Movin’On 2021: Michelin presenta due innovazioni per accelerare lo sviluppo della mobilità sostenibile

0
652

Nel corso del Movin’On 2021 – summit globale dedicato alla mobilità sostenibile – Michelin ha trasformato l’ambizione in azione, presentando due innovazioni create per rispondere alle sfide più impattanti sul futuro della mobilità. Progettate per rendere il trasporto più efficiente, preservando contestualmente le risorse, le recenti soluzioni Michelin rappresentano elementi determinanti per gli sforzi sostenuti dal Movin’On ed il suo ecosistema, nella promozione di una mobilità più rispettosa del pianeta.

Il WISAMO project, una soluzione innovativa nata per contribuire alla decarbonizzazione dei trasporti marittimi

Il progetto Wing Sail Mobility (WISAMO) è una vela automatizzata, telescopica e gonfiabile che può essere montata su navi mercantili ed imbarcazioni private. Tale sistema è il risultato della collaborazione tra il reparto Ricerca & Sviluppo Michelin e due inventori svizzeri che condividono la visione “all-sustainable” del Gruppo. 

La vela gonfiabile è concepita per canalizzare il vento; una risorsa propulsiva gratuita, universale ed inesauribile. Il rivoluzionario design permette alla nave di consumare meno carburante ed avere quindi un impatto positivo sull’ambiente, grazie all’abbassamento delle emissioni di CO2.

Disegnato e sviluppato dal WISAMO project team, il sistema può essere installato sulla maggior parte delle navi mercantili e imbarcazioni da diporto. Particolarmente adatto a navi cargo, portarinfuse e petroliere, il Sistema può essere installato come equipaggiamento originale oppure montato su navi già in servizio.