Nuova PEUGEOT 308 SW

0
1107

PEUGEOT è orgogliosa di presentare la Nuova 308 SW. Questa nuova declinazione di carrozzeria del nuovo modello di segmento C della Casa si fa subito notare per lo stile audace, caratterizzato da un frontale affilato, un profilo elegante e un posteriore sofisticato. Si tratta di un’auto efficiente e ultramoderna, con soluzioni tecnologiche che superano le aspettative dei clienti di uno dei segmenti più importanti del nostro paese.

Nuova PEUGEOT 308 SW è una grande novità e presenta diversi elementi importanti:

  • Grande abitabilità per i passeggeri, grazie anche ad una lunghezza di 4,64 m e un passo di 2,73 m
  • Efficienza, nulla è lasciato al caso: Nuova PEUGEOT 308 SW è ottimizzata dal punto di vista aerodinamico come testimoniato dal Cx di 0,277 e un SCx di 0,618 m, valori che permettono di ridurre le emissioni di CO₂ e il consumo di carburante
  • Numerosi vani portaoggetti interamente dedicati al comfort e alla praticità. L’ampia consolle centrale offre spazio per gli oggetti di uso quotidiano del conducente e del passeggero anteriore
  • Grande modularità grazie al divano posteriore che può essere diviso in tre sezioni (40/20/40) e dispone dei comandi di ribaltamento azionabili direttamente dal vano bagagli
  • Il portellone posteriore motorizzato offre un facile accesso al bagagliaio anche quando si hanno le mani occupate ed il pavimento del vano di carico offre due posizioni per modulare lo spazio secondo le diverse esigenze
  • Volume di carico adatto a diversi impieghi, personali e professionali: il volume massimo raggiunge i 608 litri con i sedili in posizione ed arriva a 634 litri con il divano posteriore completamente abbattuto

Vettura alto di gamma e tecnologica, Nuova PEUGEOT 308 SW presenta il PEUGEOT i-Cockpit® che si evolve, come accaduto con la versione 5 porte di Nuova PEUGEOT 308. Un’esperienza di guida totalmente nuova caratterizzata da maggiore ergonomia, design, piacere di guida, qualità, confort e connettività:

  • Il nuovo volante compatto dotato di comandi integrati ha la possibilità di essere riscaldato
  • Il quadro strumenti è digitale e tridimensionale, posizionato in linea con la visione della strada ed è caratterizzato da una dimensione di 10 pollici
  • L’innovativo touchscreen centrale da 10 pollici ad alta definizione è elemento costitutivo del nuovo PEUGEOT i-Connect® Advanced, un sistema di infotainment intuitivo e connesso, identico all’ambiente di uno smartphone
  • Gli i-toggles sostituiscono l’interfaccia fisica della climatizzazione. Ogni i-toggle è un comando tattile totalmente ri-configurabile come scelta rapida di una funzione specifica dell’auto richiamabile velocemente sullo schermo centrale, come negli smartphones
  • La connettività prevede 4 prese USB C, la funzione mirroring wireless e la possibilità di collegare contemporaneamente due telefoni tramite Bluetooth

Nuova PEUGEOT 308 SW dispone degli aiuti alla guida semi-autonoma di ultima generazione, per una sicurezza ancora maggiore, con il pack Drive Assist 2.0 (disponibile da fine anno). Esso è costituito dall’Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go (con il cambio automatico EAT8) e dal Lane Keeping Assist, l’aiuto al mantenimento della vettura in carreggiata, e in Nuova PEUGEOT 308 aggiunge 3 nuove funzioni disponibili sulle corsie con carreggiate separate: Semi-automatic Lane Change (Cambio di carreggiata semiautomatico), Anticipated speed recommendation (Adattamento consigliato della velocità), Curve speed adaptation (adattamento della velocità in funzione del raggio di curvatura della strada che si sta percorrendo).

Nuova PEUGEOT 308 SW si presenta con diversi tipi di motorizzazioni, dalle ibride plug-in (HYBRID 225 e-EAT8, HYBRID 180 e-EAT8), alle versioni benzina (PureTech 110 e PureTech 130 entrambe con cambio manuale a 6 rapporti e PureTech 130 con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti) e Diesel (BlueHDi 130 con cambio manuale a 6 rapporti e BlueHDi 130 con cambio automatico EAT8).

