Mads Østberg e Jonas Andersson conquistano il secondo posto del Rally del Messico con le DS 3 WRC.

0
3524


Dopo aver stabilito l’obiettivo, questa mattina il podio doveva ancora essere conquistato quando la DS 3 WRC di Mads Østberg e Jonas Andersson lasciava il parco assistenza di León.
Il pilota del Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team, secondo, doveva difendere la posizione dal suo connazionale Andreas Mikkelsen, a soli 4,5 secondi.
Con uno scarto così ridotto, il percorso di quest’ultima giornata prometteva un grande spettacolo. Poco dopo le ore 10.00, i due equipaggi si lanciavano nei 55,82 chilometri di Guanajuatito. Per aggiungere suspense, è anche la prima volta che questa tappa del Campionato del Mondo viene disputata senza calcolo dei tempi intermedi.
Mads Østberg, partito tre minuti dopo il rivale, guidava con ritmo sostenuto. Con la DS 3 WRC, batteva anche il record della speciale in 35:26.5, migliorando la propria prestazione dell’anno scorso.
A Derramadero, Mads manteneva la sua posizione, superando ancora Mikkelsen, prima di conquistare il secondo posto al termine della Power Stage.
In diciottesima posizione, dopo essere passato dal Rally 2, Kris Meeke aveva l’unico obiettivo di concludere il Rally per il campionato costruttori. L’inglese segnava quattro punti supplementari per il Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team.
HANNO DETTO
Mads Østberg: “Sono felice di aver dimostrato che posso tenere un ritmo elevato per tutta la gara. Questo secondo posto è un risultato eccellente per il debutto su terra della nostra DS 3 WRC 2015. Ci darà fiducia per il resto della stagione. Bisogna continuare a lavorare su questa base per fare altri progressi.”
Kris Meeke: “Ho l’abitudine di lavorare molto tra i Rally. Forse è necessario che io prenda una pausa prima della partenza in Argentina. Farò un “reset” per dare un nuovo inizio alla mia stagione!”
Marek Nawarecki (Vice Team Principal Citroën Racing): “Il Rally si conclude con una nota molto positiva. È stata dimostrata ancora la competitività della vettura, così come la costanza di Mads che è riuscito a evitare tutte le insidie del percorso messicano. Siamo un po’ delusi per Kris, per il suo errore a inizio gara. Il bilancio delle prestazioni però resta buono, anche se avremmo voluto segnare più punti. È comunque un buon auspicio per il prosieguo della stagione!”
FILM DEL RALLY
PS19 – Guanajuatito (55,82 km) – Come l’anno scorso, Mads Østberg segnava lo scratch della speciale più lunga di questo inizio stagione. Senza l’aiuto dei tempi intermedi, il norvegese era il più rapido dall’inizio alla fine per superare Sébastien Ogier e Andreas Mikkelsen. Kris Meeke si posizionava sesto.
PS20 – Derramadero (11,59 km) – Tra la crono di 55 km e la Power Stage, Thierry Neuville si posizionava primo in questa speciale davanti a Jari-Matti Latvala e Mads Østberg. Ottavo tempo per Kris Meeke.
PS21 – El Brinco 3 Power Stage (8,25 km) – Nella Power Stage, Sébastien Ogier prendeva tre punti bonus, davanti ad Andreas Mikkelsen con due punti e Thierry Neuville, un punto. Con il quinto tempo, Mads Østberg si assicurava il secondo posto della classifica generale dietro a Sébastien Ogier, che ha vinto.
CLASSIFICA GENERALE PROVVISORIA
1. Sébastien Ogier / Julien Ingrassia (Volkswagen Polo R WRC) 4:19:13.4 2. Mads Østberg / Jonas Andersson (DS 3 WRC) +1:18.8
3. Andreas Mikkelsen / Ola Floene (Volkswagen Polo R WRC) +1:25.1
4. Elfyn Evans / Daniel Barritt (Ford Fiesta RS WRC) +3:40.2
5. Dani Sordo / Marc Marti (Hyundai i20 WRC) +5:01.8
6. Martin Prokop / Jan Tomanek (Ford Fiesta RS WRC) +6:36.1
7. Nasser Al-Attiyah / Matthieu Baumel (Ford Fiesta RRC) +14:52.7 8. Thierry Neuville / Nicolas Gilsoul (Hyundai i20 WRC) +22:43.3 9. Nicolas Fuchs / Fernando Musano (Ford Fiesta R5) +22:49.0 10. Jari Ketomaa / Kaj Lindtröm (Ford Fiesta R5) +23:10.2
16. Kris Meeke / Paul Nagle (DS 3 WRC) +51:50.3…
MIGLIORI TEMPI
Sébastien Ogier 9, Mads Østberg e Thierry Neuville 3, Jari-Matti Latvala 2, Kris Meeke, Andreas Mikkelsen, Dani Sordo e Robert Kubica 1.
LEADER
PS 1: Thierry Neuville
da PS 2 a 21 (arrivo): Sébastien Ogier CLASSIFICA DEI CAMPIONATI DEL MONDO
1. Sébastien Ogier 81 punti
2. Andreas Mikkelsen 47 punti 3. Thierry Neuville 35 punti
4. Mads Østberg 32 punti
5. Elfyn Evans 26 punti
6. Jari-Matti Latvala 19 punti 7. Dani Sordo 18 punti
8. Martin Prokop 14 punti
9. Ott Tanak 12 punti
10. Hayden Paddon 10 punti 11. Kris Meeke 10 punti…
1. Volkswagen Motorsport 99 punti
2. Hyundai Motorsport 75 punti
3. M-Sport World Rally Team 48 punti
4. Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team 42 punti 5. Jipocar Czech National Team 20 punti…