LA GAMMA ELETTRIFICATA DI CITROËN PER TORNARE A VIAGGIARE: DA NUOVA Ë-C4 -100% ËLECTRIC A SUV C5 AIRCROSS HYBRID PLUG-IN FINO A Ë-SPACETOURER

0
641
Copyright William CROZES @ Continental Productions

Con il colore giallo delle regioni, torna anche il buonumore e riparte la voglia di fare gite fuori porta, oppure pianificare le prossime vacanze estive. Gli indicatori parlano chiaro: destinazione preferibilmente nella Penisola e trasferimento a bordo della propria vettura. Un modo efficace per viaggiare nei limiti di quei parametri che rendono più sereni, dopo mesi molto difficili.

 

Se poi la vettura in questione è una Citroën, allora ci sono ulteriori elementi che rendono questo aspetto appagante. Benessere, comfort e spazio a bordo sono da sempre parole chiave nell’universo della Marca. Ingegnose soluzioni rendono ogni viaggio gradevole, quanto il raggiungere la destinazione.

 

Da tempo, anche la propulsione consente di elevare lo standard di trasferte che possono ora contare su tecnologie in grado di aggiungere valore.

In particolare, la mobilità 100% elettrica di Nuova Citroën ë-C4-100% ëlectric e di Citroën e-SpaceTourer si unisce a quella ibrida plug-in del SUV Citroën C5 Aircross Hybrid Plug-In, per una nuova esperienza di viaggio all’insegna del comfort, della silenziosità e della fluidità di marcia, oltre al rispetto dell’ambiente.

 

Con Nuova Citroën ë-C4-100% ëlectric l’esplorazione dei centri storici più ambiti dal punto di vista turistico diventa decisamente facile, avvolti dal silenzio di una mobilità che le compatte dimensioni della vettura non fanno altro che facilitare. Un viaggio all’insegna del comfort, garantito dalle sospensioni con Smorzatori Idraulici Progressivi® che filtrano le vibrazioni della strada, dall’eccellente isolamento acustico per un ambiente protettivo e ovattato e dai sedili Advanced Comfort, che offrono al contempo morbidezza e un corretto sostegno. A tutto questo, Nuova Citroën ë-C4 – 100% ëlectric, aggiunge un’esperienza di mobilità in classe ë-Comfort, per una guida fluida e silenziosa, senza vibrazioni a bordo e senza emissioni.

 

Senza contare l’autonomia, fino a 350 km nel rigoroso ciclo WLTP, più che sufficienti per la classica gita fuori porta, oppure per una lunga trasferta, che include una pausa dedicata al ristoro e alla ricarica. Infatti la sua batteria (da 50 kWh di capacità) può essere ricaricata all’80% in 30 minuti da una stazione di ricarica pubblica da 100 kW. Un tempo sufficiente, nei lunghi viaggi, per fermarsi per uno spuntino, sgranchirsi le gambe e riprendere la strada. La spinta garantita dalla trazione elettrica accentua il divertimento, grazie alla immediata disponibilità della coppia motore. Lo dimostrano i 9 secondi che servono per passare da 0 a 100 km/h, ed i suoi 260 Nm di coppia. Prestazioni e dinamismo dunque che si aggiungono alla silenziosità e fluidità di marcia, per un grande piacere di guida.

 

Per chi invece ha esigenze di tanto spazio a bordo, la monovolume 100% elettrica Citroën ë-SpaceTourer può ospitare fino a 9 persone, con un elevato livello di comfort per tutti i passeggeri. La possibilità di scegliere tra 3 distinte lunghezze ne accentua la versatilità, e la sua altezza di 1,90 metri consente l’accesso anche ai parcheggi sotterranei.

La possibilità di scegliere tra due differenti batterie di trazione aumenta ulteriormente la flessibilità: 50 kWh consentono fino a 230 km di autonomia, mentre 75 kWh alzano la soglia a 330 km.