In alcuni paesi europei, Nuova PEUGEOT 308 SW potrà essere acquistata anche online, permettendo l’acquisto 100% digitale, con eventuale permuta, finanziamento e scelta del luogo di consegna.

Il mercato e i clienti

Nuova PEUGEOT 308 SW fa parte del segmento C SW, un mercato in cui PEUGEOT è presente con successo da molti anni.

Anche se in diretta concorrenza con i SUV, questo segmento si mantiene costante dal 2010; la domanda in Europa rimane forte e le previsioni di vendita per i prossimi anni sono stabili.

La clientela delle Station Wagon è giovane e dinamica, è molto affezionata alla carrozzeria ed è rappresentata da coppie attive, con o senza figli, che utilizzano molto il loro veicolo sono quelli che percorrono più chilometri nel segmento. Sono molto esigenti e hanno molte aspettative, come lo stile, il piacere di guida e la tecnologia, senza rinunciare al volume e all’abitabilità.

In questo contesto Nuova PEUGEOT 308 SW è in grado di soddisfare tutte le esigenze e tutti i tipi di clienti (in Italia 75% professionisti e 25% privati) ed è pronta a conquistarne di nuovi. Nuova PEUGEOT 308 SW ha un posizionamento alto di gamma e la sua progettazione si basa su questi aspetti chiave: design, efficienza, tecnologia e modularità.

 

INTENSE DESIGN

La sfida stilistica di Nuova PEUGEOT 308 SW era quella di conferire carattere e attrattività, pur offrendo un eccellente volume di carico. Come per la versione 5 porte, l’ottimizzazione della distribuzione dei volumi ha permesso, senza compromettere lo spazio interno, di progettare un tetto molto inclinato a vantaggio del design e di aumentare la superficie di carrozzeria su cui modellare la parte posteriore dell’auto che deve garantire lo spazio richiesto dalla clientela di questo segmento.

Nuova PEUGEOT 308 SW è un’auto dalla forte personalità che incarna la nozione di stile al servizio della funzione. È stata progettata per sedurre e attirare lo sguardo su un oggetto la cui vocazione primaria è la capacità di carico, lo spazio a bordo e la versatilità. Il passo è più lungo di 55 mm rispetto a quello di Nuova 308 5 porte, a vantaggio della silhouette slanciata e dello spazio posteriore.

Così, il posteriore di Nuova PEUGEOT 308 SW riprende le linee caratteristiche delle fiancate di Nuova PEUGEOT 308 5 porte ed è scolpito in profondità, per creare una linea filante che snellisce lo stile e dà una sensazione di una vettura ben piantata sulle ruote.

Le linee della terza luce laterale che tendono verso il basso più rapidamente del tetto, creano una variazione di linee di fiancata che conferisce a Nuova PEUGEOT 308 SW una silhouette particolarmente dinamica nel segmento.

Il posteriore riprende i gruppi ottici full Led ultrasottili di Nuova 308, ma senza la fascia nera che li unisce sulla 5 porte. Nuova PEUGEOT 308 SW cerca piuttosto di aumentare la quantità di carrozzeria percepita, soprattutto a livello del portellone, per esprimere la sua vocazione di vettura con un grande volume e attirare lo sguardo sulla sua promessa di spazio di carico.

Alla stregua della hatchback 5 porte, il posteriore è stato progettato per ottimizzare i flussi d’aria a vantaggio della performance aerodinamica. Quindi, la minigonna è particolarmente imponente perché è un prolungamento della parte inferiore della fiancata e agisce come deflettore aerodinamico, rompendo il flusso d’aria proveniente dalle portiere.

 

Nel frontale, Nuova PEUGEOT 308 SW sfoggia il nuovo logo del marchio all’interno di una calandra interamente dedicata ad esso. La sua presenza è enfatizzata dal disegno della griglia del radiatore che converge progressivamente verso il logo stesso (a partire dall’allestimento GT).

Evoluzione progettuale e tecnologica, il radar per gli aiuti alla guida scompare dietro al logo che rimane l’unico elemento decorativo della griglia. La targa è spostata nella parte inferiore del frontale per ottimizzare il design.

I proiettori anteriori sono dotati della tecnologia LED dal primo livello di allestimento. Cesellati e sottili, contribuiscono allo stile e alla personalità di questa nuova PEUGEOT 308. Sono arricchiti da luci diurne a forma di artiglio che si innestano sul paraurti anteriore. Questa firma luminosa si inserisce perfettamente nell’attuale design PEUGEOT, identificabile a prima vista sia di giorno che di notte.

