NUOVO RENAULT AUSTRAL, IL SUV TECNOLOGICO DELLA NOUVELLE VAGUE

0
1274
VERSION ICONIC - ESPRIT ALPINE - EN SITUATION

Renault rinnova la sua offerta nella categoria SUV con un modello ambizioso: Nuovo Renault Austral. Sarà una delle colonne portanti della riconquista del segmento C, cuore del mercato automobilistico mondiale. Nuovo Austral prosegue l’offensiva già avviata con Arkana e Nuova Mégane E-TECH Electric in questo segmento, seguendo la tradizione dellevoitures à vivre, con un approccio assolutamente moderno, quello della Nuovelle Vague che punta a fare della Marca un punto di riferimento a livello di tecnologia, energia e servizi.

Nuovo Renault Austral rientra pienamente nel piano strategico Renaulution. Il suo nome, che rimanda a terre lontane e ad ampi spazi promettendo possibiltà oltre i limiti, è fedele al DNA della Marca. Una Marca moderna e calorosa, al servizio dei suoi clienti, ai quali offre un’esperienza sempre più ricca…

In questo spirito, Nuovo Austral vanta un design esterno atletico, sensuale e tecnologico, che riprende tutti i codici caratteristici dei SUV; propone anche, in esclusiva, una versione esprit Alpine dal look sportivo, con un design dinamico e attraente, per la prima volta su una vettura della gamma Renault.



 

 

 

Gli interni high-tech e raffinati di Nuovo Austral offrono un comfort degno dei rinomati modelli che hanno fatto la storia di Renault. Fiore all’occhiello del suo abitacolo generoso e accogliente, il display OpenR mostra i dati di bordo, oltre a quelli di navigazione e multimedialità, integrando i migliori servizi e applicazioni di Google. I due grandi display da 12’’, ai quali si aggiunge un head-up display da 9,3’’, offrono una superficie totale di circa 1.000 cm2 per un’esperienza di guida intuitiva, immersiva e connessa.  

All’avanguardia per la sua modernità, Nuovo Austral può contare su 32 dispositivi di assistenza alla guida (ADAS), modalità MULTI-SENSE e il 4CONTROL Advanced, l’ultimo sistema a quattro ruote sterzanti sviluppato da Renault. Tutte tecnologie utili, proattive e smart al servizio del comfort, del piacere e della sicurezza degli occupanti.

Prima vettura Renault progettata sulla piattaforma CMF-CD di terza generazione, sviluppata congiuntamente nell’ambito dell’Alleanza, Nuovo Austral propone un’inedita versione del sistema E-TECH “Full Hybrid”, potente e più efficiente, e due motorizzazioni benzina “Mild Hybrid” da 48V e 12V. Diverse tecnologie di elettrificazione per una gamma che soddisfa tutte le esigenze di utilizzo dei clienti privati e delle flotte.

 

Prodotto nello stabilimento ultramoderno di Palencia, in Spagna, Nuovo Austral è soggetto a rigorosi controlli in ogni singola fase della sua produzione.  Dalla scelta dei materiali al controllo delle funzionalità, passando per l’assemblaggio dei componenti e la verniciatura, niente è lasciato al caso. Con circa mille criteri presi in considerazione durante la progettazione del veicolo da esperti interni e un panel di consumatori esterni, qualità e affidabilità sono elementi imprescindibili.

 

L’apertura degli ordini di Nuovo Renault Austral è prevista nel secondo semestre 2022, seguita dalla commercializzazione in autunno.

«Nuovo Renault Austral è la perfetta incarnazione di ciò che dev’essere un SUV del segmento C e di ciò che Renault è in grado di fare.» Luca de Meo, CEO di Renault

 


DESIGN SENSUAL TECH

 

Nuovo Renault Austral associa tutti i codici dei SUV al nuovo linguaggio “sensual tech” del design Renault. Vanta una forte personalità, al tempo stesso elegante ed atletica. All’interno, l’abitacolo high-tech, i materiali selezionati e la cura delle finiture si sposano con l’inedita abitabilità di una familiare. Propone anche, in esclusiva, un allestimento esprit Alpine dal look sportivo, dotato di tratti di design dinamici e attrattivi, disponibile per la prima volta su una vettura della gamma Renault.

 

 

Design esterno: un SUV atletico  

Muscoli torniti, linee tese, superfici scolpite, frontale incisivo, dettagli tecnici strutturati, tratti di raffinata eleganza: Nuovo Austral rientra appieno nel processo di rinnovamento di una Marca moderna che si reinventa.

 

Forza, carattere e tutti i tratti caratteristici dei SUV

Nuova piattaforma, nuovo stile. Prima vettura Renault basata sull’ultima piattaforma CMF-CD dell’Alleanza, Nuovo Austral vanta tratti stilistici molto moderni. I suoi cerchi imponenti (fino a 20” con un diametro di 720 mm)

 

 

 

evidenziano un profilo muscoloso, con una linea del cofano vicina ai passaruota. Un accorgimento che conferisce forza e carattere alla vettura.

Nuovo Austral presenta anche tutti i codici tradizionali dei SUV: ski anteriori e posteriori, protezioni laterali e sottoscocca a contrasto, altezza dal suolo pronunciata (170 mm) e linea di cintura rialzata per garantire la protezione degli occupanti.

 

Linguaggio formale sensual-tech

Il design esterno di Nuovo Austral si basa sul nuovo linguaggio sensual tech della Marca Renault. Le sue forme generose e sensuali si sposano perfettamente con le linee tese e con dettagli strutturati molto precisi. Il cofano scolpito gli conferisce un carattere atletico che riprende la muscolatura del profilo. Le spalle arrotondate si armonizzano con le fiancate sporgenti e le linee nette dei parafanghi modellati intorno ai fari.

L’abbinamento di curve sensuali e linee tese è costellato da tanti dettagli tecnici, come i fari LED posteriori con tecnologia micro-ottica olografica e i motivi a losanga incorporati nei gruppi ottici anteriori. Questo insieme di elementi sensual-tech trasmette una percezione di alta qualità rafforzata da una maestria geometrica visibile fin dal primo sguardo.

 

Frontale deciso 

Il frontale di Nuovo Austral coniuga dinamicità e raffinatezza. La parte superiore dell’ampia calandra a scacchiera, con finitura Ice Black, è caratterizzata da una linea orizzontale cromata che si congiunge ai fari anteriori. Un elemento di design che conferisce al frontale della vettura una maggiore ampiezza e al tempo stesso eleganza e raffinatezza.  Al centro, il nuovo logo Renault “Nouvel’R”, con cromatura satinata spazzolata, rivendica la personalità moderna di Nuovo Austral. Nella parte inferiore, nelle versioni top di gamma, questo frontale distintivo è completato da una lama sportiva e da prese d’aria laterali aerodinamiche color Nero Etoilé. La qualità dell’assemblaggio è immediatamente percepibile. Una qualità resa possibile dai maggiori controlli, robotizzati e umani, effettuati in tutte le fasi di produzione del veicolo.

 

 

 

 

 

«Nuovo Renault Austral mette insieme forti elementi stilistici che gli conferiscono un design dinamico ed elegante. Volumi elaborati, linee tracciate con precisione e dettagli raffinati ne fanno un oggetto la cui qualità è visibile fin dal primo sguardo. Gli elementi della carrozzeria sono raffinati e le sporgenze perfettamente studiate per trasmettere immediatamente una sensazione di qualità.»

Gilles Vidal, Direttore del Design della Marca Renault

 

Profilo e posteriore dinamici 

Nella parte superiore, le linee sporgenti dei passaruota danno alla vettura una nuova struttura. Contrapponendosi alle superfici lisce, sensuali e fluide, conferiscono al profilo forza e precisione.

Nella parte inferiore delle fiancate, una nervatura netta, inclinata in avanti, imprime ancora più dinamicità al profilo. Tutti questi elementi strutturanti vengono sottolineati dalle protezioni sottoscocca e dai passaruota Nero Etoilé abbinati alla shark antenna e ai retrovisori dello stesso colore.  

Nella parte superiore dei finestrini laterali, il profilo cromato accentua la linea spiovente del tetto e della superficie vetrata formando una curva dinamica e slanciata fino al portellone posteriore.  

 

 

 

Al posteriore, risalta con orgoglio a lettere cromate il nome del veicolo elegantemente scolpito con altrettanta dinamicità.

 

Proporzioni inedite e grande aerodinamicità

Per Nuovo Austral, i designer Renault hanno tenuto conto di tutte le caratteristiche che rendono i SUV particolarmente desiderabili in termini di rapporti, sbalzi (925 mm all’anteriore e 917 mm al posteriore) e dimensioni delle ruote (fino a 20” con 720 mm di diametro), conferendo imponenza e al tempo stesso raffinatezza.  

Alto 1,62 metri, largo 1,83 metri e lungo 4,51 metri, con un passo di 2,67 metri, vanta le proporzioni ideali per trasmettere una sensazione di abitabilità, robustezza e sportività unica.  

La ricerca dell’aerodinamicità tramite l’efficienza del design è stata un elemento fondamentale per la costruzione del suo stile. Le prese d’aria centrali e laterali situate sul paraurti anteriore, il tetto spiovente che si estende fino allo spoiler posteriore e le linee decise incorporate nelle fiancate scolpite, contribuiscono ad accentuare l’effetto di aerodinamicità non solo stilistica ma anche concretamente volte ad ottimizzarne l’efficienza.

 

Firme luminose distintive

I fari Full LED anteriori e posteriori di Nuovo Austral, finemente scolpiti, si distinguono per la modernità.

All’anteriore, Nuovo Austral integra la firma luminosa C-Shape che caratterizza i modelli della gamma Renault. La firma rivisitata dà al veicolo un look tecnico, gli conferisce carattere e rafforza il design rendendolo così distintivo. I fari compatti comprendono fino a 7 moduli high-tech in grado di modulare la diffusione del fascio di luce[1]. I gruppi ottici multifunzionali sono proposti in tre versioni: LED Pure

 

 

Vision, LED Adaptative Vision e LED Matrix Vision con indicatori di direzione dinamici.

Anche i fari posteriori sono anch’essi C-Shape e si uniscono al logo Renault per creare una firma luminosa trasversale che si sviluppa da un lato all’altro del bagagliaio, sottolineando il prestigio del veicolo. Contraddistinti dalla tecnologia micro-ottica inaugurata su Nuova Mégane E-TECH Electric, gli effetti moiré e di profondità che si ritrovano nelle versioni alto di gamma sono ottenuti con una moltitudine di filamenti incisi al laser. Formando due trame di righe molto precise, creano un vivido effetto 3D olografico, che sembra quasi prendere vita, animando il posteriore del veicolo di giorno e di notte. Il tutto è esaltato dagli elegantissimi indicatori di direzione dinamici.

