Le Forze dell’Ordine viaggiano su SEAT Leon

0
2127
  1. A pochi mesi dall’aggiudicazione della gara d’appalto la SEAT, marca spagnola importata nel nostro Paese da Volkswagen Group Italia, consegna le prime Leon su cui viaggeranno Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri. La città di Verona, dove ha sede la casa automobilistica in Italia, è lo scenario scelto per ufficializzare l’ingresso della Leon nella flotta delle Forze dell’Ordine.

    Per la prima volta Polizia e Carabinieri viaggeranno sulla stessa vettura: la SEAT Leon. La scelta di questo modello evidenzia la volontà di compiere un passo strategico all’insegna dell’efficienza e del risparmio in termini di consumi ed emissioni; una decisione su cui ha influito, senza dubbio, l’ottimo rapporto qualità/prezzo che contraddistingue le automobili SEAT.

    Il Marchio appartenente al Gruppo Volkswagen ha vinto la gara d’appalto per la fornitura iniziale di 206 vetture, 100 destinate alla Polizia di Stato e 106 all’Arma dei Carabinieri, con la possibilità di una fornitura totale fino a 4.000 unità nel corso dei prossimi 3 anni. L’aggiudicazione di questa gara pubblica rappresenta per SEAT un’importante affermazione della strategia di crescita e consolidamento in ambito Flotte e della propria immagine. Finora sono già stati raccolti 925 ordini, di cui 475 “pantere” e 450 “gazzelle”.

    Dotazioni speciali e sistemi innovativi

    Le SEAT Leon volanti e radiomobili sono dotate dell’efficiente motore 2.0 TDI 150 CV con cambio manuale a 6 rapporti che contraddistingue le versioni FR e, oltre a sfoggiare una nuova livrea con diverse modifiche grafiche, sono state preparate ed equipaggiate con particolari dotazioni volte a rispondere alle delicate e specifiche esigenze delle Forze dell’Ordine.

    Le vetture sono prodotte in Spagna presso lo stabilimento SEAT di Martorell (nei pressi di Barcellona), e vengono trasferite in Italia per la successiva trasformazione presso la N.C.T. – Nuova Carrozzeria Torinese di Chivasso (azienda che dal 2003 trasforma ed equipaggia la gran parte delle vetture in uso alle Forze dell’Ordine), con il supporto e il contributo degli esperti della Qualità SEAT e di Volkswagen Group Italia.

    In fase di sviluppo delle “pantere” e delle “gazzelle” sono stati effettuati rigorosi test per garantire l’affidabilità e la qualità del prodotto, tra cui oltre 16.000 km percorsi dai prototipi e più di 100.000 movimenti di apertura/chiusura porte. Prima della produzione, il test più estremo: oltre 30.000 km senza alcuna sosta.

Tutte le vetture sono coperte da un pacchetto di garanzia e manutenzione della durata di sei anni o 150.000 km a tutela della qualità originale del prodotto, e possono contare sulla completezza dei servizi offerti dai tecnici SEAT su tutto il territorio nazionale.
I servizi post vendita inclusi nell’offerta, unitamente al processo di trasformazione delle vetture eseguito presso la Nuova Carrozzeria Torinese, corrispondono a più del 60% del valore totale di ogni vettura, a beneficio del mercato del lavoro del nostro Paese.

“Siamo onorati per la fiducia riposta dalle Forze dell’Ordine italiane sia in SEAT, sia nella nostra Leon. Siamo orgogliosi di poter contribuire alla pubblica sicurezza grazie a una vettura affidabile, sicura e di grande qualità” ha commentato Jürgen Stackmann, Presidente di SEAT S.A.. “Sicuramente questo contratto rappresenta un ulteriore esempio dei risultati positivi che SEAT sta raccogliendo in ambito Flotte”.

Massimo Nordio, Amministratore Delegato di Volkswagen Group Italia, dichiara: “Metodo tedesco e cuore italiano: questa è Volkswagen Group Italia, attiva da oltre 60 anni. Siamo un’Azienda fatta di italiani e con le nostre attività e il nostro dinamismo contribuiamo fattivamente all’economia e alla prosperità del Paese. Questo accordo rende ancora più forte il legame con il territorio e la sua gente”.

Gianpiero M. Wyhinny, Direttore SEAT in Italia, sottolinea: “Siamo entusiasti che le Forze dell’Ordine viaggino su uno dei modelli più amati della SEAT – la Leon 5 porte – scelto già da oltre 7.000 italiani che da oggi potranno essere ancora più orgogliosi della loro scelta. Esserci aggiudicati questa gara d’appalto è per noi motivo di grande soddisfazione. È un risultato conquistato grazie all’impegno congiunto del nostro Team, e lascia sicuramente aperte le porte a future forniture”.

Le prime 206 vetture saranno su strada entro la fine dell’estate.