Sugli allestimenti superiori GT e GT Pack i fari Full LED sono ancora più sottili e adottano la tecnologia PEUGEOT Matrix LED, per una maggiore efficienza e sicurezza nella guida nell’oscurità.

Al posteriore, i gruppi ottici adottano la tecnologia full LED con i 3 artigli per una firma luminosa moderna, specifica del marchio del Leone.

 

Nuova PEUGEOT 308 SW sarà disponibile in 7 tinte di carrozzeria:

•        Blu Avatar

  • Rosso Elixir
  • Bianco Madreperla
  • Bianco Banchisa
  • Grigio Artense
  • Grigio Platinium
  • Nero Perla

PERFECT FIT, naturalmente ben progettata

Nuova PEUGEOT 308 SW è costruita a partire da un’evoluzione della piattaforma multienergia EMP2 (Efficient Modular Platform), che permette di avere un’ampia gamma di motorizzazioni. Sin dal lancio, come per la hatchback 5 porte, sono disponibili due versioni ibride plug-in. La piattaforma si compone di nuovi elementi strutturali, per una sempre maggiore efficienza, sicurezza, piacere di guida e comfort.

Rispetto alla sorella a 5 porte, Nuova 308 SW ha un passo aumentato (+55 mm) e raggiunge 2,732 m, con 129 mm di spazio per le ginocchia dei passeggeri posteriori e per massimizzare il volume del bagagliaio.

Nuova PEUGEOT 308 SW si evolve rispetto al modello che sostituisce ed è più lunga, più bassa e più elegante:

  • la lunghezza è di 4,64 m (+6 cm)
  • le carreggiate sono identiche a prima: 1,559 mm / 1,553 mm
  • il parabrezza è inclinato e arretrato

•                 più bassa di 20 mm, l’altezza è ora di 1,44m

Lo sbalzo posteriore è allungato di 21 cm rispetto alla 5 porte e permette di realizzare una sintesi posteriore perfettamente ripartita tra:

  • un fascione paracolpi che si intona perfettamente al nuovo design
  • un bagagliaio profondo e spazioso

 

Le dimensioni di Nuova PEUGEOT 308 SW rispondono perfettamente alle aspettative dei clienti del segmento e permettono di offrire uno dei bagagliai più funzionali sul mercato, proponendo un pavimento con due posizioni (in abbinamento ai motori benzina e Diesel) che offre praticità e modularità.

Con le motorizzazioni termiche, il bagagliaio sotto il tendalino offre un volume di 608 litri con il pavimento del vano di carico nella posizione più bassa. Il pianale con due posizioni propone dei vani portaoggetti dietro gli schienali del divano posteriore.

Per essere ancora più versatile, Nuova PEUGEOT 308 SW dispone di serie di un sedile posteriore suddiviso in 3 parti (40/20/40). È dotato di un sistema di abbattimento immediato dei 3 segmenti dello schienale posteriore tramite l’azionamento di due comandi facilmente accessibili dai lati del bagagliaio.

Questo divano modulabile permette di offrire, in base alle esigenze dei clienti, le seguenti configurazioni:

  • solo lo schienale destro ribaltato
  • solo lo schienale centrale ribaltato, che libera un lungo vano per gli sci o spazio per un oggetto ingombrante
  • schienali sinistro e centrale ribaltati
  • schienali destro e centrale ribaltato
  • tutti gli schienali del divano ribaltati. In tal modo il volume utile raggiunge sulle motorizzazioni termiche, con il pavimento del bagagliaio in posizione bassa, 1634 litri con la presenza di vani suddivisi in scompartimenti sotto il pianale.

 

Con il divano ribaltato si può caricare un oggetto lungo più di 1,85 m.

Per la praticità nel quotidiano, la zona del bagagliaio è dotata di una presa 12V ubicata sul rivestimento del bagagliaio destro, di un’illuminazione a LED della zona, di due reti di contenimento del carico e di ganci porta-borse.

Il tendalino copribagagli si sblocca facilmente tirandolo con una sola mano verso l’alto tramite la maniglia centrale che permette di avvolgerlo con facilità.

Sulle motorizzazioni termiche, tale tendalino può essere riposto sotto il tappeto o sotto il pavimento a due posizioni, facendolo scomparire alla vista.