 

Sequenza di benvenuto animata

Nuovo Austral rileva automaticamente il conducente in possesso della chiave Keyless Entry non appena si avvicina. Il veicolo attiva allora un’animazione luminosa. Con LED Matrix Vision, i fari si accendono dall’interno verso l’esterno, seguiti dalle luci diurne e dagli indicatori di direzione. Al posteriore, si illuminano la fascia posteriore e i fari, mentre gli indicatori di direzione prendono vita emettendo impulsi dinamici.

Tinte e cerchi distintivi

Nuovo Austral è disponibile in sette eleganti tinte: Bianco Ghiaccio, Bianco Nacré, Rosso Passion, Blu Iron, Nero Etoilé e il nuovo Grigio Scisto. Nell’allestimento esprit Alpine, c’è anche l’esclusivo Grigio Scisto Satinato, che ne accentua il look sportivo. Questa verniciatura di nuova generazione, dall’aspetto opaco, resistente e di facile manutenzione, viene proposta per la prima volta da Renault su un veicolo di grande diffusione.

Per personalizzare il veicolo e rendere il profilo più raffinato, le versioni alto di gamma prevedono un allestimento bi-tono di serie (disponibile in opzione anche nella versione Techno), in cui il tetto si abbina al Nero Etoilé della shark antenna, alle calotte dei retrovisori, alle prese d’aria del paraurti anteriore e alle protezioni sottoscocca.

La robustezza del veicolo è sottolineata anche dalle ruote imponenti con cerchi distintivi da 17 a 20”, nella maggior parte dei casi diamantati. Tutti riportano al centro il nuovo logo Renault con finitura in alluminio spazzolato.

 

Design interno: “effetto cocoon” tecnologico

Nuovo Renault Austral ha un design interno completamente rivisitato. Propone un posto guida high-tech e un abitacolo accogliente, senza compromessi a livello di qualità, praticità e abitabilità. Garantisce così un’accoglienza tecnologica alto di gamma e gran comfort per tutta la famiglia.

Benvenuti a bordo

Quando il conducente sale a bordo di Nuovo Austral, si ritrova in un abitacolo iconico, tecnologico e intuitivo. Il grande display OpenR si attiva con una sequenza di benvenuto. Si accende l’ambient lighting che mette in risalto il posto guida, mentre gli altoparlanti diffondono il suono distintivo dell’identità Renault per augurare il benvenuto a bordo. Un’esperienza tecnologica che coinvolge i sensi fin dai primi istanti.

 

Display OpenR: comincia la full immersion tecnologica!

Inaugurato su Nuova Mégane E-TECH Electric, il display OpenR è uno dei più grandi del mercato automotive. È il pezzo forte dell’abitacolo di Nuovo Austral che, a forma di L rovesciata, congiunge il driver display digitale del cruscotto e lo schermo multimediale della consolle centrale. Questi due elementi si riuniscono per formare un unico grande pannello, simbolo dell’esperienza immersiva che si vive a bordo delle Renault della Nouvelle Vague. Tutto è a portata di mano per un’esperienza ottimizzata, intuitiva e connessa. L’effetto WOW è garantito!

La finitura del display OpenR è in linea con gli standard dei tablet e smartphone di fascia alta. È rivestito di vetro alluminosilicato di tipo Gorilla Glass: un vetro temperato ultraresistente ai graffi, agli urti quotidiani e alle frequenti operazioni di pulizia. È stato anche sottoposto ad un trattamento specifico antiriflesso e anti-impronte per essere gradevole non solo alla vista, ma anche al tatto.

Anche la luminosità, che si adatta alla luce ambiente (fino a 900 cd/m²), e il coefficiente di riflessione sono stati ottimizzati, soprattutto grazie alla tecnologia avanzata micro-louver, che garantisce la perfetta leggibilità delle informazioni visualizzate, anche in pieno sole. Queste tecniche hanno permesso di eliminare la classica visiera del cruscotto, guadagnando spazio e conferendo alla plancia un effetto flottante molto moderno.

Per migliorare l’esperienza immersiva proposta dal display OpenR, designer ed ingegneri hanno lavorato a stretto contatto. Per evitare antiestetiche griglie di ventilazione, integrando nel pannello eleganti e discrete prese d’aria centrali. Senza compromettere la qualità della ventilazione, funzionano con un processo di guida interna dei flussi. Con lo stesso spirito minimalista, il bordo del display a filo, rafforzato e ultrasottile, permette a forme, colori ed informazioni di esprimersi senza perdere superficie di visualizzazione.

 

 

 

100% alta definizione

Il display OpenR offre un’inedita superficie totale di visualizzazione: 321 cm² per il driver display da 12,3’’ (1920 x 720 pixel, formato orizzontale) e 453 cm² per il display multimediale da 12’’ (1250 x 1562 pixel, formato verticale). Si raggiunge cosìun totale di 774 cm². Con l’immagine ad alta risoluzione proiettata dall’head-up display da 9,3’’, pari a 210 cm², Nuovo Austral propone una delle più grandi superfici di visualizzazione del mercato: circa 1000 cm²!

 

 

 

 

Nelle versioni entry-level, il display multimediale misura 9’’ (1250 x 834 pixel, formato orizzontale). Entrambi i formati presentano le stesse caratteristiche: tecnologia TFT LCD IPS, risoluzione HD 167 pixel per pollice, frequenza di aggiornamento 60 Hz, 8 bit per colore, ossia 16 milioni di colori, Gamut NTSC 80% e schermo capacitivo compatibile con l’uso dei guanti.

La parte driver display di OpenR permette di ottenere quattro diverse visualizzazioni per il conducente, a seconda delle necessità durante la guida: Classic (computer di bordo con strumenti classici), Navigation (cartografia), Zen (grafica minimalista) e Road (visualizzazione delle informazioni sulla e sul traffico intorno al veicolo).

Ampiamente personalizzabile, il driver display propone anche cinque widget (consumi, pressione pneumatici, distanza, eco-monitor, musica) e 8 colori di illuminazione.

 

Volante compatto integrato

Il display OpenR e il volante formano un tutt’uno contraddistinto dalla cura del dettaglio. La forma del volante, leggermente squadrata, permette di prendere posto facilmente e di ottimizzare la visione del cruscotto. Il suo design si armonizza perfettamente con il cruscotto, cratterizzato dal display OpenR.

 

 

 

 

 

Consolle “grand confort” 

Il design interno di Nuovo Austral si distingue per la consolle centrale ampia e rialzata, nota come “consolle grand confort”, che rientra nella tradizione delle gran turismo. Moderna e curata nei dettagli, definisce con discrezione lo spazio anteriore riservato al conducente da quello del passeggero. Ognuno avrà così il suo spazio, in un cocoon ultramoderno e protettivo, condividendo momenti di convivialità a bordo.

La consolle è rifinita con cura; è coperta da un rivestimento schiumato, con doppia impuntura a partire dal livello di allestimento Techno. Estremamente essenziale, non ha comandi perché tutti gli interruttori e i pulsanti trovano posto sul volante e sul display OpenR, come la leva del cambio a comando elettrico e-shifter.

 

Console modulare

Lo spazio che si è liberato nella consolle centrale ha permesso di inserire una funzionale e raffinata maniglia[2] con un rivestimento a grana fine, su una robusta struttura rifinita con cromatura satinata.

 

 

 

 

Ergonomica e scorrevole, permette di usare comodamente senza affaticarsi i tasti funzione a pianoforte e il display al centro della plancia. La maniglia è inoltre dotata di un ingegnoso supporto verticale per lo smartphone.

Ispirato ai mondi dell’aeronautica e dell’orologeria, il suo design aerodinamico consente un’ottima presa. Facendolo scorrere avanti e indietro, produce un piacevole clicchettio simile a quello della serratura di una cassaforte. Il genere di dettaglio che dimostra tutto il know-how degli esperti di micromeccanica di Renault.

 

 

Ricarica dello smartphone a induzione

Integrato al centro della consolle, c’è il vano per lo smartphone. Dotato di caricabatterie a induzione[3], questo vano che assomiglia a una custodia presenta un rivestimento curato, morbido e antiscivolo, arricchito da un motivo a losanga ottenuto con uno stampo inciso al laser. Il caricabatterie a induzione ha una funzione smart che sospende automaticamente la ricarica per evitare i rischi di

 

 

 

sovraccarico, quando si è raggiunto il massimo livello di carica della batteria dello smartphone. Se il telefono è connesso al veicolo con Bluetooth, lo stato della

batteria compare anche sul display multimediale in modo che il conducente possa tenerlo d’occhio in qualsiasi momento.

 

Connettività e vani portaoggetti per tutti

Nella consolle trova posto davanti la maniglia centrale un vano “svuota tasche” completato da due porta-bevande, due prese USB di Tipo C e una presa da 12V[4]. Altre due prese USB di Tipo C sono disponibili sul retro della consolle “grand confort” per consentire ai passeggeri dei sedili posteriori di ricaricare i dispositivi mobili.

Nella consolle di Nuovo Austral ci sono, infine, due grandi vani molto utili per riporvi tutti i piccoli oggetti quotidiani: un primo vano chiuso, posizionato sotto il bracciolo, con un’apertura a farfalla azionabile semplicemente a pressione, e un secondo vano, al di sotto della maniglia centrale…

 

Vivace atmosfera luminosa

Battezzata LIVING LIGHTS[5], l’illuminazione a bordo di Nuovo Austral fa vivere un’esperienza unica ai suoi occupanti. La luce Full LED si diffonde tramite fasci luminosi che si irradiano dalla plancia e dai pannelli delle porte creando un atmosfera unica per il conducente e i passeggeri.

Basata sul ciclo circadiano, il ritmo biologico del corpo umano nelle 24 ore, può adattarsi alla luminosità esterna e cambiare colore automaticamente ogni 30 minuti. Con le progressive transizioni tra i colori, arricchite da effetti dinamici e naturali, l’ambient lighting sembra prendere vita. Di giorno, i colori freddi valorizzano il design interno del veicolo e accentuano il lato tecnologico. Di notte, l’atmosfera accattivante dei colori caldi immerge il conducente e i passeggeri in un clima rilassante che sublima la sensazione di comfort.

L’ambient lighting è naturalmente personalizzabile tramite i settaggi MULTI-SENSE, il cui pulsante di accesso diretto è ora sul volante. Il conducente può anche regolare l’intensità dell’illuminazione adattando il colore al proprio umore o preferenze sul display OpenR, dove un cursore di regolazione manuale gli permette di scegliere su una tavolozza di 48 tinte diverse. Anche la luce della plancia, dei pannelli delle porte e del cruscotto cambia colore in funzione della modalità di guida selezionata.

 

Materiali selezionati per finiture alto di gamma

Il nuovo abitacolo iconico di Nuovo Austral si arricchisce di materiali raffinati e sensuali coerentemente con il design esterno sensual-tech del veicolo.

