Nuove Audi RS 5 Coupé ed RS 5 Sportback: il fascino della sportività

0
845

La Casa dei quattro anelli rinnova radicalmente la famiglia RS 5. Audi RS 5 Coupé ed RS 5 Sportback possono contare su di un look ancora più dinamico rispetto alla precedente generazione. L’ampio display MMI touch porta in abitacolo l’intuitività dei comandi tipica degli smartphone. Il V6 biturbo 2.9 TFSI assicura potenza ed efficienza erogando 450 CV e 600 Nm di coppia sin da 1.900 giri/min. 


Il design di RS 5 Coupé ed RS 5 Sportback è stato rivisitato e appare ancora più affilato rispetto alla precedente generazione. Il single frame è più ampio e, analogamente a RS 6 Avant (consumi* nel ciclo combinato di 11,5 – 11,7 litri ogni 100 chilometri ed emissioni di 268 – 283 grammi/km di CO2) ed RS 7 Sportback (consumi* nel ciclo combinato di 11,4 – 11,6 litri/100 km ed emissioni di 261 – 265 g/km di CO2), è fortemente caratterizzato dalla griglia a nido d’ape a effetto tridimensionale. La sottile fessura piatta alla base del cofano motore evoca la leggendaria Audi Sport quattro del 1984, mentre i passaruota maggiorati portano in dote un’impronta a terra più ampia di 40 mm rispetto ad A5. A richiesta, sono disponibili i proiettori a LED Matrix con luce laser Audi e inserti bruniti specifici. Una novità. L’inedito paraurti RS ospita generose prese d’aria pentagonali con blade verticali.

A enfatizzare il look di nuove Audi RS 5 Coupé (consumi* nel ciclo combinato di 9,1 litri/100 km ed emissioni di CO2 di 208 grammi/km) ed RS 5 Sportback (consumi* nel ciclo combinato di 9,2 litri/100 km ed emissioni di CO2 di 209 grammi/km) contribuiscono le longarine sottoporta e l’inserto all’estrattore ridisegnati. L’impianto di scarico RS prevede due uscite ovali ed è disponibile, a richiesta, nella versione sportiva con terminali neri, garante di un sound particolarmente coinvolgente sul quale il conducente può influire optando per i diversi programmi del sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select.

I pacchetti look nero lucido e look carbonio, a richiesta, rendono ancora più aggressive RS 5 Coupé ed RS 5 Sportback grazie agli inserti in corrispondenza delle longarine sottoporta, delle calotte dei retrovisori laterali e dei paraurti cui possono essere abbinati gli anelli Audi e la denominazione modello dalla finitura total black. La gamma colori, ampliata rispetto al precedente modello, include due nuove tinte carrozzeria: blu turbo e rosso tango. RS 5 Coupé, in aggiunta, può essere dotata del tetto in CFK (poliuretano termoplastico misto a fibra di carbonio), cui consegue un alleggerimento della vettura di 4 kg.

Interni RS: tasto RS MODE e layout specifico dell’Audi virtual cockpit

Il design muscolare della vettura viene confermato internamente, dove la tinta dominante è il nero. I sedili sportivi RS sono rivestiti di serie in Alcantara e pelle, a richiesta in pelle Nappa. I pacchetti opzionali design RS portano in vettura un tocco di colore e una dose aggiuntiva di sportività: la corona del volante, la cuffia del selettore del cambio e le protezioni per le ginocchia lungo il tunnel sono in Alcantara con cuciture a contrasto. Ciascun pacchetto è completato dalle cinture di sicurezza dai bordi colorati e dai tappetini RS.

Al centro della plancia, orientato al conducente, spicca l’ampio display MMI touch da 10,1 pollici: la “centrale” del nuovo sistema di comando. Lo schermo MMI touch con feedback acustico assolve le funzioni della manopola a pressione/rotazione collocata alla base della console del precedente modello. Grazie al layout specifico RS, il conducente può richiamare alcune informazioni legate alla dinamica di guida quali la temperatura dell’olio motore e del liquido di raffreddamento, i valori massimi di accelerazione laterale e la pressione/temperatura degli pneumatici. Indicazioni pressoché integralmente replicabili mediante l’Audi virtual cockpit plus da 12,3 pollici che, grazie a degli indicatori specifici, fornisce informazioni anche in merito all’erogazione di potenza e coppia, alla pressione di sovralimentazione e ai tempi sul giro. Un apposito indicatore suggerisce al guidatore il passaggio alla marcia superiore in prossimità dell’intervento del limitatore. L’head-up display, a richiesta, si avvale di grafiche e indicatori specifici RS.