Il portellone posteriore è motorizzato, per un facile accesso al bagagliaio con le mani occupate. L’apertura automatica si attiva:

  • passando il piede sotto il paraurti
  • premendo un tasto sul telecomando di apertura a distanza
  • premendo il pulsante esterno del portellone
  • premendo un pulsante sulla plancia

 

PERFECT FIT, massima efficienza

Nuova PEUGEOT 308 beneficia di un’aerodinamica di altissimo livello, con un Cx di 0,277 e un SCx di 0,618 m². Tutte le parti visibili e meno visibili della carrozzeria sono ottimizzate ai fini dello stile (i paraurti, i deflettori, il diffusore, i montanti della carrozzeria, i retrovisori, le carenature sottoscocca…). Allo stesso modo, il design delle ruote migliora l’aerodinamica e contribuisce significativamente alle prestazioni. Il guadagno è superiore a 2 grammi di CO₂ rispetto alla versione che sostituisce.

Nuova PEUGEOT 308 SW può essere equipaggiata con pneumatici da 16 a 18 pollici, di Classe A e A+ ai fini dell’efficienza di rotolamento, senza compromettere alcunché del comportamento stradale dell’auto, da sempre di riferimento per il brand del Leone. L’efficienza è stata al centro di tutte le fasi del processo di sviluppo. Questa nuova piattaforma contribuisce a ridurre i consumi e limita le emissioni di CO₂.

Per migliorare il comfort correlato alle vibrazioni, la rigidità della scocca è stata ottimizzata mediante l’incollaggio degli elementi strutturali. Il piacere di guida è più che mai insito nel DNA di questa nuova PEUGEOT 308 SW che ha una tenuta di strada esemplare, un comfort di marcia decisamente di categoria superiore ed offre un ottimo piacere di guida e una perfetta maneggevolezza in città, grazie ad un raggio di sterzata tra i marciapiedi di 10,68 m.

 

PERFECT FIT, un ambiente accogliente e confortevole

Il design dei sedili di Nuova PEUGEOT 308 SW è stato pensato per il benessere e per valorizzare la qualità dei materiali adottati: tessuto melange, tessuto a maglia tecnico, pelle imbottita e pelle Nappa.

Gli allestimenti GT e GT Pack presentano una firma con un filo di colore Adamite che evidenzia le linee di plancia, pannelli delle porte e parti imbottite della console.

I sedili anteriori hanno la certificazione AGR (Aktion für Gesunder Rücken – di serie o a richiesta) che premia l’ergonomia e l’ampiezza delle regolazioni. Possono essere dotati di regolazioni elettriche a 10 vie con due possibili memorizzazioni.

I sedili anteriori avvolgenti dispongono anche, in opzione, di un sistema di massaggio pneumatico a 8 tasche con diversi programmi specifici, senza dimenticare la funzione di riscaldamento.

La connettività non è stata trascurata grazie alla presenza, dall’allestimento Allure, di 2 prese USB C (ricarica e ricarica/dati) ubicate sul retro della consolle centrale.

La tecnologia valorizza le diverse superfici vetrate di Nuova PEUGEOT 308 SW:

  • parabrezza completamente riscaldabile
  • spessore dei vetri anteriori e posteriori aumentato

•                            vetri laterali stratificati di tipo acustico sui posti anteriori in base alle versioni

  • il retrovisore interno senza cornice a partire dall’allestimento Allure integra una luce a LED colore azzurro sulle motorizzazioni ibride plug-in: questo LED si accende quando si viaggia a zero emissioni, segnalandolo all’esterno.

La climatizzazione è dotata di un sistema completamente nuovo che migliora ulteriormente il comfort termico degli occupanti. I passeggeri della seconda fila dispongono di bocchette poste dietro la consolle centrale.

Per assicurare un’elevata qualità dell’aria interna, Nuova PEUGEOT 308 SW è dotata del sistema AQS (Air Quality System) che controlla costantemente la qualità dell’aria che entra nell’abitacolo ed è in grado di attivare da solo la funzione di ricircolo. Tranquillità completata, a partire dall’allestimento GT, dal Clean Cabin, un sistema di trattamento dell’aria con filtraggio dei gas inquinanti e del particolato. La qualità dell’aria viene visualizzata sul touchscreen centrale.