In funzione dell’allestimento e delle opzioni scelte, gli interni di Nuovo Austral alternano vero legno, pelle, Alcantara, materiali con rivestimenti piacevoli al tatto, motivi laccati Nero Grand Brillant e cromature satinate. Materiali di qualità che valorizzano l’abitacolo conferendogli calore e raffinatezza.

La plancia è strutturata a più livelli per accentuare dinamicità, leggerezza e modernità. Propone pertanto un’architettura scolpita, al tempo stesso tecnica ed elegante, in linea con il design esterno del veicolo. In tutti gli allestimenti, è dotata di una modanatura cromata satinata che evidenzia la spaziosità dell’abitacolo. Visivamente riflette la luce dell’ambient lighting LIVING LIGHTS e fa convergere lo sguardo sul display OpenR.

A partire dall’allestimento Techno, la modanatura prosegue sui pannelli delle porte con un motivo C-Shape cromato satinato per dare un’impressione di maggiore ampiezza dell’abitacolo. Il bracciolo della consolle e le cromature satinate degli inserti sul volante in pelle nappa riprendono il motivo, con accenti high-tech distribuiti qua e là nell’abitacolo. La tecnicità è ulteriormente accentuata dalle superfici a contrasto Nero Grand Brillant, lisce e raffinate, che richiamano la finitura glossy del display OpenR. Si tratta in particolare delle maniglie delle porte, della plafoniera e della comoda consolle centrale.

A partire dall’allestimento Equilibre, la parte superiore della plancia è anche ricoperta da un rivestimento soft-touch. Davanti al passeggero del sedile anteriore, la plancia è rivestita da un tessuto abbinato alle sellerie, elegantemente evidenziato dalla sottilissima bocchetta d’aerazione orizzontale. Nell’allestimento Iconic, l’inserto in tessuto è sostituito da un motivo decorativo

 

 

in vero legno. Si tratta di un’impiallacciatura in frassino a “pori aperti”, trattata con il metodo giapponese Maki-e. Questa tecnica di ebanisteria consiste nell’applicare, con un panno, diversi strati di pigmenti metallici sul legno per far risaltare le venature. Al tatto, questo trattamento permette di conservare i rilievi e la venatura naturale del legno.

 

 

Cura del dettaglio per le sellerie  

Particolare cura è stata dedicata alle sellerie di Nuovo Austral. I sedili delle versioni entry-level sono rivestiti da un tessuto grigio riciclato ripreso sui pannelli delle porte, gli inserti della plancia e la consolle.

Nell’allestimento Techno, le sellerie abbinano un tessuto cerato Nero Titanio con un tessuto imbottito che si schiarisce progressivamente, passando dal nero della seduta al grigio chiaro dei poggiatesta. Un gioco di sfumature che dà luce nell’abitacolo. Il tutto è accentuato dalle impunture e dai profili argentati.

Nell’allestimento Iconic, il rivestimento in tessuto cerato Nero Titanio è abbinato ad un tessuto grigio chiné. I sedili, in matelassé, hanno impunture e profili Warm Titanium ripresi sui pannelli delle porte e sulla consolle. In questo allestimento è anche disponibile l’opzione pelle matelassé microforata Nero Titanio con profili e impunture Warm Titanium.

 

Comfort con “effetto cocoon”

 

 

In tutte le versioni, i sedili anteriori e posteriori offrono un livello di comfort ottimale. Nell’allestimento Iconic, il sedile del conducente è regolabile elettricamente (avanti/indietro, altezza e angolo di inclinazione dello schienale), massaggiante (con funzione di massaggio nella zona lombare) e riscaldato. 

La parte superiore dei pannelli delle porte anteriori e posteriori, rivestita da materiale soft-touch, presenta gli stessi motivi decorativi e finiture per un’immersione premium, indipendentemente dal posto occupato nel veicolo.

Per accentuare l’“effetto cocoon”, il tetto e i montanti del parabrezza sono interamente rivestiti da un tessuto chiné, in tutti gli allestimenti. Nella parte anteriore centrale della consolle del tetto Nero Grand Brillant, ci sono luci di cortesia touch e uno specchietto retrovisore elettro-fotocromatico senza cornice,[6] per una maggior eleganza. Altre due luci di cortesia touch sono inserite nella parte posteriore del cielo per il comfort dei passeggeri della seconda fila.  

Per scegliere le finiture, sono state effettuate valutazioni multisensoriali su un panel interno rappresentativo dei potenziali clienti di Nuovo Austral. Circa un migliaio di criteri sono stati presi in considerazione con riferimento all’estetica, all’esperienza tattile e ai rumori emessi dagli elementi mobili.

 

Massima abitabilità per tutti  

Proprio come le famose voitures à vivre che hanno fatto la storia di Renault, Nuovo Austral è stato pensato per accogliere comodamente tutta la famiglia, puntando sulla massima abitabilità e praticità, grazie alla nuova piattaforma CMF-CD dell’Alleanza.

All’anteriore, gli occupanti del veicolo possono così disporre di postazioni ergonomiche e comode (larghezza ai gomiti di 150 cm e larghezza alle anche di 137 cm) con più spazio alla consolle centrale e sotto la plancia. L’abitabilità ed il comfort sono accentuati dal posto guida rialzato e dall’assenza dei pulsanti di solito integrati nella consolle centrale.  

Anche ai passeggeri dei sedili posteriori non manca nulla. Grazie alla piattaforma, il comfort e l’ergonomia della seduta sono migliorati rispetto ai classici SUV, con un’abitabilità della seconda fila tra le migliori della categoria. Il raggio alle ginocchia raggiunge 27,4 cm[7] , mentre l’altezza a filo padiglione è superiore ai 90 cm. L’inclinazione, perfettamente studiata, della panchetta posteriore consente di tenere i piedi ben appoggiati a terra e non sollevare le ginocchia, un vero vantaggio per il comfort durante i lunghi viaggi.  

L’accessibilità è ottimizzata dalla larghezza delle aperture anteriori e posteriori che si assesta tra le migliori della categoria (67,6 cm all’anteriore e 57,7 cm al posteriore).

Infine, l’impressione di spazio a bordo è accentuata dal tetto panoramico in vetro, disponibile in opzione a partire dall’allestimento Techno. Il tetto panoramico è dotato di un parasole elettrico, per garantire il miglior comfort termico anche d’estate.

Tanti pratici vani portaoggetti

Nuovo Austral ha tanti vani portaoggetti per tutta la famiglia. Lo spostamento della leva del cambio[8] e dei comandi sul volante e sul display Open R ha permesso di liberare molto spazio tra i due sedili anteriori, creando inediti vani portaoggetti. Tra questi, ricordiamo lo “svuota tasche” con due porta-bevande, il vano per il caricabatterie a induzione per Smartphone, il vano di 2 litri nascosto sotto la maniglia scorrevole e il bracciolo portaoggetti da 3,6 litri nella parte posteriore della consolle centrale. Quest’ultimo, con chiusura a farfalla, è azionabile semplicemente a pressione, senza altre manovre. Un pratico vano portaocchiali è invece incorporato nella consolle del tetto. Il vano portaoggetti posto davanti al sedile anteriore offre invece uno spazio di 6,4 litri, mentre le tasche dei pannelli delle porte possono contenere 4,3 litri all’anteriore e 2,1 litri al posteriore.

I passeggeri della seconda fila hanno un ampio bracciolo centrale amovibile dotato di porta-bevande.[9] Gli schienali dei sedili anteriori offrono due ampie tasche da 2,2 litri ciascuna. In totale, Nuovo Austral offre 35 litri di vani

 

 

portaoggetti nelle versioni con trasmissione automatica e 31 litri in quelle con trasmissione manuale.

Panchetta posteriore scorrevole

Modulare e versatile, Nuovo Austral propone, in funzione degli allestimenti, una panchetta posteriore ripiegabile in due parti, 2/3-1/3, con ogni singola parte scorrevole indipendentemente su 16 cm.

Grazie alla maniglia situata sotto la seduta, è possibile far scorrere immediatamente sui binari i sedili della panchetta posteriore. Una manovra semplice e veloce che consente di gestire il volume dell’abitacolo per ottenere più spazio nel bagagliaio oppure più posto per le gambe dei passeggeri dei sedili posteriori.

Questi ultimi possono, inoltre, sedersi comodamente, secondo le loro preferenze, regolando l’inclinazione dello schienale della panchetta posteriore (25°, 27° e 29°).

Infine, gli schienali della panchetta posteriore si ripiegano facilmente grazie alle leve situate su entrambi i lati del bagagliaio.  

 

Bagagliaio generoso

Grazie al passo allungato della nuova piattaforma CMF-CD e alla panchetta posteriore scorrevole, è stato possibile ottimizzare l’abitabilità di Nuovo Austral senza incidere sulle dimensioni del bagagliaio.

 

 

Nelle versioni Mild Hybrid e Mild Hybrid Advanced, con la panchetta posteriore fissa, il bagagliaio offre un volume di 500 dm3 VDA (430 dm3 VDA nella versione E-TECH Hybrid). Con la panchetta scorrevole, il bagagliaio arriva fino a 575 dm3 VDA (555 dm3 VDA nella versione E-TECH Hybrid).

Ripiegando i sedili, il volume disponibile raggiunge 1.525 dm3 VDA (1.455 dm3 VDA nella versione E-TECH Hybrid).

 

Portellone posteriore motorizzato con apertura mani libere

Nuovo Austral è dotato di portellone posteriore motorizzato disponibile in opzione nell’allestimento Techno e di serie nell’allestimento Iconic.

Il conducente può, così, aprire e chiudere il bagagliaio con l’apposito comando dall’abitacolo. Una volta all’esterno, può attivare l’apertura o la chiusura con il pulsante elettrico posizionato sul bagagliaio, la chiave Keyless Entry o semplicemente facendo passare il piede sotto il sensore del paraurti posteriore. Il funzionamento del sistema è ottimizzato dalla presenza di sensori di movimento di nuova generazione.  

L’apertura può essere bloccata in qualsiasi momento, se l’altezza disponibile è ridotta. Si può stabilire il massimo livello di apertura per poter raggiungere facilmente la maniglia di chiusura oppure non toccare il soffitto del garage in cui si è soliti parcheggiare.

Frutto di una progettazione d’avanguardia, la qualità del portellone motorizzato è stata spinta al parossismo. Gli ingegneri Renault hanno lavorato persino sulla velocità di apertura e chiusura, nonché sulla riduzione del rumore per un funzionamento particolarmente silenzioso.

 

 

 

 

 

Tutta una gamma di accessori

Renault Austral dispone di una gamma completa di accessori.

