Nuova MG EHS Plug-in Hybrid: il meglio dei due mondi

0
826

 MG lancia la nuova MG EHS Plug-in Hybrid. Dopo MG ZS EV totalmente elettrico, questo è il secondo modello MG per l’Europa. Lo spazioso SUV è equipaggiato con l’avanzata tecnologia plug-in hybrid combina bassi livelli di consumi ed emissioni per offrire un piacere di guida ottimale. Il robusto propulsore è composto da un motore turbo da 1,5 litri, un cambio intelligente a 10 velocità, un motore elettrico e una batteria agli ioni di litio da 16,6 kWh. In modalità EV, l’ibrida MG EHS Plug-in Hybrid può viaggiare fino a 52 km in marcia completamente elettrica (WLTP). Inoltre, il modello ha un ricco equipaggiato che gli conferisce caratteristiche di comfort e sicurezza. Il punteggio di 5 stelle Euro NCAP per la sicurezza per la variante a benzina è in parte dovuto ai sistemi di assistenza alla guida MG Pilot e all’utilizzo di acciaio ad alta resistenza nella struttura della scocca del veicolo. MG introdurrà in Europa la nuova MG EHS Plug-in Hybrid con un prezzo di listino a partire da €34.000.

 

Per intraprendere una “vita elettrica”, MG offre un SUV rispettoso dell’ambiente, funzionale, sicuro e a un prezzo accessibile. “L’automobilista di oggi si avvicina alla guida sostenibile senza volersi preoccupare troppo dell’autonomia. Per chi non è ancora pronto per un’auto totalmente elettrica, lanciamo MG EHS Plug-in Hybrid: il nostro secondo SUV elettrificato dopo la MG ZS EV completamente elettrica”, dice Matt Lei, CEO di MG Motor Europe.

 

Tecnologia innovativa

La nuova MG EHS Plug-in Hybrid si avvale di una tecnologia innovativa. Un collaudato motore a benzina turbo da 1,5 litri (119 kW/162 CV e 250 Nm) funziona in perfetta sinergia con un potente motore elettrico (90 kW/122 CV e 230 Nm). L’auto vanta una potenza di sistema di 190 kW/258 CV, con una coppia massima di 370 Nm.

 

Una batteria agli ioni di litio da 16,6 kWh alimenta il potente motore elettrico, consentendo all’MG EHS Plug-in Hybrid di coprire una distanza in modalità esclusivamente elettrica fino a 52 km (WLTP), e, quindi, completamente priva di emissioni. Il carica-batterie di bordo da 3,7 kW consente di caricare totalmente la batteria in un qualsiasi punto di ricarica (AC) in circa 4,5 ore. Il SUV ibrido plug-in è inoltre dotato di un sistema di frenata rigenerativa, che immagazzina l’energia rilasciata durante la decelerazione e la riutilizza per ottimizzare l’autonomia della batteria o ridurre ulteriormente il consumo di carburante.

 

Un cambio avanzato trasferisce la potenza dal motore a benzina e da quello elettrico alle ruote anteriori. La coppia motrice del motore a benzina è trasmessa da un cambio automatico a 6 rapporti, mentre il motore elettrico trasmette la potenza attraverso un’unità di trasmissione elettronica a quattro velocità. Insieme formano un cambio automatico a 10 velocità, che permette al veicolo di scegliere la marcia ideale e cambiare in modo fluido e rapido, garantendo un’efficienza superiore alla media in tutte le condizioni. L’emissione media di CO2 di MG EHS Plug-in Hybrid è pari a 43 g/km (WLTP).

 

Piacere di guida totale

La tecnologia d’avanguardia di MG EHS Plug-in Hybrid offre un’efficienza eccezionale e l’opportunità di guidare in modo completamente elettrico, ma anche un piacere di guida totale. Grazie all’elevata potenza del sistema e alla risposta immediata del motore elettrico, MG EHS Plug-in Hybrid accelera da 0 a 100 km/h in soli 6,9 secondi. Inoltre, per la massima trazione, il modello è dotato di serie del blocco elettronico del differenziale XDS.

 

Un SUV spazioso

La nuova MG EHS Plug-in Hybrid si colloca in un segmento superiore rispetto alla MG ZS EV, che dall’inizio della commercializzazione nell’ottobre 2019 ha riscosso un enorme successo e, in diversi paesi europei, è attualmente tra i veicoli elettrici più venduti. La MG EHS Plug-in Hybrid è lunga 4.574 mm, larga 1.876 mm e alta 1.664 mm, il che la rende più spaziosa rispetto alla maggior parte dei suoi concorrenti nel segmento C SUV. Ha un passo di 2.720 mm.

Grazie alla disposizione intelligente dell’unità elettrica, MG EHS Plug-in Hybrid offre un ampio spazio per gambe e spalle nella parte posteriore dell’abitacolo. Allo stesso tempo, l’auto offre un’ampia capacità di carico di 448 litri, che può essere estesa fino a 1.375 litri quando i sedili posteriori sono ripiegati. L’apertura e la chiusura del portellone posteriore sono resi più confortevoli dalla funzione ad azionamento elettrico.

