La nuova ammiraglia Range Rover SVAutobiography debutta al New York International Auto Show 2015

0
2816

Land Rover presenterà la nuova Range Rover SVAutobiography al New York International Auto Show 2015, aggiungendo ancora più lusso, design raffinato e prestazioni ad una gamma anch’essa migliorata.
Prima della presentazione mondiale del modello a New York, Gerry McGovern, Design Director and Chief Creative Officer di Land Rover, ha dichiarato: “Con la SVAutobiography abbiamo colto l’opportunità di ottimizzare la meticolosità costruttiva ed il lusso della Range Rover con dettagli affascinanti che valorizzano sensibilmente l’esperienza dei clienti della nostra ammiraglia.”
La SVAutobiography, realizzata esclusivamente dal Centro Tecnico Special Vehicle Operations (SVO) nel Regno Unito, presenta esclusivi miglioramenti esterni, interni in speciale pelle Premium con finiture esclusive e, per la prima volta, l’opzione di un 5.0 litri V8 Supercharged da 550 CV. Il risultato: la SVAutobiography è la più lussuosa e potente Range Rover dei 45 anni di storia di questo modello.
John Edwards, Managing Director della Sezione Special Operations di Jaguar Land Rover, ha dichiarato: “La Range Rover fin dagli inizi ha definito il segmento dei SUV di lusso e con la nuova SVAutobiography, sviluppata dallo Special Vehicle Operations, la Range Rover raggiunge nuovi livelli di comfort, raffinatezza e cura artigianale.”

Esclusivi miglioramenti esterni
La SVAutobiography 2016, disponibile con passo standard e lungo, porta la Range Rover a nuovi livelli di raffinatezza nel design e di lusso nella realizzazione. Le nuove caratteristiche ed i dettagli più ricercati ne consolidano, ancora una volta, il posizionamento di veicolo più lussuoso e capace al mondo.
Per la prima volta i clienti Range Rover potranno ordinare la SVAutobiography 2016 con l’esclusiva verniciatura Duo-tone in opzione. Il Santorini Black della sezione superiore della carrozzeria si combina con un altro colore, a scelta fra nove proposte disponibili, per creare soluzioni originali e personalissime.
Il modello 2016 si distingue per il nuovo lettering Range Rover sul cofano e sul portellone fa bella mostra di sé il nuovo stemma SVAutobiography. La finitura della griglia è in Graphite Atlas e Cromo lucido, per un’ulteriore differenziazione visiva.
Sulla versione motorizzata con il potente V8 Supercharged da 550 CV, i quattro terminali di scarico alludono alla grande riserva di potenza disponibile.

Lusso degli interni di classe mondiale
La maggior parte della pulsanteria, inclusa la cornice dello start/stop ed i comandi rotativi, come anche la pedaliera, sono in alluminio ricavati dal pieno, con bei dettagli godronati. Questa cura del dettaglio si estende ad entrambe le consolle centrali, anteriore e posteriore, con materiali speciali per i porta lattine ed i coperchi delle prese. I nuovi regolatori dei poggia braccia non solo presentano lo stesso dettaglio di lavorazione, ma ne semplificano l’uso.
I passeggeri della seconda fila possono rilassarsi nei lussuosi sedili corredati di compartimento refrigerato e tavolini elettrici. I montanti posteriori incorporano ganci appendiabiti in alluminio pieno mentre, sul pavimento, la finitura in alluminio delle guide dei sedili e gli spessi tappetini in pile di mohair ritorto, completano la sensazione di un lusso sontuoso.
Danno un tocco finale all’ambiente il manuale utente ricoperto in pelle ed il telecomando lucido Autobiography con finitura godronata.
La SVAutobiography offre l’opzione di un pianale del vano bagagli scorrevole, una novità 2016. Il pianale in alluminio, con finitura in legno a scelta e splendidamente realizzato, scorre all’indietro per la massima praticità, facilitando il carico e lo scarico.
Per chi ama la versatilità del portellone suddiviso della Range Rover, il reparto SVO ha sviluppato l’‘Event Seating.’ Riposto del vano bagagli, può essere aperto rapidamente e facilmente, consentendo a due adulti di sedere comodamente sulla sezione inferiore del portellone. Questa opzione, realizzata in pelle Windsor su una struttura in resistente alluminio, piacerà particolarmente a chi già apprezza le caratteristiche di versatilità, “lavoro e diporto”, della Range Rover.