Il look esterno di Nuovo Austral può essere personalizzato grazie a pack di vari colori per personalizzare il frontale, gli ski posteriori e le scocche dei retrovisori. Esistono 4 versioni del pack: effetto carbonio, dorato, grigio chiaro e grigio satinato metallizzato.

Per accentuare il look da SUV, sono disponibili anche le pedane laterali.

All’interno, la pedaliera sportiva, il battitacco illuminato e l’elegante soglia del bagagliaio completano la gamma degli accessori.

L’inedito gancio di traino elettrico a scomparsa esordisce in questo segmento della gamma Renault. Basta premere il pulsante situato nel bagagliaio perché si apra in modo completamente automatico, evitando di fare sforzi o sporcarsi. Quando non viene utilizzato, rimane nascosto e invisibile per preservare lo stile del veicolo.  

Sono disponibili anche le barre da tetto trasversali “Quickfix” che si possono montare senza utensili, in due versioni, sul tetto o sulle barre longitudinali, per fissare box da tetto, porta-sci, portabiciclette, ecc.

Infine, Nuovo Austral offre tanti accessori per il comfort, il piacere di vita a bordo e la sicurezza: tappetini, protezioni e organizer per il bagagliaio deflettori dell’aria, catene da neve, allarmi, ecc.

 


 

 

Nuovo Renault Austral esprit Alpine: un’inedita versione alto di gamma

La gamma Renault si arricchisce con la versione esprit Alpine. Con questa livrea dal design inedito ed esclusivo, la sportività, l’eleganza e la tecnologia di Nuovo Austral vengono portati alla massima espressione.

Design esterno: stile sportivo deciso

L’iconico design dell’allestimento esprit Alpine trae il suo stile esclusivo dal DNA sportivo della Marca Alpine, fiore all’occhiello del Gruppo Renault.

In questo allestimento[10], Nuovo Austral vanta un design ancora più deciso, caratterizzato dalla nuova tinta Grigio Scisto Satinato, appositamente creata per questa nuova versione. L’esclusiva tinta, frutto di una chimica specificatamente studiata, conferisce un look satinato, a metà strada tra lucido e opaco, offrendogli una resistenza senza pari. Questa texture sensuale e unica sul mercato delle marche generaliste è soft-touch e fa risaltare la muscolatura e le linee dinamiche del veicolo. Lo stile deciso è ulteriormente accentuato dal tetto Nero Etoilé bi-tono[11], con i motivi sopra i finestrini laterali Nero Grand Brillant e le barre da tetto Nero Satinato.

L’allestimento esprit Alpine include anche i cerchi in lega “Daytona” da 20” con serigrafia Alpine. Neri diamantati, laccati con vernice fumé, vantano un design dinamico ottenuto con una serie di linee spezzate.

All’anteriore, il profilo orizzontale della calandra orizzontale Satin Grey, sottolineata da una lama sportiva aerodinamica dello stesso colore, mentre i loghi Renault esterni (anteriore, posteriore, e al centro dei cerchi) presentano una finitura spazzolata Ice Black sobria e raffinata.

L’eleganza e la sportività del profilo sono accentuate dai motivi Nero Grand Brillant che arricchiscono i profili delle superfici vetrate laterali e sottolineano la curva dinamica del tetto. Sulle fiancate compaiono due badge laterali esprit Alpine.

Al posteriore, il nome del veicolo è in lettere Ice Black, abbinate al logo Renault arricchito da fari high-tech a effetto moiré 3D e dagli indicatori di direzione dinamici.

 

 

 

Design interno: eleganza nei minimi dettagli  

All’interno, l’allestimento esprit Alpine propone sellerie in Alcantara arricchite da un tessuto ‘’twill’’ tipo fibra di carbonio e doppie impunture Blu Alpine. L’eleganza

è completata dal logo Alpine ricamato sui poggiatesta e dalla bandiera bianco rosso blu inserita con discrezione nelle impunture laterali interne.

Abbinati alle sellerie, gli inserti in Alcantara con impunture blu impreziosiscono i pannelli delle porte e la plancia davanti al passeggero del sedile anteriore.

Anche la consolle rivestita e in materiale soft-touch è arricchita da doppie impunture Blu Alpine.

Il volante in pelle nappa con inserti in Alcantara, invece, ha impunture tricolori bianco rosso blu.  

Il tutto è completato da cinture di sicurezza con profili blu, pedaliera in alluminio e battitacco che riportano la scritta “Alpine”.

Infine, quando il conducente sale sul veicolo, il display OpenR gli augura il benvenuto con una sequenza specifica che rimanda alla Marca Alpine.

 

 

 

Equipaggiamenti specifici   

Per quanto riguarda gli equipaggiamenti, l’allestimento Iconic Esprit Alpine di Nuovo Austral comprende il volante riscaldato, i sedili anteriori riscaldati regolabili elettricamente (avanti/indietro, altezza e angolo di inclinazione dello schienale) e la funzione di massaggio della zona lombare per il conducente.

Questa versione offre di serie l’Active Driver Assist e l’Adaptive Cruise Control, intelligente e proattivo.


PIATTAFORMA E MOTORIZZAZIONI: MENO CO2, PIÙ PIACERE DI GUIDA

 

Nuovo Renault Austral è il primo modello della gamma Renault a poter contare sui vantaggi della nuova piattaforma CMF-CD dell’Alleanza. Progettata in modo da consentire a Nuovo Austral di ospitare gruppi motopropulsori elettrificati innovativi: un nuovo motore E-Tech Hybrid, un nuovo motore Mild Hybrid Advanced provvisto di batteria da 48V e un motore Mild Hybrid assistito da una batteria da 12V.

 

 


Nuova piattaforma, nuove prestazioni  

Completamente rinnovata, la piattaforma CMF-CD preannuncia la totale trasformazione delle gamme delle marche dell’Alleanza a livello di compatte e segmenti superiori. Nuovo Austral, che è il primo modello Renault ad adottarla, può contare su una nuova architettura, un telaio rivisitato e sulle più recenti tecnologie a bordo per offrire il miglior livello di competitività del mercato.

Agilità in città e su strada

Il telaio di Nuovo Austral si declina in due versioni: assale a torsione per i modelli standard e retrotreno multilink per le versioni equipaggiate con il sistema 4CONTROL Advanced a quattro ruote sterzanti.

Il rapporto di sterzo pari a 14,7:1 nelle versioni a due ruote sterzanti passa a meno di 13:1 nelle versioni dotate di 4CONTROL Advanced. Ne consegue un piacere di guida e una capacità di personalizzazione incomparabili nel segmento, associati ad un livello di precisione top nella categoria. 

Nella versione con telaio standard, il diametro di sterzata tra marciapiedi è di 11,5 metri. Nella versione a quattro ruote sterzanti, questo valore si riduce a soli 10,1 metri, per una maneggevolezza in città paragonabile a quella di una city car. Un’offerta davvero unica per il segmento. Si tratta della terza generazione del sistema 4CONTROL, costantemente migliorato da quando è stato creato quindici anni fa, ma sempre impareggiabile.

 

Dinamicità ed efficienza

In termini di comportamento dinamico, Nuovo Austral può contare su un telaio rigoroso e preciso, in grado di offrire un equilibrio comportamento – comfort – rollio ai massimi livelli, garantendo un vero piacere di guida. La rigidità della scocca, ma anche l’ottimizzazione delle molle e degli ammortizzatori delle sospensioni hanno permesso di raggiungere un elevato livello di comfort acustico e minori vibrazioni.

La rigidità torsionale della scocca è stata ottenuta senza gravare sulla massa del veicolo, grazie all’utilizzo di materiali come l’alluminio (bracci del retrotreno/avantreno). Il controllo del peso (meno di 1.400 kg nella versione di base con motorizzazione Mild Hybrid 12V) ha permesso di ridurre l’inerzia del veicolo per migliorarne l’agilità e il piacere di guida in curva.

Il lavoro effettuato su tutti gli aspetti della piattaforma CMF-CD consente a Nuovo Austral anche di introdurre innovative tecnologie di ibridazione posizionandosi ai massimi livelli di performance, con un’efficienza unica. Per ogni tipo di motorizzazione, i livelli dei consumi e delle emissioni di CO2 sono i più bassi per questo segmento di mercato.

 


Motorizzazioni top per consumi e livello di emissioni

Nuovo Renault Austral può contare su un’innovativa gamma di gruppi motopropulsori con un sistema E-Tech Hybrid di nuova generazione da 400V, in grado di erogare fino a 200 cv, ma anche con altri due motori benzina: un Mild Hybrid Advanced 48V da 130 cv e un Mild Hybrid 12V da 140 e 160 cv. Queste motorizzazioni rientrano nel piano di elettrificazione massiccia della gamma Renault.  

 

Nuovo motore E-Tech Hybrid 160 e 200 cv: potenza ed efficienza

Con Nuovo Austral si inaugura una nuova motorizzazione E-TECH Full Hybrid autoricaricabile perfezionata con il fine di alimentare vetture anche di segmento superiore e offrire più prestazioni e piacere di guida, riducendo al tempo stesso i consumi e le emissioni di CO2. Una motorizzazione che vanta una potenza combinata fino a 146 kW, ossia 200 cv.  

La tecnologia E-Tech Hybrid, sviluppata e brevettata dall’ingegneria Renault, mantiene il suo ingegnoso sistema. Associa infatti un motore termico, due motori elettrici – ossia un motore di trazione e-motor e un generatore ad alta tensione di tipo HSG (High-Voltage Starter Generator) che garantisce l’avviamento del motore termico, le cambiate e la ricarica della batteria – una batteria centrale e una trasmissione automatica smart multi-mode con innesto a denti.

La motorizzazione E-TECH Hybrid di Nuovo Austral è alimentata da un nuovo motore turbo benzina 3 cilindri 1,2 litri da 96 kW, con 205 Nm di coppia. Questo è associato ad un motore elettrico più potente, dotato di maggior coppia (50 kW e 205 Nm), a una batteria agli ioni di litio di maggiore capacità (1,7 kWh / 400 V) e ad una trasmissione che passa da 6 a 7 rapporti (2 per la modalità elettrica e 5 per la modalità ibrida). Quest’ultima è ottimizzata in termini di capacità di coppia (da 350 Nm a 410 Nm), potenza, resa e piacere di guida.  

Risultato: le partenze sono dinamiche e lineari; i vuoti di accelerazione in fase di cambiata vengono attenuati; le cambiate sono fluide, senza cali di coppia e il motore termico funziona sempre ad un regime di resa ottimale.