TECHNO SPIRIT, Nuovo PEUGEOT i-Cockpit®

Il PEUGEOT i-Cockpit® fa parte del DNA del marchio del Leone. Ad ogni nuova generazione si arricchisce e si aggiorna. Con l’arrivo di Nuova PEUGEOT 308 SW, segna un’evoluzione in termini di ergonomia, di qualità, di design e di tecnologia grazie al suo nuovissimo sistema di infotainment, il PEUGEOT i-Connect®.

Il nuovo volante compatto integra dei sensori in grado di individuare la presa del conducente sul volante durante l’utilizzo dei nuovi aiuti alla guida. Ergonomico, riscaldato (in opzione), il volante raggruppa tutti i comandi:

  • radio
  • multimedia
  • telefono
  • aiuti alla guida ADAS

Il quadro strumenti digitale, ubicato in linea con la visione della strada, è caratterizzato da una dimensione di 10 pollici sin dall’allestimento Active Pack. Dalla versione GT, il quadro strumenti diventa tridimensionale. Interamente parametrizzabile e personalizzabile, il display presenta diverse modalità di visualizzazione (3D Connected Navigation con i servizi TomTom trafic, Radio/Media, Aiuti alla guida ADAS, Flussi di energia nelle versioni HYBRID…) direttamente modificabili dal comando multifunzione.

 

La costruzione della plancia di Nuova PEUGEOT 308 è basata sull’architettura “high-vent” che posiziona i diffusori della climatizzazione di fronte alla testa degli occupanti, un’ubicazione ottimale per il comfort del conducente e dei passeggeri.

Quest’architettura permette al touchscreen centrale di serie (da 10 pollici e posizionato un po’ più in basso del quadro strumenti digitale), di essere più vicino alla mano del conducente, integrandosi in modo naturale al centro del volume generale della plancia.

A partire dall’allestimento Allure, Nuova PEUGEOT 308 inventa gli i-toggle virtuali, interamente configurabili e che sostituiscono l’interfaccia fisica del climatizzatore. Disposti di fronte allo schermo centrale, come un libro aperto, introducono un’estetica e un livello tecnologico inediti nel segmento.

Ogni i-toggle è un comando tattile di scelta rapida per impostare le regolazioni della climatizzazione, un contatto telefonico, una stazione radio, l’avvio di un’applicazione… configurato secondo la scelta dall’utente, come succede con gli smartphone ed i tablet.

Il PEUGEOT i-Cockpit® di Nuova PEUGEOT 308 SW conserva il principio dello schermo centrale “driver oriented” ed ottimizza l’ergonomia di guida, senza che il passeggero anteriore si senta escluso. Lo stesso vale per la consolle centrale, volutamente aperta verso il passeggero. Era uno degli obiettivi dei designer dello stile interno: creare un equilibrio nello spazio tra gli occupanti della fila anteriore.

 

Il design della consolle centrale riflette il guadagno di spazio ottenuto grazie al nuovo blocco compatto della climatizzazione. Il nuovo design ha permesso di raggruppare su un arco dal lato del conducente tutti i comandi dinamici della vettura:

  • un nuovo e compatto selettore a impulsi per la gestione del cambio automatico EAT8 (retromarcia, folle, marcia avanti) e i 2 pulsanti per parcheggio e modalità di gestione manuale del cambio
  • il selettore delle modalità di guida: Electric, Hybrid, Eco, Normal e Sport (in base alla motorizzazione)

L’arco della consolle centrale si prolunga fino a un vano dedicato alla ricarica wireless dello smartphone. In tal modo, il resto della consolle è dedicato ai vani portaoggetti e alla praticità:

  • Due porta bicchieri di grande capacità
  • Due prese USB C (ricarica e ricarica/dati)
  • Numerosi vani portaoggetti per un volume che arriva fino a 34 litri
  • Il bracciolo centrale

Nuova PEUGEOT 308 SW diventa così uno dei punti di riferimento del suo segmento.

Il design interno valorizza la diversità e la ricchezza dei materiali che lo compongono. L’illuminazione ambiente a LED (a scelta tra 8 colori diversi) nascosta dietro lo schermo centrale si diffonde sul decoro principale fino ai pannelli delle porte che, secondo i livelli di allestimento, possono essere in plastica, in tessuto, in Alcantara® o realizzati con elementi in vero alluminio lavorato.

