% di tutte le ricariche è stato effettuato di notte, dimostrando che le abitudini di ricarica delle auto sono simili a quelle dello smartphone o del tablet.

 

Massimizzare la quantità di tempo trascorso guidando in modalità elettrica può garantire significativi risparmi in termini economici. Sulla base dei prezzi medi della benzina e dell’elettricità domestica e stimando di percorrere annualmente circa 15.000 km, il conducente di Kuga Plug-In Hybrid, può arrivare ad un risparmio annuo di 800 euro.