Il volante sportivo, rivestito in pelle, è appiattito nella parte inferiore e corredato sia dei rinnovati bilancieri RS in alluminio, di dimensioni maggiori rispetto alla precedente generazione, sia dei comandi multifunzione. Tra questi spicca il pulsante RS MODE, grazie al quale il conducente può richiamare immediatamente i nuovi programmi personalizzabili RS1 e RS2 dell’Audi drive select.

V6 2.9 TFSI biturbo: potenza specifica di 155,5 CV/litro

Il V6 2.9 TFSI appannaggio di nuove Audi RS 5 Coupé ed RS 5 Sportback può contare su di una potenza specifica di 155,5 CV/litro. Eroga 450 CV e 600 Nm di coppia sin da 1.900 giri/min, permettendo a entrambe le vetture di scattare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi. A richiesta, la velocità massima limitata elettronicamente cresce da 250 a 280 km/h.

La potenza sviluppata dal 2.9 TFSI viene trasferita a terra grazie alla trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale meccanico e al cambio tiptronic a otto rapporti dalla taratura sportiva e dai tempi d’innesto ottimizzati. In condizioni standard, la coppia viene ripartita sugli assali in modo asimmetrico secondo il rapporto 40:60. Ciò garantisce un comportamento all’insegna del dinamismo, una trazione ottimale e la massima sicurezza. Qualora si registri uno slittamento in corrispondenza di uno degli assali, la maggior parte della spinta viene convogliata istantaneamente all’altro asse: sino al 70% all’avantreno e sino all’85% al retrotreno.

Per un comportamento di marcia ancor più dinamico, la trazione quattro può essere integrata dal differenziale sportivo posteriore. Il differenziale sportivo distribuisce attivamente la coppia tra le ruote del medesimo asse, a vantaggio del contenimento del sottosterzo e dell’agilità della vettura. Tramite il sistema di gestione della dinamica di marcia Audi drive select, il conducente può modificare la strategia d’azione del differenziale sportivo.

Assetto RS: sospensioni sportive di serie, Dynamic Ride Control a richiesta
Le sospensioni sportive RS sono di serie, mentre a richiesta è disponibile l’assetto sportivo RS plus con Dynamic Ride Control (DRC). Il sistema si avvale di molle in acciaio e ammortizzatori con tre diverse tarature. Gli ammortizzatori lungo un lato dell’auto sono vincolati con quelli collocati diagonalmente all’opposto mediante un circuito a due vie caratterizzato da una valvola centrale per ciascuna linea. In curva e nei trasferimenti di carico viene generato un flusso d’olio che provoca un ulteriore smorzamento destinato a influenzare le fasi di compressione ed estensione della sospensione. Una soluzione che gioca a favore sia della stabilità sia dell’agilità dell’auto. Tale compensazione integrata del rollio e del beccheggio, un sistema integralmente idraulico in grado di operare con eccezionale rapidità senza fare ricorso all’elettronica, consente di contrastare tanto il coricamento laterale quanto le alterazioni longitudinali nell’assetto della vettura.

Grazie al sistema di gestione della dinamica di marcia Audi drive select, il guidatore può agire sul setting degli ammortizzatori, personalizzando il comportamento di RS 5 Coupé ed RS 5 Sportback. Sono previsti cinque programmi: comfort, auto, dynamic e le modalità specifiche RS, liberamente configurabili, denominate RS1 ed RS2, attivabili direttamente mediante il tasto “RS MODE” al volante. L’Audi drive select influisce sull’erogazione del motore, la logica di gestione del cambio, la servoassistenza dello sterzo, l’assetto, il differenziale sportivo (qualora presente), il sound allo scarico e il rendimento del climatizzatore. Il programma RS2 permette di gestire direttamente il controllo elettronico della stabilità (ESC).

Di serie, le nuove RS 5 adottano cerchi in lega da 19 pollici. A richiesta, sono disponibili le inedite ruote in lega da 20 pollici, a scelta con finiture nero lucido o bronzo opaco. L’impianto frenante RS si avvale di dischi in acciaio autoventilanti e forati sui quali agiscono pinze verniciate in nero, di serie, o in rosso, a richiesta. I freni carboceramici, optional, sono abbinati a pinze rifinite in grigio, rosso oppure blu.

MIB 3 e oltre 30 sistemi di assistenza alla guida
Il sistema MMI si avvale di una nuova main unit: La piattaforma modulare d’infotainment

di terza generazione MIB 3, caratterizzata da una superiore potenza di calcolo. Il portfolio Audi connect e Audi connect plus include molteplici servizi online, compresa la connettività Car-to-X che sfrutta l’intelligenza collettiva della flotta Audi, mentre sotto il profilo della sicurezza sono disponibili oltre 30 sistemi di assistenza alla guida.

Nuove Audi RS 5 Coupé ed RS 5 Sportback saranno disponibili presso le Concessionarie italiane nel corso del primo trimestre del 2020.