 

Design deciso

MG EHS Plug-in Hybrid ha un design straordinario, con caratteristiche accattivanti come la griglia prominente e i fari con luci di marcia diurna a LED “catlike”. Inoltre, nove singole unità a LED compongono le luci di marcia diurna per un effetto visivo sorprendente. Il disegno dei LED delle luci posteriori con lampeggiatori dinamici integrati esaltano il look high-tech della MG EHS Plug-in Hybrid.

I progettisti hanno dedicato molta attenzione al comfort e alla qualità degli interni. Ciò è particolarmente evidente nelle finiture, nell’elevata qualità dei materiali e nell’eccellente ergonomia. L’organizzazione intelligente e innovativa degli interni rende l’abitacolo uno spazio molto attraente sia per il guidatore che per i passeggeri. L’aspetto lussuoso dello spazioso abitacolo è ulteriormente amplificato dal tetto panoramico Stargazer da 1,19 m2 e dall’illuminazione interna d’ambiente con una gradazione a 64 colori. I passeggeri posteriori beneficiano di schienale del sedile regolabile, doppie prese d’aria, due porte USB, bracciolo pieghevole con vano portaoggetti integrato e portabicchieri.

 

Tecnologia d’avanguardia

Il volante rivestito in pelle consente al conducente una visuale libera sul cruscotto digitale da 12,3 pollici. Il suggestivo touchscreen da 10,1 pollici al centro del cruscotto consente un uso intuitivo del sistema di infotainment, che comprende la navigazione, la radio digitale DAB e l’integrazione senza soluzione di continuità con lo smartphone tramite Apple CarPlay o Android Auto.

MG è impegnata fortemente anche sulla sicurezza. A questo elemento è stata data priorità assoluta nella progettazione dell’MG EHS Plug-in Hybrid. Questo si riflette nel punteggio delle cinque stelle che la variante a benzina ha ottenuto nei test di sicurezza Euro NCAP, così come la MG ZS EV. Questo eccellente risultato è in parte dovuto all’ampia gamma di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) raggruppati sotto il nome di MG Pilot. Questi includono Adaptive Cruise Control, Blind Spot Information System, Forward Collision Warning, Automatic Emergency Braking, Lane Departure Warning e una telecamera a 360 gradi.

 

Arrivo sul mercato

La nuova MG EHS Plug-in Hybrid sarà disponibile da gennaio per la pre-vendita e i test drive. MG EHS Plug-in Hybrid è funzionale, sicuro e a un prezzo accessibile, il che la rende la scelta intelligente con un’ampia gamma di soluzioni. Il modello sarà disponibile da subito in due varianti (Luxury e Comfort), quattro colori di carrozzeria (Pebble Black, Dover White, Phantom Red, Medal Silver) e due colori interni (nero e rosso). Ulteriori informazioni e i prezzi per ogni paese saranno confermati al momento della commercializzazione sul mercato.

 

MG EHS Plug-in Hybrid – Specifiche tecniche

 

Dimensioni e pesi               

   

Lunghezza

4.574 mm

 

Larghezza

1.876 mm

 

Altezza

1.664 mm

 

Passo

2.720 mm

 

Altezza da terra

145 mm

 

Bagagliaio capacità 

448 L

 

Bagagliaio capacità con sedili posteriori ripiegati

1.375 L

 

Massa a vuoto

Comfort: 1.737 kg, Luxury 1.775 kg

 

Peso a pieno carico

2.196 kg

 

Peso massimo ammissibile per asse

ant 1.095 kg, post 1.101 kg

 

Massimo peso rimorchiabile (non frenato)

750 kg

 

Massimo peso rimorchiabile (frenato)

1.500 kg

 

Motore a benzina

   

Motore tipo

1.5 turbo GDI

 

Potenza max

119 (162 pk) @ 5.500 giri/min

 

Coppia max

250 Nm @ 1.700-4.300 giri/min

 

Carburante

Senza piombo 95 RON (ottani)

 

Serbatoio capacità

37 L

 

Motore elettrico e batteria  

   

Potenza max

90 kW (122 CV) @ 3.700 giri/min

 

Coppia max

230 Nm @ 500-3.700 giri/min

 

Batteria capacità

16.6 kWh

 

Caricatore di bordo

3.7 kW

 

Sistema Hybrid

   

Tipo

Trasmissione elettrica a 10 velocità

 

Performance

   

Velocità max

190 km/h

 

Accelerazione 0-100 km/h

6.9 sec

 

Autonomia in elettrico (combinato, WLTP)

52 km

 

Consumo elettrico (combinato, WLTP)

240 Wh/km

 

Consumo carburante (combinato, WLTP)

1.9 L/100 km

 

Emissioni CO2 (combinato, WLTP)

43 g/km