Prestazioni incredibili, comfort senza rivali.
La SVAutobiography, che sostituisce la Autobiography Black al vertice della gamma Range Rover, è disponibile con il sensazionale V8 Supercharged da 550 CV, combinando un lusso insuperabile al più potente motore della storia Range Rover. Il 5.0 litri V8 Supercharged interamente in alluminio, precedentemente montato sulla Range Rover Sport SVR ad alte prestazioni, è stato ritarato per equipaggiare la SVAutobiography. Questo potente propulsore eroga ben 550 CV e 680 Nm di coppia, con un incremento di 40 CV e 55Nm rispetto al corrente V8 Supercharged Range Rover.
Con una coppia massima disponibile dai 3.500 giri/1′ e l’avanzata trasmissione ZF ad 8 rapporti la SVAutobiography offre un mix mozzafiato di prestazioni, raffinatezza e versatilità, su ogni tipo di terreno.
La versione da 550 CV è stata ridisegnata ed ottimizzata per offrire comfort e raffinatezza senza pari ed è equipaggiata con freni anteriori Brembo con finitura Gloss Black.
I clienti SVAutobiography possono anche scegliere dall’intera gamma di motorizzazioni Range Rover: TDV6, SDV6 Hybrid, SDV8, e SCV6 Supercharged (quest’ultima non disponibile per mercato Italia), con gli incrementi di prestazioni ed efficienza previsti per la gamma 2016 che, per la prima volta, include una Range Rover turbodiesel per il mercato nordamericano.
I miglioramenti presenti nella gamma Range Rover 2016

A complemento della presentazione della SVAutobiography, un’ ampia gamma di revisioni sottolinea lo status Range Rover di SUV di lusso per definizione.
Grazie alla nuova taratura, le emissioni di CO2 della SV6 Hybrid diminuiscono ancora mentre l’avanzata tecnologia Stop-start, ora disponibile sui modelli SV8, fa diminuire i consumi a 8,4 l/100 km e le emissioni a 219 g/km.
Le capacità in fuoristrada sono una caratteristica Range Rover ed oggi Land Rover consente di affrontarne le sfide ancora più facilmente, estendendo ai modelli con SDV8* la disponibilità dell’innovativo sistema All-Terrain Progress Control.
Per la prima volta sono offerti in opzione sulla Range Rover gli pneumatici Dunlop QuattroMaxx da 22″ per veicoli ad alte prestazioni, portando a nuovi livelli la capacità dinamica.
A sottolineare lo status di SUV più lussuoso al mondo, la Range Rover 2016 si arricchisce di un ventaglio di caratteristiche pratiche, nuove o migliorate. Queste comprendono il nuovo e migliorato Sistema di Telecamere Surround che offre immagini ancora più nitide ed un getto che mantiene pulita la telecamera posteriore.
Il nuovo Gesture Tailgate, permette di accedere al vano bagagli senza dover usare le mani, mentre l’altezza automatica di Accesso riduce l’altezza da terra del veicolo quando viene parcheggiato, per facilitare la discesa e la salita dei passeggeri.
Le tecnologie InControl™ Land Rover, in continuo sviluppo, offrono una connettività smartphone ancora migliorata, maggiore facilità di impiego e sono oggi disponibili su un maggior numero di mercati. InControl™ Remote Premium consente di controllare a distanza il livello carburante, di aprire e chiudere le portiere e, per localizzare più facilmente il veicolo nei parcheggi affollati, di azionare il clacson e far lampeggiare i fari; il tutto con un’app per smartphone.
La Range Rover SVAutobiography sarà commercializzata a partire dall’estate 2015, insieme alla nuova gamma Range Rover 2016.

*A seconda dei mercati