Proposta con due livelli di potenza, 160 cv e 200 cv, la motorizzazione E-Tech Hybrid di Nuovo Austral offre massima efficienza di utilizzo con una reattività da leader di mercato, permettendo di passare da 80 a 120km/h in soli 5,9 secondi (6,8 secondi per la versione a 160 cv). La frenata rigenerativa, che si attiva automaticamente in fase di decelerazione o frenata, associata alla forte capacità di autoricarica delle batterie agli ioni di litio e alla resa del sistema E-Tech, ottimizza i consumi. Diventa così possibile circolare in città in modalità 100% elettrica fino all’80% del tempo, con una riduzione dei consumi che può arrivare fino al 40% rispetto ai motori termici in ciclo urbano, senza cambiare le proprie abitudini.  

Come nel motore E-Tech Hybrid della precedente generazione, l’avviamento è sempre al 100% elettrico, con una coppia immediatamente disponibile, per offrire il piacere di guida tipico dei veicoli elettrificati, abbinando silenziosità e reattività.

Grazie alla gestione intelligente della trasmissione, i motori elettrici e termico vengono sollecitati automaticamente per fornire la miglior reattività per una guida dinamica, ottimizzando i consumi.  

Dotato della nuova motorizzazione E-Tech Hybrid, Nuovo Austral vanta consumi ed emissioni di CO2 ottimali (a partire da 4,6 l/100 km e 105 g/km di CO2)[12] per il miglior TCO di tutti i SUV ibridi del mercato.

Per rivendicare il fatto di essere un veicolo elettrificato con un minimo impatto ambientale, Nuovo Austral ha apposto sul portellone posteriore di questa versione il badge E-Tech Hybrid, mentre al nome il nome della vettura si affianca una “E” dorata, lettera che viene declinata in blu nell’allestimento esprit Alpine.

 

 

Nuovo motore Mild Hybrid Advanced 130 cv: la migliore alternativa al diesel

La motorizzazione Mild Hybrid Advanced, proposta per la prima volta nella gamma Renault con Nuovo Austral, costituisce un’ottima alternativa al diesel. Il nuovo motore turbo benzina 3 cilindri da 1,2 litri è associato ad una batteria agli ioni di litio da 48V e ad un alternatore starter. Quest’ultimo assiste il motore termico nelle fasi che assorbono più energia, all’avviamento e in accelerazione, per erogare più potenza nelle riprese, mantenendo comunque i consumi contenuti.

Con questa motorizzazione da 130 cv dotata di trasmissione manuale, Nuovo Austral offre un sicuro piacere di guida, con una coppia disponibile fin dai bassi regimi grazie all’ibridazione, ma anche in tutto il range di funzionamento, grazie al turbocompressore a geometria variabile. Il tutto è completato da prestazioni sonore simili a quelle dei motori 4 cilindri, grazie alla presenza dell’albero di equilibratura.  

La motorizzazione Mild Hybrid Advanced consente a Nuovo Austral anche di ottenere consumi ed emissioni di CO2 ai migliori livelli della categoria (a partire da 5,3 l/100 km e 123 g/km)[13] grazie a quattro principali dispositivi. Innanzitutto, il lavoro effettuato sulla cilindrata unitaria e sul rapporto alesaggio/corsa. Poi, il miglioramento dell’efficienza di combustione, grazie all’evoluzione del ciclo di combustione (di tipo Miller) utilizzato in Formula 1 e all’aggiunta della valvola EGR (Exhaust Gas Recirculation) raffreddata a bassa pressione. Infine, l’ottimizzazione dell’attrito, soprattutto mediante la pompa dell’acqua ad azionamento elettrico e l’olio a bassissima viscosità.  Tutto ciò permette di massimizzare la resa energetica, con consumi comparabili a quelli dei più moderni motori diesel e di ottenere fino al 20% di riduzione dei consumi rispetto ai motori termici equivalenti privi di ibridazione.  

Grazie alla pressione di iniezione portata a 350 bar e alla miglior efficacia del sistema antiinquinamento, la motorizzazione Mild Hybrid Advanced è già pronta per le prossime evoluzioni, in modo da soddisfare la futura normativa Euro 7.

 

Mild Hybrid 140 cv e 160 cv: una motorizzazione consolidata

La motorizzazione Mild Hybrid, primo livello di ibridazione proposto con Nuovo Austral, comprende un motore turbo benzina 4 cilindri da 1,3 litri a iniezione diretta già disponibile in parte della gamma Renault. Sviluppato in collaborazione con Daimler, questo motore è assistito da un alternatore starter e una batteria agli ioni di litio da 12V.

È disponibile con una trasmissione automatica X-TRONIC con due livelli di potenza, 140 cv e 160 cv, e con una trasmissione manuale a 6 rapporti nella versione a 140 cv.[14]

La tecnologia ad ibridazione leggera Mild Hybrid 12V, adottata da Nuovo Austral, migliora la funzione Stop & Start e permette l’attivazione della funzione Sailing Stop (funzione veleggio) nelle versioni X-TRONIC. Consente, in particolare, di garantire la rigenerazione energetica in frenata e di spegnere il motore termico in decelerazione, nelle versioni con trasmissione automatica. Tutti elementi che permettono di ridurre i consumi e le emissioni, garantendo una maggiore fluidità di riavvio e più confort di guida negli spostamenti quotidiani.  

Con la motorizzazione Mild Hybrid 12V da 160 cv, Nuovo Austral vanta una coppia massima di 270 Nm disponibile da 1.800 a 3.500 giri/min e consumi misti a partire da 6,2 l/100 km, per emissioni di CO2 a partire da 136 g/km.[15]


Tecnologie di elettrificazione e funzioni ecologiche

Nuovo Austral vanta tecnologie di elettrificazione che gli garantiscono un’incomparabile efficienza. Quella del sistema E-Tech Hybrid di nuova generazione, certamente, ma anche tante altre funzioni destinate a massimizzare la resa energetica.  

 

Tecnologia E-Tech di nuova generazione

Sono oltre 200 i brevetti già depositati per tutelare l’innovativa motorizzazione E-Tech Hybrid di Nuovo Austral!

Tra le novità, la base del motore naturalmente, ma anche l’ottimizzazione della trasmissione automatica e la batteria da 1,7 kWh da 400V. Dotata di un innovativo dispositivo di raffreddamento, garantito dal sistema di climatizzazione, la batteria può mantenere intatte le sue prestazioni, indipendentemente dalle condizioni di utilizzo.

Come per la generazione precedente, la motorizzazione E-Tech Hybrid di Nuovo Austral presenta un’architettura ibrida cosiddetta “serie-parallelo”, per offrire il massimo delle associazioni di funzionamento tra i vari motori e ridurre al minimo le emissioni di CO2 in fase di utilizzo. Il numero di possibili associazioni tra le fonti di energia passa da 14 a 15 per il miglior utilizzo del sistema ibrido. Il piacere di guida e i consumi sono significativamente migliorati, per un rapporto costo/performance unico sul mercato.  

 

Frenata rigenerativa on demand

Tutte e tre le motorizzazioni elettrificate di Nuovo Austral sono dotate di frenata rigenerativa. Nella motorizzazione E-Tech Hybrid, è attivabile on demand con quattro livelli di rigenerazione selezionabili tramite i comandi situati dietro al volante.

La frenata rigenerativa permette di recuperare l’energia cinetica in decelerazione e in frenata per trasformarla in energia elettrica e stoccarla nella batteria. Questo consente di migliorare l’efficienza e l’autonomia elettrica del veicolo, preservando i freni e riducendo i particolati emessi in frenata.

Con la motorizzazione E-Tech Hybrid, il livello di recupero energetico è visualizzato in tempo reale sul cruscotto, quando il conducente solleva il piede dall’acceleratore o in fase di frenata.  

 

Animazioni specifiche

Nelle versioni E-Tech Hybrid e Mild Hybrid Advanced di Nuovo Austral, il nuovo cruscotto digitale presenta animazioni specifiche dedicate all’ibridazione.

Il power meter o misuratore di potenza mostra la quantità di potenza istantanea richiesta nelle fasi di accelerazione e la potenza recuperata in frenata o sollevando il piede dall’acceleratore. Il suo colore cambia a seconda del consumo energetico.

L’indicatore di carica della batteria indica, invece, la quantità di energia elettrica disponibile in tempo reale e la dinamica dei consumi in funzione del fabbisogno di potenza e/o tipo di strada.

Con la motorizzazione E-Tech Hybrid, oltre a mostrare in tempo reale i valori del comportamento di guida sul cruscotto, il sistema multimediale OpenR Link consente di visualizzare i flussi che indicano la direzione di marcia e il tipo di energia utilizzata per guidare il veicolo (elettrica, meccanica, combinata).

L’associazione di questi indicatori visivi, a cui si aggiunge il livello di frenata rigenerativa selezionato, permette al conducente di avere una buona comprensione dell’efficienza della sua guida.

 

Eco Driving Assistant e guida ibrida predittiva

Disponibile di serie o in opzione su Nuovo Austral, a seconda degli allestimenti e delle motorizzazioni, il Predictive Eco-Driving Assistant (assistente all’ecoguida predittivo) è una nuova funzione che consente al conducente di adottare una guida più economica segnalandogli, tramite un pittogramma che compare sul cruscotto o sull’head-up display da 9,3”, il momento giusto per rilasciare il pedale dell’acceleratore quando sopraggiunge un evento particolare (curva a gomito, rotatoria, limite di velocità, pedaggio, incrocio con segnale di stop o precedenza).

Basata, tra l’altro, sulle informazioni fornite dalle mappe connesse ad alta definizione, questa segnalazione, se seguita da un’azione da parte del conducente, permette di ridurre il consumo di carburante e l’usura dei pneumatici e delle pastiglie dei freni.  

Nella motorizzazione E-Tech Hybrid, il Predictive Eco-Driving Assistant è accompagnato dalla funzione “guida ibrida predittiva”, che ottimizza i percorsi elettrici. Basandosi sui dati delle mappe connesse, tiene in considerazione la topografia (salite, discese, ecc.), il tempo di percorrenza e il traffico.

 

Senza una destinazione definita, il sistema genera il percorso più probabile tenendo conto delle abitudini del conducente, per ottimizzare l’utilizzo dell’energia elettrica.

 

 

 


TECNOLOGIE INNOVATIVE PER MAGGIOR COMFORT E SICUREZZA

 

Dotato delle tecnologie MULTI-SENSE e 4CONTROL di ultima generazione, Nuovo Austral permette di esplorare un nuovo mondo di sensazioni. All’avanguardia della modernità, offre 32 dispositivi di assistenza alla guida completati da innovativi sistemi di sicurezza passiva. Con tutte queste tecnologie, proattive e smart, Nuovo Austral sale al vertice della categoria a livello di comfort e sicurezza.

 


MULTI-SENSE e 4CONTROL Advanced: tutto un mondo di sensazioni  

Tecnologie emblematiche del know-how dell’ingegneria Renault, MULTI-SENSE e 4CONTROL Advanced personalizzano l’esperienza a bordo di Nuovo Austral, per migliorare il piacere e le sensazioni di guida.  

