L’ ATTENZIONE DI LEXUS PER I DETTAGLI ELEVA IL COMFORT DI GUIDA NELLA NUOVA LS 2021

0
617

Il comfort di guida impeccabile è stata una qualità caratterizzante della LS, ammiraglia Lexus, fin da quando il modello ha contribuito a fondare il marchio 30 anni fa. Il punto di riferimento fissato dalla prima LS ha ispirato i team che sviluppano ogni nuova generazione LS migliorando sempre ogni singolo dettaglio e garantendo livelli di comfort ancora più elevati.

È questo impegno che ha portato a significativi progressi nella qualità di guida della nuova LS 2021, ottenuti non attraverso una singola innovazione rivoluzionaria, ma attraverso una revisione completa delle parti e dei controlli relativi alle performance, il comfort di guida e la silenziosità. I cambiamenti vanno oltre l’accurata messa a punto delle sospensioni, ma si estendono ai miglioramenti dei pneumatici e persino ai materiali e ai metodi utilizzati per realizzare e rivestire i sedili.

Il risultato è un comfort di guida senza precedenti, ma soprattutto che non sacrifica il gratificante carattere dinamico dell’auto.

La quinta generazione della LS, introdotta nel 2018, ha segnato un balzo in avanti nel design del veicolo, essendo la prima a fare uso della piattaforma GA-L di Lexus. I benefici immediati di questa piattaforma includono un eccellente equilibrio del telaio, un basso centro di gravità e un’aumentata rigidità della carrozzeria. È stata adottata una nuova geometria delle sospensioni multilink e le prestazioni delle sospensioni variabili adattive sono state rivoluzionate, passando da un semplice sistema a nove stadi a un controllo dello smorzamento continuo e quasi senza soluzione di continuità attraverso 650 livelli.

Questi elementi contribuiscono alla Lexus Driving Signature, una combinazione di raffinatezza, comfort e qualità di guida che è unica per Lexus.

L’ingegnere capo di LS Toshio Asahi spiega: “Abbiamo implementato caratteristiche anno dopo anno per garantire la continua evoluzione della LS come ammiraglia Lexus. Con le prestazioni di guida della nuova LS, ho deciso che dovevamo concentrarci sulle “prestazioni di guida raffinate” che plasmano il DNA del modello, e in effetti sono il punto di partenza del nostro marchio. Pertanto, siamo tornati alle basi e abbiamo raffinato le prestazioni fondamentali da zero.”

Naturalmente, le prestazioni di smorzamento sono fondamentali per il comfort, garantendo l’assorbimento delle imperfezioni della superficie stradale. Il sofisticato sistema AVS è stato rivisto con un nuovo solenoide lineare e un percorso di flusso allargato nella valvola di controllo. Il miglioramento delle prestazioni non solo aiuta a migliorare la qualità di guida, ma gioca anche un ruolo nella migliore risposta dello sterzo e nella stabilità.

Inoltre, per ridurre i colpi e le vibrazioni, la nuova LS è stata dotata di supporti motore e boccole delle sospensioni posteriori riempite di liquido. E per fornire un migliore controllo del rollio del veicolo in curva, lo spessore delle barre antirollio anteriori e posteriori è stato aumentato.

I pneumatici sono l’unico punto di contatto tra la vettura e la strada e quindi possono dare un contributo importante al comfort di guida. La LS è dotata di serie di pneumatici run-flat, che per loro natura sono più rigidi di quelli convenzionali. Ciononostante, Lexus è stata in grado di ridurre il loro indice di rigidezza verticale per controllare il movimento su/giù della spalla. Anche la mescola dei pneumatici e la struttura interna sono state regolate per eliminare le vibrazioni ad alta frequenza.

A loro volta, anche i sedili dell’auto hanno un ruolo cruciale nel modo in cui l’occupante sperimenta il comfort di guida. La LS presenta i sedili più sofisticati mai visti in una Lexus, con una regolazione multidirezionale senza precedenti, riscaldamento e ventilazione integrati e diverse funzioni di massaggio controllate con precisione. Per migliorare il comfort, la priorità del nuovo modello era la sensazione tattile quando ci si siede, con una maggiore ammortizzazione per disperdere meglio la pressione del corpo. Il team di sviluppo ha intrapreso ripetute prove per selezionare un nuovo materiale uretanico a bassa resilienza ideale per il cuscino del sedile e che si adatta al corpo in modo comodo e confortevole, con prestazioni uniformi a tutte le temperature.

Inoltre, le cuciture del rivestimento della seduta del sedile sono state impostate più in profondità rispetto a prima, un dettaglio che aiuta ad assorbire le vibrazioni e a creare una sensazione più morbida. Con un focus sull’artigianalità takumi, le nuove cuciture sono state progettate senza creare alcuna piega visibile nella pelle.