 

Tutti i modelli offrono un’innovativa esperienza di viaggio, nel nome di quella sostenibilità ambientale che guarda al futuro. Avvolti dal silenzio, senza rumore e vibrazioni, con le zero emissioni della guida elettrica, viene garantita una nuova dimensione del viaggio, qualunque sia la destinazione.

 

Tra i vantaggi che la propulsione elettrica ed ibrida plug-in garantiscono, il precondizionamento dell’abitacolo gioca un ruolo primario: in inverno così come in estate, è possibile ottenere il comfort dei 21° di temperatura ancora prima di salire a bordo del veicolo.

 

Durante il viaggio, diventa poi molto utile poter recuperare preziosa energia nelle fasi di frenata e decelerazione. La funzione ‘Brake’ permette di amplificare la decelerazione del veicolo senza appoggiare il piede sul pedale del freno e consente dunque di ricaricare parzialmente la batteria, aumentando l’autonomia. La sua azione è particolarmente evidente nelle discese ripide, come per esempio sui tornanti alpini che diventano una coinvolgente occasione per fare il pieno di energia.

 

A proposito di ricarica, Citroën ha voluto mantenere fede ad uno dei capisaldi con cui progetta ogni modello, mantenendo pressoché inalterata l’abitabilità interna e la capacità dello spazio a disposizione per i bagagli, malgrado la presenza della batteria di trazione. Inoltre, sono previsti specifici alloggiamenti per i cavi di ricarica, per non intralciare le operazioni di carico e preservare l’ordine, nel contempo evitando il contatto con altri oggetti contenuti nel bagagliaio, in particolar modo dopo una ricarica pubblica su strada.

 

Un grande vantaggio di una vettura elettrificata è quello di poter accedere liberamente ai centri urbani. Dunque durante un viaggio in cui è prevista la visita di una città, è possibile, a seconda delle amministrazioni comunali, l’ingresso gratuito (o con pedaggi ridotti) alle zone a traffico limitato oltre al parcheggio gratuito nelle zone di sosta a pagamento.

 

SUV Citroën C5 Aircross Hybrid Plug-In, grazie alla funzione “ë-Save” permette di mantenere una riserva di energia elettrica proprio per i momenti in cui è importante procedere a zero emissioni, tipicamente in previsione dell’attraversamento di un centro urbano, che si trovi durante o alla fine del proprio viaggio. In città, viaggiando in modalità elettrica, un LED di colore blue si accende nel retrovisore centrale, ben visibile dall’esterno, e facilita così l’accesso alle aree urbane a traffico limitato. Con la sua motorizzazione ibrida plug-in, SUV Citroën C5 Aircross Hybrid Plug-In abbina tutti i vantaggi di una guida 100% elettrica per gli spostamenti quotidiani con un’autonomia fino a 55 km (nel ciclo WLTP) alla versatilità e alle prestazioni del motore termico per i viaggi più lunghi, unendo i vantaggi delle due motorizzazioni in modalità ibrida. Riferimento nel suo segmento per modularità a bordo, offre un comfort ai massimi livelli amplificato da un’esperienza di guida fluida e silenziosa, in totale serenità, in un ambiente ovattato, senza rumore o vibrazioni a bordo. Offre prestazioni elettrizzanti grazie all’associazione tra il motore a benzina PureTech 180 cv, il motore elettrico da 80 kW e il cambio elettrificato automatico ë-EAT8, per una potenza complessiva di 225 CV.

 

Completa il quadro di un viaggio ideale a bordo del veicolo Citroën elettrificato preferito, la costante presenza del supporto con cui l’app MyCitroën individua punti di ricarica compatibili. Funzionalità dedicate permettono di programmare lunghi itinerari con la ricarica, che potrà coincidere con una provvidenziale sosta al ristorante, ora che torna il tanto atteso colore giallo.

Copyright AGNIESZKA DOROSZEWICZ @ Continental Productions
Copyright AGNIESZKA DOROSZEWICZ @ Continental Productions
Copyright AGNIESZKA DOROSZEWICZ @ Continental Productions
Copyright William CROZES @ Continental Productions
Copyright William CROZES @ Continental Productions
Copyright William CROZES @ Continental Productions