MULTI-SENSE Advanced: esperienze immersive, sensazioni on demand 

Con la tecnologia MULTI-SENSE di ultima generazione disponibile su Nuovo Austral, il conducente può scegliere la modalità di guida in funzione del suo umore e preferenze. Le molteplici possibilità di personalizzazione gli consentono di vivere, in ogni viaggio, una nuova esperienza di guida.

Accessibili tramite il display OpenR e il nuovo apposito pulsante situato sul volante, i settaggi disponibili riguardano sia le sensazioni di guida (rigidità dello sterzo, reattività del telaio e del motore, ecc.) che l’atmosfera a bordo (illuminazione dell’abitacolo, comfort termico, visualizzazione e colore del cruscotto). Tre modalità di guida pre-programmate (Eco, Comfort e Sport) riuniscono il meglio delle impostazioni per raggiungere i rispettivi obiettivi di efficienza, compromesso adatto a rispondere alle situazioni più frequenti e maggiori sensazioni dinamiche. C’è una quarta modalità di guida (Perso) che lascia la più ampia libertà di scelta per la personalizzazione delle impostazioni. Con il pack Extended Grip, sono disponibili anche altre due modalità: Snow e All terrain. Il conducente può passare in qualsiasi momento da una modalità all’altra, anche tramite comando vocale Google Assistant.

Nuovo Austral propone anche una funzione inedita per ridurre i consumi: la raccomandazione proattiva di passare in Eco Mode. Basandosi sulle abitudini dell’utente e sull’analisi in tempo reale delle condizioni di guida, l’intelligenza artificiale del veicolo propone di passare all’Eco Mode con una raccomandazione che compare sul display centrale.

 

4CONTROL Advanced: maggiore sicurezza, più piacere di guida  

Nuovo Austral inaugura la terza generazione del sistema a quattro ruote sterzanti di Renault: 4CONTROL Advanced.[16]Quest’offerta unica nel segmento apporta a Nuovo Austral comfort inedito, maggiore agilità e ineguagliabili prestazioni dinamiche.

Al sistema 4CONTROL Advanced, Nuovo Austral ora associa un retrotreno multilink per favorire equilibrio, tenuta di strada, comfort e stabilità in ogni circostanza. Sulle strade accidentate, i movimenti verticali delle ruote posteriori sono guidati meglio e filtrano le vibrazioni della carreggiata, favorendo più aderenza alla strada, maggior comfort e migliore acustica.   

Con l’aggiunta dell’attuatore dello sterzo sul retrotreno multilink, il massimo angolo di sterzata delle ruote posteriori, nel senso opposto delle ruote anteriori, raggiunge i 5°. Un valore inedito nella gamma (prima il massimo era 3,5°), che offre a Nuovo Austral un diametro di sterzata tra marciapiedi considerevole pari a quello di una city car, ossia 10,1 metri.

Agile in città con un’ineguagliabile maneggevolezza per l’uso urbano, Nuovo Austral si trova particolarmente a suo agio anche sulle strade a scorrimento veloce e sulle autostrade. In curva (a partire da 50 km/h in funzione dei settaggi MULTI-SENSE selezionati), le ruote posteriori possono sterzare fino a 1 grado nello stesso senso delle ruote anteriori, offrendo così al conducente un’esclusiva stabilità e una reale serenità di guida.

Il sistema 4CONTROL Advanced, abbinato ai settaggi MULTI-SENSE per rendere ulteriormente uniche le sensazioni di guida e avere sempre più possibilità di personalizzazione, garantisce un comportamento ottimale in tutte le circostanze. Il conducente può ora personalizzare le impostazioni scegliendo tra tredici livelli contro i precedenti tre. Può, così, adattare il comportamento del veicolo in base alle sue esigenze.  


Dispositivi di assistenza alla guida smart e proattivi

I 32 dispositivi di assistenza alla guida di Nuovo Austral si suddividono in tre categorie: guida, parcheggio e sicurezza. Pensati per offrire al conducente un incomparabile comfort di guida, gli consentono anche di mantenere il controllo in tutte le circostanze, per garantire la sicurezza degli occupanti del veicolo e degli altri utenti della strada.

 

Head-up Display di nuova generazione

Nuovo Renault Austral inaugura il nuovissimo Head-up Display da 9,3’’. Velocità del veicolo, dispositivi di assistenza alla guida attivati, alert di eccesso di velocità e informazioni sulla navigazione sono ora proiettati direttamente sul parabrezza. Compaiono in tempo reale nel campo visivo del conducente, per un comfort di guida ottimale.

Active Driver Assist, la guida autonoma contestuale   

Un altro ADAS innovativo: l’Active Driver Assist. Con questo equipaggiamento, l’Highway and Traffic Jam Companion, già noto nella gamma Renault, diventa “contestuale” ampliando il suo campo di applicazione al di là delle strade a scorrimento veloce e consentendo al conducente di interpretare, nelle migliori condizioni, gli elementi che incontra su qualsiasi tipo di strada. Questa prestazione di guida autonoma di livello 2 associa l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go, l’assistenza al mantenimento nella corsia, i dati di geolocalizzazione e mappe specifiche che consentono al veicolo di adattarsi all’andamento della strada.

L’Adaptive Cruise Control (ACC) riunisce il riconoscimento dei segnali di limite di velocità rilevati dalla telecamera frontale con i dati del sistema di navigazione per stabilire, nel modo più sicuro possibile, il limite di velocità in vigore. Nuovo Austral si adatta allora automaticamente alla velocità rilevata, mantenendo, al tempo stesso, la minima distanza di sicurezza dal veicolo che lo precede.

Se si ferma a causa del traffico, grazie alla funzione Stop & Go, la vettura potrà ripartire automaticamente entro un tempo di 30 secondi (invece dei 3 secondi precedenti).

L’Active Driver Assist utilizza, inoltre, i dati di geolocalizzazione e le mappe specifiche che comprendono le rotatorie e le curve pericolose. Oltre a segnalare questi eventi sul cruscotto, Nuovo Austral è in grado di decelerare automaticamente quando si avvicina a una rotatoria per poi accelerare fino alla massima velocità consentita, dopo averla superata. Il tutto senza l’intervento del conducente.

La funzione di assistenza al mantenimento nella corsia (Lane Keep Assist), che permette di agire sul volante, è ora in grado di funzionare anche in assenza di una delle due segnaletiche orizzontali laterali (ad esempio, sul bordo di una strada provinciale).

 

Adattamento automatico della velocità

Integrato nell’Active Driver Assist, c’è anche il riconoscimento dei segnali di limite di velocità che può essere utilizzato anche a parte. Questa funzione mostra la massima velocità consentita, sul cruscotto e sul display di navigazione. Se la velocità del veicolo è superiore a quella consentita, compare un alert visivo per il conducente, a cui basterà premere l’apposito pulsante situato sul volante per attivare il limitatore di velocità, il Cruise Control o l’Adaptive Cruise Control per adattarsi alla velocità consentita.  

 

Un assistente per l’eco-guida

Un’altra novità di Nuovo Austral: il Predictive Eco Driving Assistant, una funzione virtuosa che segnala al conducente quando rilasciare il pedale dell’acceleratore per risparmiare carburante (e quindi produrre meno CO2), in corrispondenza di un evento particolare (curva a gomito, rotatoria, limite di velocità, pedaggio, incrocio con segnale di stop o precedenza).

 

Grandi tecnologie di assistenza al parcheggio

Nella categoria Parcheggio, oltre ai tradizionali radar e parking camera, due nuovi dispositivi di assistenza alla guida pongono Nuovo Austral all’avanguardia della categoria.

L’Around View Monitor 3D (telecamera 3D con visione 360°) è un sistema dotato di quattro telecamere per effettuare una modellizzazione 3D di Nuovo Austral e ottenere una visione a 360° delle sue vicinanze. Il conducente può allora visualizzare l’esterno, girando intorno al veicolo con il touchscreen oppure zoomare su un’area specifica. Può anche ottenere una visione panoramica zenitale, dell’anteriore o del posteriore. Queste funzioni gli consentono di effettuare tranquillamente le manovre di parcheggio.

La funzione Full Auto Park (parcheggio interamente automatico), invece, è un’evoluzione del sistema di parcheggio semi-automatico Easy Park Assist, questa volta con un’automazione completa della manovra di parcheggio. Dopo aver attivato la funzione, il conducente si limita a tener d’occhio l’ambiente circostante e a premere sul pedale dell’acceleratore per attivare e regolare la velocità della manovra. Potrà così fare parcheggi paralleli, perpendicolari o a spina di pesce, senza intervenire sul freno né innestare marce o retromarcia né prendere il volante.

 

Maggiore sicurezza attiva

Per quanto riguarda la sicurezza attiva, Nuovo Austral è dotato di tre dispositivi di assistenza alla guida già noti per ridurre i rischi di urto: il Lane Departure Warning (allerta superamento della linea di carreggiata – LDW), il Blind Spot Warning (sensore di angolo cieco – BSW) e il Lane Keep Assist (assistenza al mantenimento nella corsia – LKA).

Quest’ultimo diventa più efficace che mai con la nuova versione Emergency Lane Keeping Assist (alert di angolo cieco e prevenzione dall’uscita dalla carreggiata in caso di sorpasso – ELKA). Grazie ad una tecnologia che associa i dati della telecamera frontale e i radar laterali, il veicolo viene rimesso automaticamente in carreggiata quando, durante un tentativo di sorpasso, il sistema rileva un rischio di urto frontale o laterale[17] o il veicolo sta per uscire di strada. 

Questo dispositivo di assistenza alla guida può essere completato dal Road Display del cruscotto che procede in tempo reale alla modellizzazione del percorso della corsia di marcia su cui si trova il veicolo individuando la posizione di Nuovo Austral e degli altri utenti della strada.

Altri tre nuovi dispositivi di assistenza alla guida sono destinati alla protezione degli altri utenti della strada, in particolare pedoni e ciclisti.

Il sistema Rear Automatic Emergency Braking (frenata automatica di emergenza in retromarcia – Rear AEB) è, come dice il nome stesso, la controparte della frenata automatica di emergenza (AEBS), quando il conducente effettua la retromarcia. Se i sensori ad ultrasuoni posteriori rilevano un potenziale ostacolo (pedone, ciclista, palo, ecc.), il sistema emette un segnale visivo ed acustico per avvertire il conducente, prima di attivare una frenata di emergenza di due secondi per evitare l’urto. Il sistema è attivo in caso di retromarcia tra i 3 e i 10 km/h.

Il Rear CAT (alert di uscita dal parcheggio in retromarcia)​, invece, rileva i veicoli in movimento che circolano a più di 4 km/h, quando il conducente inizia una manovra in retromarcia per uscire da un parcheggio in cui c’è una visibilità limitata (parcheggio perpendicolare alla carreggiata o a spina di pesce). Se i radar posteriori ad ultrasuoni rilevano un veicolo, scatta un alert acustico e visivo che invita il conducente a bloccare la manovra e guardare bene in tutte le direzioni prima di proseguire.  