 

TECHNO SPIRIT, PEUGEOT i-Connect e i-Connect Advanced

Il nuovo sistema di infotainment offre a ciascuno, secondo le proprie competenze e desideri, il meglio dell’universo degli smartphone e il meglio dell’universo automobilistico. Grazie alla sua ergonomia e alla sua coerenza con le attività di uso quotidiano, ogni conducente può definire e salvare le sue preferenze di visualizzazione, di ambiente e di regolazioni. Si possono memorizzare fino a 8 profili.

La funzione mirroring dello smartphone è ora wireless e si possono collegare contemporaneamente due device tramite Bluetooth.

Il touchscreen centrale da 10 pollici ad alta definizione è completamente e facilmente personalizzabile, multi-finestra, con dei widget o scorciatoie, facilissimi da usare e reattivi come un tablet.

È facile spostarsi tra i diversi menu da sinistra a destra, dall’alto in basso per le notifiche o ancora appoggiando 3 dita per fare apparire la lista delle applicazioni.

Si può ritornare in qualsiasi momento alla pagina principale premendo il tasto Home, proprio come su uno smartphone.

Nella parte superiore dello schermo, un banner permanente visualizza le informazioni sulla temperatura esterna, la climatizzazione, la posizione nelle pagine dei widget, i dati di connettività, le notifiche e l’ora.

L’esperienza tecnologica è completa grazie al PEUGEOT i-Connect Advanced, dotato della 3D Connected Navigation con i servizi TomTom, un sistema prestazionale ed efficace. Per una leggibilità ottimale, la mappa viene visualizzata su tutto lo schermo da 10 pollici ed è aggiornata “over the air”.

 

Il comando vocale “OK PEUGEOT” può essere utilizzato nella vita quotidiana per migliorare la sicurezza e la facilità di utilizzo e permette di accedere a tutte le richieste relative alle funzioni di infotainment.

Per fornire una guida all’uso corretto e per rispondere alle domande, il sistema comprende la guida di utilizzo dell’auto e dei tutorial.

Sviluppato in collaborazione con Focal, il brand specializzato nell’Audio, l’inedito impianto Hi-Fi premium FOCAL® di Nuova PEUGEOT 308 SW è frutto di un lavoro di co-progettazione durato più di 3 anni per esaltare la resa acustica all’interno dell’auto.

L’impianto si compone di 10 altoparlanti dotati di esclusive tecnologie brevettate:

  • 4 tweeter TNF a cupola rovesciata in alluminio
  • 4 woofer / midrange a membrana Polyglass e sospensione TMD (Tuned Mass Damper) da 165 mm
  • 1 canale centrale Polyglass
  • 1 subwoofer ovoidale a tripla bobina Power Flower™

Sono associati a un nuovo amplificatore a 12 vie da 690 W (tecnologia classe D potenziata) e completati dal trattamento acustico digitale ARKAMYS.

Le equipe di PEUGEOT e Focal hanno deciso insieme il posizionamento specifico di ciascun altoparlante per offrire a tutti i passeggeri una immersione sonora sensazionale.

A bordo, l’acustica è stabile e precisa, le voci sono chiare e definite, i bassi sono profondi e d’impatto.

 

TECHNO SPIRIT, gli aiuti alla guida ADAS

A bordo di Nuova 308 SW, gli aiuti alla guida di ultima generazione completano un’offerta di tecnologie ai massimi livelli:

Un ulteriore passo avanti verso la guida semi-autonoma è rappresentato dal pack Drive Assist 2.0 (disponibile a partire da inizio 2022). È costituito dall’Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go (con il cambio automatico EAT8) e dal Lane Positioning Assist, l’aiuto al mantenimento della vettura nella propria corsia, ma questa volta aggiunge 3 nuove inedite funzionalità disponibili sulle strade con corsie separate:

  • Semi-automatic Lane Change (Cambio di carreggiata semiautomatico): propone al conducente di superare il veicolo che precede e poi di rientrare nella sua corsia, a partire da 70 km/h fino a 180 km/h.
  • Anticipated speed recommendation (Adattamento consigliato della velocità): il sistema suggerisce al conducente di adattare la sua velocità (accelerazione o decelerazione) in base ai cartelli stradali con i limiti di velocità.
  • Curve speed adaptation (Adattamento della velocità in curva): ottimizza la velocità in funzione del raggio di curvatura della strada che si sta percorrendo, fino a 180 km/h.

