PARTE IL CAMPIONATO VIRTUALE DI FORMULA E, LA PRIMA GRANDE INIZIATIVA DI RACCOLTA FONDI IN PARTNERSHIP CON UNICEF

0
844
La Formula E ha lanciato oggi, in partnership con UNICEF, la prima grande iniziativa di raccolta fondi: l’ABB Formula E Race at Home Challenge, una competizione di nove settimane in stile race royale a cui parteciperanno tutti i team Formula E e una selezione dei migliori gamer. Il campionato avrà l’obiettivo di raccogliere fondi a favore di l’UNICEF per la lotta contro il coronavirus.
 
Il mondo del gaming consentirà all’universo Formula E, tra cui squadre, costruttori, partner, piloti e tifosi di partecipare a gare online dal vivo, raccogliendo fondi per l’UNICEF per garantire ai bambini di tutto il mondo salute, sicurezza e diritto allo studio.
 
Le donazioni saranno utilizzate da UNICEF per diversi progetti in tutto il mondo, tra cui la fornitura di dispositivi di sicurezza individuali per il personale sanitario e la realizzazione di programmi di studio a domicilio per i bambini che hanno problemi a studiare.
  
L’ABB Formula E Race at Home Challenge sarà caratterizzato da due griglie separate che gareggeranno contemporaneamente: una sarà composta dai piloti Formula E e l’altra da alcuni dei gamer più famosi. Il vincitore passerà dal mondo del gaming al mondo reale, grazie all’opportunità di avere del tempo in una vera pista Formula E durante un weekend di gara.
 
I piloti e i giocatori gareggeranno, ognuno da casa propria, in una serie di eventi online che si svolgeranno nell’arco di nove settimane utilizzando il software di simulazione rFactor 2.
 
Le gare sono previste ogni sabato, a partire dal 18 aprile con un test pre-campionato, il punteggio verrà conteggiato a partire dal weekend successivo. I punti dunque saranno accumulati di gara in gara, ogni fine settimane, prima del Gran Finale che si terrà il 13 giugno.
 
 
COME FUNZIONA
 
L’ABB Formula E Race at Home Challenge si svolgerà ogni sabato per nove weekend consecutivi, a partire da un test precampionato – senza assegnazione di punti – che si terrà il 18 aprile.
 
Gli altri otto eventi seguiranno il tradizionale sistema di punteggio Formula E, con punti extra per la pole position di Julius Baer e per il giro più veloce. Nella gara finale, il punteggio ottenuto dai piloti sarà doppio. 
 
I giocatori dovranno qualificarsi prima di ogni round e impostare un tempo utilizzando il software di simulazione rFactor 2, che include l’ultima generazione di monoposto Formula E, livree aggiornate di tutte le squadre e piste celebri come quelle di Hong Kong e Monaco.
 
I 18 piloti più veloci nel corso delle qualificazioni, che si terranno dal lunedì al giovedì di ogni settimana, passeranno automaticamente all’evento principale, al quale parteciperanno anche influencer e volti famosi del mondo del motorsport.
 
Anche i piloti di Formula E gareggeranno l’uno contro l’altro, da remoto, utilizzando lo stesso software grazie ad un simulatore fornito da Playseat®, alle ruote e ai pedali di Fanatec e ai computer da gioco, monitor, cuffie e altre periferiche di Asus.
 
Piloti e gamer saranno messi a dura prova: il sistema di qualificazione utilizzato per decidere l’ordine della griglia di partenza consisterà in un solo giro. Gli eventi online useranno il formato “race royale” tipico del gaming, in cui l’ultimo classificato alla fine di ogni giro è eliminato.
 
Le eliminazioni continueranno fino ad arrivare ad avere solamente 10 piloti in gara: l’ultimo sprint sarà composto da un singolo giro utile arrivare al traguardo. Sia i piloti sia i gamer inizieranno a contare i loro punti nel weekend successivo, e solamente i primi tre concorrenti si qualificheranno automaticamente per l’evento successivo.
 
 
COME ASSISTERE ALL’ABB FORMULA E RACE AT HOME CHALLENGE
 
I tifosi potranno assistere a due gare ogni fine settimana: piloti Formula E e gamer correranno separatamente in un’unica sessione di 90 minuti.
 
L’ABB Formula E Race at Home Challenge sarà disponibile in diretta su tutte le piattaforme Formula E, tra cui il canale ufficiale YouTube, la pagina Facebook e il sito Facebook Gaming, il canale Twitch e via @FIAFormulaE su Twitter.
 
Formula E trasmetterà in diretta streaming tutte le gare su www.FIAFormulaE.com. Le squadre, i piloti e i partner del campionato trasmetteranno le competizioni in diretta anche sui loro account social media, così come sul sito del partner Motorsport Games www.motorsportgames.com.
 
Inoltre, alcune emittenti partner di Formula E – per l’Italia Mediaset – trasmetteranno le corse live e riprenderanno gli highlights, sia sui canali tradizionali che su quelli digitali, a partire dal 25 aprile. 
 
Per non perdere neanche un appuntamento, aggiungi gli eventi al tuo calendario cliccando qui.
 
Il commentatore Jack Nicholls, il reporter di Formula E Nicki Shields e il tre volte vincitore della 500 Miglia di Indianapolis Dario Franchitti presenteranno a distanza la competizione, rispettando le misure di distanziamento sociale e trasmetteranno la telecronaca dalle loro case, tenendo informati i tifosi e raccontando le gare in diretta.
 
Per sapere di più sulla partnership con UNICEF, visita www.FIAFormulaE.com/UNICEF o clicca qui per fare una donazione.
 
JAMIE REIGLE, CEO Formula E
“Siamo entusiasti di presentare, in partnership con UNICEF, questa prima grande iniziativa di raccolta fondi per la lotta al coronavirus. Formula E utilizza le proprie piattaforme per combattere il cambiamento climatico, incentivando la transizione alla mobilità elettrica: è un onore poterle utilizzare per una causa così importante come l’attuale crisi sanitaria. L’ABB Formula E Race at Home Challenge nasce in collaborazione con UNICEF, per supportare la raccolta fondi in tutta la comunità Formula E e per offrire ai nostri fan una nuova esperienza, riportando in gara i nostri team, piloti e partners.”
 
ANTONIO FELIX DA COSTA, Pilota DS TECHEETAH
“Gareggiare in un campionato virtuale e offrire ai fan la possibilità di provare una vera monoposto sia un’iniziativa fantastica da parte della Formula E. Il motorsport è uno dei pochi sport che richiede skills trasversali, utilizzabili sia nel mondo reale che in quello del gaming. Sarà interessante vedere come ci abitueremo alle nuove condizioni di gara. A noi piloti manca molto poter competere e non vedo l’ora di tornare in pista! È bello poter gareggiare per una buona causa, spero che anche i fan si appassioneranno a seguirci da casa”.