L’Occupant Safety Exit (uscita sicura degli occupanti – OSE) avvisa l’occupante del veicolo se, quando apre la portiera per uscire, si sta avvicinando un altro veicolo, una moto o un ciclista. Questo sistema di alert visivo e acustico permette, in particolare, di evitare di investire i ciclisti spesso coinvolti in questo tipo di incidenti in città.

 

Fari high-tech smart

Nuovo Austral è dotato di fari anteriori high-tech che contribuiscono ampiamente alla sicurezza, offrendo anche un comfort di guida ottimale.

Dotati di tecnologia LED Adaptative Vision con funzione fendinebbia integrata (AFS), questi fari smart si adattano all’inclinazione del volante, alla velocità, al traffico e alle condizioni metereologiche per ottimizzare la visione frontale e laterale, soprattutto in curva, senza abbagliare gli altri utenti della strada.

Nella versione Matrix LED Vision (Matrix Beam / ADB), il conducente può guidare tenendo sempre gli abbaglianti accesi per usufruire della massima illuminazione, indipendente dal traffico circostante. Questa possibilità è offerta dalla tecnologia a diodi luminescenti antiabbagliamento in grado di adattare la diffusione della luce per garantire il comfort e la sicurezza del conducente e degli occupanti dei veicoli circostanti.

 


Sicurezza passiva ai massimi livelli

 

Nuovo Austral garantisce la protezione ottimale dei suoi occupanti e degli altri utenti della strada, grazie a migliori dispositivi di sicurezza passiva.

 

Più equipaggiamenti di serie

In caso di urto frontale, laterale o posteriore, l’abitacolo è più protetto. Sono stati usati materiali ad alta resistenza per migliorare la rigidità della scocca e la struttura interna del veicolo.

Sette airbag sono distribuiti nell’abitacolo, tra cui un nuovo airbag tra i passeggeri dei sedili anteriori, pensato per evitare che possano battere la testa l’uno contro l’altro in caso di urto laterale. Inoltre, i sensori di pressione delle porte permettono di rilevare precocemente gli urti laterali attivando più tempestivamente gli airbag.

Le cinture di sicurezza sono dotate di pretensionatori con limitatori di carico per evitare di ferirsi al torace in caso di urti violenti, mentre i punti di ancoraggio sono stati ottimizzati per proteggere le lombari.

Tutti i sedili dispongono anche di poggiatesta “anti colpo di frusta”.    

Per garantire la sicurezza dei bambini, sono disponibili tre ganci Isofix: due al posteriore e uno sul sedile anteriore del passeggero.

Oltre alla sicurezza dei clienti Renault, anche quella degli altri utenti della strada è una priorità. La struttura del frontale di Nuovo Austral è stata migliorata per ridurre la gravità dei danni provocati agli altri veicoli e le lesioni ai pedoni in caso di incidente.  

Infine, in caso di incidente, il sistema e-call chiama automaticamente i soccorsi fornendo tutte le informazioni necessarie per individuare il veicolo, localizzarlo e prevedere il tipo di intervento in funzione del numero di passeggeri e della gravità della collisione.  

Batteria sicura, informazioni in bella mostra

Nella versione E-TechHybrid, Nuovo Austral ha previsto un accesso speciale alla batteria per consentire alle squadre di soccorso di metterla velocemente in sicurezza dopo un incidente.

Inoltre, sui finestrini è apposto un QR Code per i soccorritori. In caso di incidente, basta infatti scannerizzarlo per riconoscere immediatamente che si tratta di un veicolo elettrificato ed accedere alle informazioni strutturali (per esempio, il posizionamento della batteria e degli airbag, i punti in cui è possibile intervenire tagliando rapidamente e senza rischi), un aiuto prezioso che consente loro di guadagnare fino a 15 minuti sul tempo necessario per estrarre un occupante dal veicolo.

 

L’accesso rapido alla batteria e il QR Code fanno parte delle misure che garantiscono una sicurezza ottimale agli utenti dei veicoli Renault. In generale, la sicurezza dei clienti per strada – ma anche dei dipendenti sul posto di lavoro – è una delle tre colonne portanti (con la transizione ecologica e l’inclusione) della politica di sviluppo sostenibile adottata dal Gruppo Renault nell’ambito del piano strategico Renaulution.

 

 

 

Qualità, sicurezza e sostenibilità: tre colonne portanti al centro della progettazione di Nuovo Austral

La qualità e la sostenibilità, vere pietre miliari delle specifiche di Nuovo Austral, sono state oggetto di particolare attenzione. Sono stati condotti test approfonditi per garantire il perfetto funzionamento dei suoi dispositivi di assistenza alla guida e assicurargli il massimo livello di sicurezza. Sono stati percorsi non meno di 700.000 km per coprire tutti gli utilizzi dei clienti. L’obiettivo? Certificare la sua resistenza, sicurezza e affidabilità.

In fase di produzione, oltre alla batteria di test effettuati con radar laser, robot di visione, scanner 3D, ecc., Nuovo Austral è stato collaudato anche su piste appositamente attrezzate nel suo stabilimento di produzione, a Palencia, in Spagna. L’obiettivo? Certificare la conformità di tutti i veicoli prodotti.

Inoltre, 100 veicoli sono stati testati su 2 milioni di chilometri, su strada e su pista, per rispondere alla diversità delle condizioni di utilizzo.

In totale, almeno 170 prototipi sono stati utilizzati per garantire la qualità e la sostenibilità di Nuovo Austral e di tutta la tecnologia con cui è equipaggiato.

 

 

 

 

ESPERIENZA DI GUIDA AUMENTATA E CONNETTIVITÀ

 

Grazie all’ergonomia del display OpenR e al sistema multimediale OpenR Link con Google integrato, Nuovo Austral apre nuove prospettive. Mettersi al volante di Nuovo Austral è come vivere un’esperienza di guida aumentata: tecnologica, immersiva e connessa. Con il suono premium Harman Kardon e la connettività proattiva, c’è tutto per dominare la strada e godersi ogni singolo istante.

 

 


OpenR Link: il sistema multimediale open-ended che rende l’auto intuitiva come uno smartphone

Il display OpenR, fiore all’occhiello dell’abitacolo di Nuovo Austral, integra il sistema multimediale OpenR Link, che comprende il meglio dei servizi ed applicazioni di Google per un’esperienza di guida immersiva e intuitiva.

Tecnologia connessa e massima intuitività

Nuovo Austral rientra in un ecosistema in cui il veicolo rappresenta una piattaforma hardware che ospita software all’avanguardia e una connettività ottimizzata.

Il display OpenR fa il pieno di tecnologie per un’esperienza fluida, ricca, ma anche open-ended. Comprende la terza generazione della piattaforma Snapdragon Automotive Cockpit di Qualcomm con processore 8 core, che supporta più display, una connettività all’avanguardia e tutte le tecnologie necessarie per la sicurezza e i dispositivi di assistenza alla guida. Questa piattaforma è stata dimensionata per durare nel tempo ed accogliere i futuri aggiornamenti del sistema. A livello di software, il display OpenR è dotato del nuovo sistema OpenR Link con Google integrato, per un’esperienza connessa intuitiva e ottimizzata.

Il sistema OpenR Link è basato su Android OS, il sistema operativo di oltre il 75% degli smartphone del mondo[18], nella versione dedicata al settore automobilistico (Android Automotive). Sviluppato da Google, è un software open-ended e aperto alle future tecnologie. Compatibile con Android Auto (per gli smartphone Android) e Apple CarPlay (per gli iPhone), tramite cavo o wireless, permette a Nuovo Austral di ospitare tutto l’ecosistema digitale del suo utente. La navigazione Google Maps, l’assistente vocale integrato di Google, il catalogo delle App di Google Play (si veda di seguito) e le funzionalità della App My Renault completano l’intelligenza del veicolo per una totale personalizzazione del mondo multimediale.

OpenR Link si gestisce in modo intuitivo, come uno smartphone, usando un solo dito (pressione breve, pressione lunga, scorrimento), più dita (pinch to zoom, ecc.) o la voce, grazie al riconoscimento vocale. Riceve e visualizza notifiche e consente di navigare facilmente tra le varie videate (Home, Navigazione, Musica, Telefono, App, Veicolo[19]), grazie alla barra dei menu situata nella parte superiore del display.

Anche l’interfaccia del sistema multimediale OpenR Link si personalizza come uno smartphone. È possibile creare profili diversi per utente e personalizzare la grafica del display OpenR grazie ai widget, per consentire di accedere direttamente alle proprie funzioni preferite. Ogni account può definire un profilo personale completo per personalizzare i settaggi del veicolo, mantenere la connessione Bluetooth automatica dello smartphone, accedere velocemente alle stazioni radio preferite, ecc. Il profilo dei singoli utenti può anche essere associato all’account Google personale, per un’esperienza ancora più ricca.  

Infine, proprio come i sistemi operativi di smartphone e tablet, OpenR Link, connesso al cloud, è open-ended e riceve automaticamente gli aggiornamenti grazie alla tecnologia FOTA (Firmware Over-The-Air). Per le applicazioni Google, le mappe e i punti di interesse, non è richiesto l’intervento dell’utente, in quanto all’aggiornamento del sistema stesso, basta semplicemente convalidare il messaggio che compare sullo schermo. Grazie ai chip ad alte prestazioni e sovradimensionati, sarà possibile procedere agli aggiornamenti per diversi anni, integrando le soluzioni smart e connesse del futuro.  

 

Tutti i servizi Google e non solo

Il sistema OpenR Link propone il meglio dei servizi Google[20]. Un ambiente familiare alla maggior parte degli utenti e quindi facile da gestire, per un’esperienza a bordo basata su tre pilastri:

  • Google Maps per la navigazione, con informazioni sul traffico in tempo reale, punti di interesse, ristoranti preferiti, ricerca Google semplificata, comandi vocali, mappe sempre aggiornate, ecc. Visualizzabile sul driver display da 12,3’, la navigazione è accessibile in qualsiasi momento con un solo click anche sul display verticale da 12’’.
  • Google Assistant per la funzione di assistente personale virtuale in vivavoce (meteo, telefono, musica, aiuto, richieste varie) e la gestione vocale delle funzioni del sistema multimediale, di alcune funzioni del veicolo, come la climatizzazione e i settaggi MULTI-SENSE. Il sistema reagisce automaticamente al comando “OK Google”, ma può essere attivato anche tramite l’apposito pulsante sul volante, un widget dedicato sulla home page del sistema OpenR Link o un’icona sullo schermo di navigazione. Quando il conducente fa il log-in, Google Assistant può anche agire in modo proattivo, ad esempio, per suggerire una destinazione in base alle abitudini quotidiane o proporre un brano musicale da ascoltare.
  • Google Play per le applicazioni: musica, media, podcast, navigazione, ecc. Un catalogo costantemente arricchito e aggiornato che comprende decine di App progettate da sviluppatori terzi e approvate da Accessibile con pochi click, questo catalogo è proposto con un’interfaccia semplificata, appositamente pensata per essere utilizzato in auto. [21]

 

 


Harman Kardon, il suono premium di nuova generazione

Oltre al sistema audio Arkamys, Nuovo Austral propone un’esperienza sonora premium, risultato della partnership con Harman Kardon, leader delle soluzioni audio per il settore automotive da oltre 60 anni.