 

Nuova PEUGEOT 308 presenta, di serie o in opzione, nuovi equipaggiamenti degni dei segmenti superiori:

  • Accesso mani occupate (con portellone del bagagliaio motorizzato)
  • Active Blind Corner Assist – Sistema attivo di monitoraggio dell’angolo cieco a lunga portata (75 metri)
  • Rear Cross Traffic Alert – Avviso di presenza di traffico posteriore (quando si fa marcia indietro, avvisa della presenza di un pericolo vicino)
  • Nuova telecamera della retromarcia ad alta definizione a 180° con ugello di pulizia integrato
  • Parcheggio assistito con visuale a 360° grazie a 4 telecamere (anteriore, posteriore e laterali)
  • Keykess Access&Start
  • Parabrezza riscaldato completamente sbrinabile e volante riscaldato
  • Chiamata di emergenza “E-call+” con l’informazione sul numero di passeggeri e la localizzazione che integra la direzione del veicolo sulla carreggiata
  • Retrovisori orientabili automaticamente in retromarcia

Ovviamente, Nuova PEUGEOT 308 propone sempre, in base agli allestimenti, un’offerta completa di aiuti alla guida ADAS e di dotazioni votate al comfort:

  • Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go in presenza del cambio automatico EAT8, con adeguamento automatico della distanza dal veicolo che precede, fino a fermarlo, se necessario
  • Adaptive Cruise Control 30 disponibile con il cambio manuale, con adeguamento automatico della distanza dal veicolo che precede, fino a 30km/h
  • Active Safety Brake, la frenata automatica di emergenza (rileva i pedoni e i ciclisti, di giorno e di notte, da 7 a 140 km/h) e il Distance Alert (allerta rischio collisione)
  • Lane Keeping Assist – Avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata o della corsia di emergenza con correzione della traiettoria
  • Driver Attention Alert, in grado di avvisare il guidatore in caso di distrazione alla guida a velocità superiori a 65 km/h, attraverso le analisi dei micromovimenti del volante
  • High Beam Assist. Commutazione automatica degli abbaglianti / anabbaglianti
  • Lettura estesa dei cartelli stradali (stop, senso vietato, divieto di sorpasso, fine del divieto di sorpasso…)
  • Tetto apribile elettrico con tendina oscurante
  • Allarme perimetrale, volumetrico e chiusura centralizzata supplementare
  • Freno di stazionamento elettrico su tutte le versioni

 

PERFECT FIT, le motorizzazioni

Icone emblematiche del concetto di “Power of Choice” concepito dal brand PEUGEOT, 2 nuove motorizzazioni Ibride Plug-in vengono offerte nella gamma di Nuova 308 SW:

  • HYBRID 225 e-EAT8 / 2 ruote motrici / un motore benzina PureTech da 180 CV (132 kW) viene abbinato ad un motore elettrico da 110 CV (81 kW), gestiti entrambi da un cambio automatico e-EAT8 / con emissioni a partire da 26 g di C0₂ al km e fino a 59 km di autonomia 100% elettrica (in base al protocollo WLTP, in corso di omologazione)
  • HYBRID 180 e-EAT8 / 2 ruote motrici / un motore benzina PureTech da 150 CV (110 kW) viene abbinato ad un motore elettrico da 110 CV (81 kW), gestiti entrambi da un cambio automatico e-EAT8 / con emissioni a partire da 26 g di C0₂ al km e fino a 60 km di autonomia 100% elettrica (in base al protocollo WLTP, in corso di omologazione)

La batteria agli ioni di litio ha, in entrambi i casi, una capacità di 12,4 kWh e una potenza di 102 kW. Sono disponibili due tipi di caricatori a bordo (OBC) per soddisfare tutti gli utilizzi e tutte le soluzioni di ricarica dei clienti. Di serie vi è un caricatore monofase da 3,7 kW, mentre in opzione un caricatore monofase da 7,4 kW.

I tempi di ricarica stimati sono i seguenti:

  • una Wallbox (32 A) 7,4 kW permette una ricarica completa in 1h55 con il caricatore di bordo da 7,4 kW
  • da una presa domestica Schuko standard (8A), una ricarica completa in 7h05 sfruttando il caricatore di bordo monofase da 3,7 kW.

 

Nuova PEUGEOT 308 SW è disponibile anche con le seguenti motorizzazioni termiche che offrono ridotte emissioni di CO₂, a partire da 115 g/km. Sono omologati Euro 6 e sono in corso di omologazione secondo il recente protocollo WLTP (Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedures).

