Lo stabilimento IVECO di Sete Lagoas, in Brasile, ottiene il livello Argento nell’ambito del World Class Manufacturing

0
2840

Lo stabilimento di produzione di veicoli commerciali IVECO di Sete Lagoas, in Brasile, ha ottenuto il livello Argento nel programma World Class Manufacturing (WCM). Si tratta di un riconoscimento significativo per IVECO, un marchio di CNH Industrial (NYSE: CNHI / MI: CNHI), e un’ulteriore testimonianza del successo dell’ampio programma aziendale volto a raggiungere l’eccellenza dei processi di produzione attraverso gli sforzi combinati della sua complessa forza lavoro.

Lo stabilimento di Sete Lagoas è stato inaugurato nel 1997 nello stato di Minas Gerais e oggi produce i modelli di furgoni e autocarri Daily, Tector, Hi-Road e Hi-Way per il marchio IVECO, nonché i telai degli autobus e il Daily Minibus per il marchio IVECO BUS. Lo stabilimento ospita anche un centro di Ricerca e Sviluppo all’avanguardia, il primo inaugurato dal marchio al di fuori del continente europeo. Con una superficie di circa 2,3 milioni di metri quadrati, il complesso industriale conta circa 1.500 dipendenti e dispone di un centro di collaudo, il primo della sua categoria ad essere costruito in Sud America, con una struttura completa per testare l’intera gamma di veicoli commerciali e per la difesa.

Il World Class Manufacturing è uno dei più prestigiosi standard del settore manifatturiero globale per la gestione integrata degli stabilimenti e dei processi di produzione. Consiste in un sistema strutturato in pilastri, basato sul miglioramento continuo e progettato per eliminare sprechi e perdite dal processo produttivo attraverso l’identificazione di obiettivi quali zero infortuni, zero difetti, zero rotture e zero sprechi. Per certificare i miglioramenti ottenuti, il sistema prevede una serie di audit periodici indipendenti su tutti i pilastri del WCM. L’esito dei controlli determina l’assegnazione di un punteggio e tre livelli di certificazione: Bronzo, Argento e Oro.

Lo stabilimento di Sete Lagoas ha apportato miglioramenti significativi nelle aree della “Manutenzione professionale” e della “Motivazione degli operatori” ottenendo così il livello Argento.