Qualità audio premium

Il sistema audio high-tech firmato Harman Kardon offre un’esperienza sonora ancora più immersiva a bordo di Nuovo Austral. Gli ingegneri acustici di Renault e Harman Kardon hanno lavorato a stretto contatto per la perfetta integrazione e la resa ottimale del suono nell’abitacolo.

Disponibile in opzione, questo sistema audio premium vanta una potenza complessiva di 485 watt e ben dodici altoparlanti: un midrange in posizione anteriore centrale, due tweeter su entrambi i lati del cruscotto, altri due tweeter nei pannelli delle porte posteriori, due woofer nei pannelli delle porte anteriori e posteriori, due midrange su entrambi i lati del ripiano posteriore e un subwoofer nel bagagliaio.

Il midrange centrale, un altoparlante coassiale brevettato con motore condiviso (midrange e tweeter), dispone di lente acustica e guida d’onde per un’ineguagliabile riproduzione del suono e un’ampia diffusione senza dispersione acustica. Il tutto per una riproduzione ottimale della musica, stabile e focalizzata.

I tweeter sono progettati con una membrana in morbido tessuto di alta qualità per riprodurre il suono in modo dettagliato fino alle più alte frequenze udibili.

I woofer frontali ad alta potenza e doppia bobina sono ottimizzati per la riproduzione dinamica dei bassi e il supporto dei medi. Sono stati progettati con il subwoofer per poter riprodurre fedelmente le basse frequenze. 

Gli altoparlanti midrange a banda larga sono stati realizzati in alluminio e progettati per un’ampia copertura delle medie e alte frequenze, con un ingombro ridotto. Offrono una full immersion sonora naturale e stabile ai passeggeri dei sedili anteriori e posteriori.

Infine, l’esclusiva tecnologia Externally Coupled Subwoofer di Harman Kardon ha permesso di ridurre il peso e il volume del subwoofer, pur ottenendo performance straordinarie nella gamma delle basse frequenze. Un subwoofer compatto e su misura reso possibile dall’alloggiamento specifico che trova spazio nel telaio di Nuovo Austral per ospitare la cassa e usare la carrozzeria come baffle acustico.

Nel complesso, il sistema audio premium Harman Kardon si integra con eleganza nell’abitacolo di Nuovo Austral. Gli altoparlanti dei pannelli delle porte anteriori presentano un design sobrio e raffinato. Sono ricoperti da griglie in acciaio inox rivestite da una finitura nero opaco ad alta resistenza e motivi incisi al laser. Anche il midrange frontale è esteticamente ben integrato nella plancia. Ricoperto dalla stessa griglia in acciaio inox nero opaco con le emblematiche barre oblique a 60° di Harman Kardon, è arricchito da una lama in acciaio inox spazzolato che reca l’conica firma.

Lo stesso suono immersivo per tutti gli occupanti

Agli occupanti vengono proposti cinque ambienti sonori: Studio, Concert, Immersion, Lounge e Club.

In tutti i casi, è un algoritmo che effettua l’equalizzazione di fase degli altoparlanti per creare un suono stabile, ben definito e coerente per tutti gli occupanti del veicolo, ma distinto per ogni passeggero. Ciò è reso possibile dalla tecnologia Virtual Center che elabora i segnali audio provenienti dai singoli altoparlanti per garantire ad ogni passeggero un suono stereo non distorto con un’immagine sonora direttamente davanti a lui, come se fosse seduto nella migliore posizione rispetto agli altoparlanti. Gli occupanti di Nuovo Austral vivono, così, un’esperienza di ascolto simile a quella che si avrebbe a casa ascoltando il proprio brano preferito su uno stereo di alta qualità.

Inoltre, un algoritmo avanzato mantiene automaticamente il livello di riproduzione della musica e il bilanciamento tonale, indipendentemente dalla velocità del veicolo.

Infine, l’algoritmo brevettato Quantum Logic Surround permette di separare le fonti di ingresso. Dividendo i flussi nei vari altoparlanti, offre ad ogni passeggero una full immersion musicale. Questa tecnologia sfrutta le informazioni spaziali disponibili nella registrazione e, soprattutto, il posizionamento di ogni strumento. L’esperienza di ascolto immersiva multicanale è, così, accentuata dalla straordinaria chiarezza e da una riproduzione sonora con spettacolari dettagli. Ciò consente agli occupanti di Nuovo Austral di vivere fino in fondo il momento lasciando che le emozioni fluiscano liberamente.

Nuovo Renault Austral: più di un veicolo, un vero servizio

SUV tecnologico della Nouvelle Vague, Nuovo Austral incarna una generazione di veicoli smart, evolutivi e flessibili. Con la sua connettività, pone le tecnologie al servizio del conducente e dei passeggeri, inaugura un nuovo servizio di manutenzione proattiva e propone una serie di servizi da remoto per rispondere alle nuove attese di consumatori e flotte.

 

Guida connessa

Grazie ai dati delle mappe disponibili sul cloud e all’intelligenza artificiale del veicolo, i dispositivi di assistenza alla guida connessi di Nuovo Austral diventano predittivi. Tra gli esempi citiamo l’Active Driver Assist, l’alert di eccesso di velocità, lo Smart Cruise Control, il Predictive Eco Driving Assistant e la guida ibrida predittiva[22].

Queste tecnologie, utili, proattive e smart, vengono poste al servizio del conducente e dei passeggeri per maggior comfort, efficienza e sicurezza.

 

Manutenzione proattiva

Per semplificare la vita dei suoi utenti, Nuovo Austral propone un inedito servizio di manutenzione connessa[23]. I dati relativi all’utilizzo del veicolo vengono raccolti (numero di chilometri percorsi, stile di guida, informazioni visualizzate sul cruscotto, ecc.) per consentire a Renault di analizzarli e rilevare l’eventuale esigenza di manutenzione. L’utente viene così avvisato in tempo utile per fare, ad esempio, la revisione, cambiare i pneumatici o semplicemente sostituire la pila della chiave Keyless Entry. Con il supporto di Renault, può guidare tranquillamente, senza doversi preoccupare della manutenzione del veicolo.

 

Servizi My Renault

Nuovo Austral prevede soluzioni pratiche di consultazione e guida da remoto. Grazie alla piattaforma My Renault e alla connettività del veicolo, i proprietari, privati o aziendali, possono avvalersi di una serie di servizi molto utili per la vita quotidiana.  

Accessibile tramite applicazione mobile, My Renault permette, ad esempio, di ritrovare facilmente il veicolo in un parcheggio tramite la funzione “localizza il veicolo”, e persino attivare i fari o il segnalatore acustico da remoto.

L’applicazione consente anche di consultare il manuale di utilizzo digitale di Nuovo Austral, ottenere l’elenco degli equipaggiamenti, consultare le informazioni su un cruscotto remoto (chilometraggio, ecc.). Offre, inoltre, la possibilità di accedere ai propri contratti di servizi, contattare un’officina Renault o prendere un appuntamento.

La maggior parte delle funzioni della App My Renault sono visibili e gestibili anche dal display OpenR dell’abitacolo.

Gli strumenti di gestione da remoto di Nuovo Austral vengono proposti anche alle flotte, con una gamma completa di soluzioni per ottimizzare il parco veicoli e contenere il TCO. Tra questi strumenti ricordiamo: apertura, chiusura e avviamento tramite smartphone per il car sharing, consultazione del livello di carburante e olio, segnalazione della necessità di procedere alla manutenzione, ecc.

A lungo termine, i dati scambiati tra i server di Renault e Nuovo Austral permetteranno anche di proporre, su alcuni mercati, soluzioni di assicurazione su misura per privati e operatori professionali.

Per tutta la durata di vita del veicolo, i servizi My Renault continueranno ad essere costantemente arricchiti, per un percorso senza soluzione di continuità tra la vita a bordo e al di fuori del veicolo

 

[1] Per le versioni LED Adaptative Vision e LED Matrix Vision.

[2] Disponibile esclusivamente con le motorizzazioni dotate di trasmissione automatica.

[3] Caricabatterie a induzione disponibile in opzione. Equipaggiamento situato davanti alla leva del cambio nelle versioni con trasmissione manuale.

[4] Nelle versioni con trasmissione manuale, questi equipaggiamenti sono suddivisi davanti e dietro la leva del cambio.

[5] Disponibile di serie a partire dall’allestimento Techno.

[6] Di serie a partire dall’allestimento Techno.

[7] Nelle versioni senza panchetta posteriore scorrevole o con panchetta posteriore scorrevole in posizione standard.

[8] Nella versione con trasmissione automatica.

[9] Disponibile con la panchetta posteriore scorrevole.

[10] Disponibile su base Techno o Iconic.

[11] Bi-tono di serie nell’allestimento Iconic Esprit Alpine, in opzione nell’allestimento Techno Esprit Alpine.

[12] Con riserva di omologazione finale.

[13] Con riserva di omologazione finale.

[14] In funzione del Paese e delle versioni.

[15] Con riserva di omologazione finale.

[16] Disponibile in opzione con la motorizzazione E-Tech Hybrid.

[17] Funziona dai 65 ai 180 km/h per i sorpassi con rischio di urto laterale e rischio di uscita di strada e dai 65 ai 110 km/h per i sorpassi con rischio di urto frontale.

 

[18] Dati: Kantar World Panel, marzo 2021.

 

[19] A seconda del display integrato a bordo del veicolo.

[20] Disponibile in funzione dei Paesi e del display integrato a bordo del veicolo.

[21] Tutti i servizi connessi disponibili a bordo di Nuovo Austral richiedono una SIM e un abbonamento 4G. La SIM e i primi cinque anni di connettività sono compresi nell’acquisto del veicolo. In seguito, sarà possibile utilizzare la connessione wifi dello smartphone (sufficiente per la Suite Google e le App scaricate) oppure sottoscrivere un altro forfait per rinnovare l’abbonamento.  

[22] Dispositivi di assistenza alla guida disponibili di serie o in opzione in funzione degli allestimenti.

[23] Disponibile in funzione della data di produzione del veicolo.