Per ciò che riguarda i propulsori benzina, viene proposto il pluripremiato 3 cilindri da 1,2L:

  • PureTech 110 S&S con cambio manuale a 6 rapporti
  • PureTech 130 S&S con cambio manuale a 6 rapporti
  • PureTech 130 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti

In ambito Diesel, è presente l’apprezzato motore 4 cilindri 16v da 1,5L di cilindrata:

  • BlueHDi 130 S&S con cambio manuale a 6 rapporti
  • BlueHDi 130 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti

Il TCO (o costo di utilizzo)

L’obiettivo è proporre alla fine un TCO (Total Cost of ownership) simile fra un veicolo termico e un veicolo ibrido, considerando tutte le voci di spesa. Pertanto, al di là del semplice canone di acquisto o noleggio dell’auto si dovranno considerare tutti i seguenti fattori:

  • Un atteso maggior valore residuo al momento della rivendita
  • La presenza frequente di numerosi incentivi all’acquisto (statali e locali)
  • Costi assicurativi in alcuni casi più favorevoli alla propulsione ibrida
  • Un costo di manutenzione identico a quello di una motorizzazione Diesel (considerando una durata di 36 mesi e 90 000 km)
  • Un minor costo dell’energia elettrica (ricaricando spesso a casa) rispetto al costo del gasolio e della benzina

 

L’ECOSISTEMA PEUGEOT

Per accompagnare i suoi clienti nella transizione energetica, il brand PEUGEOT propone una gamma di servizi basata su diversi pilastri.

PEUGEOT Easy-Charge: pensato per facilitare ai nostri Clienti l’accesso alle diverse soluzioni di ricarica:

  • un’offerta di soluzioni di ricarica a domicilio o in ufficio, grazie alla dotazione di una Wallbox per sfruttare al meglio il vantaggio della ricarica domestica
  • un’offerta di ricarica pubblica che permette di ricaricare l’auto in tutta Europa, sfruttando al meglio la tecnologia ibrida plug-in anche quando si è lontani da casa.

PEUGEOT Serenity, per rassicurare i Clienti nel loro processo di transizione energetica e tranquillizzarli sull’affidabilità e durata della tecnologia, per farli guidare con la massima serenità:

  • nuovi simulatori per percorsi digitali per stimolare la scoperta del mondo elettrico sui portali WEB di PEUGEOT
  • contratti di servizio e un’assistenza stradale su misura, che potranno essere inclusi in un unico finanziamento per potere usare il proprio veicolo in tutta tranquillità
  • un documento che certifichi lo stato di efficienza della batteria, allo scopo di facilitare la futura rivendita dell’auto, per la massima trasparenza
  • la batteria è garantita 8 anni o 160 000 km per il 70% della sua efficienza.

Dall’App MyPeugeot® sullo smartphone o dal touchscreen centrale della vettura, è possibile:

  • Avviare o programmare un pre-condizionamento termico quando il veicolo è in carica. Oltre al comfort, questa funzionalità permette di ottimizzare così l’autonomia (ottenimento più rapido della temperatura impostata nelle fasi di partenza) e di raggiungere più velocemente la temperatura di funzionamento ottimale della batteria.
  • Consultare, programmare, avviare o rimandare la ricarica della batteria.

Attraverso il portale PEUGEOT, il cliente avrà presto la possibilità di acquistare la sua Nuova PEUGEOT 308 SW direttamente online, anche con finanziamento. Il tutto da smartphone, tablet o PC. Ogni cliente avrà la libertà di scegliere se farsi consegnare gratuitamente il veicolo a domicilio, nel rispetto scrupoloso di tutte le norme di sicurezza.

PEUGEOT afferma la sua personalità e il suo carattere con il suo nuovo logo. Nuova PEUGEOT 308 SW è il primo modello della gamma a sfoggiare questo nuovo scudetto. Con questo logo senza tempo, espressione del grande know-how della Casa, il marchio inaugura una nuova pagina della sua storia, fatta dell’esperienza del presente e di un’esperienza globale di qualità. L’obiettivo di PEUGEOT è offrire ai suoi Clienti di oggi e di domani un brand che soddisfi le loro esigenze.

Nuova 308 SW sarà prodotta nello stabilimento di Mulhouse (F) e le prime consegne in Italia sono previste per Gennaio 2022 quando è programmato il debutto nel nostro paese.