PIRELLI: BASSE EMISSIONI E RIDOTTI CONSUMI DI CARBURANTE CON IL NUOVO PNEUMATICO SCORPION ZERO ALL SEASON PER IL NUOVO LAND ROVER DEFENDER

0
632

. Pirelli rafforza la partnership con Land Rover montando nuovi pneumatici Scorpion Zero All Season in primo equipaggiamento sul nuovo modello Defender.

Gli ingegneri Pirelli hanno lavorato con la Casa britannica per realizzare la versione tailor made degli Scorpion Zero All Season per il nuovo Defender: l’ultimo modello di Land Rover dedicato al fuoristrada, frutto di un intenso lavoro di sviluppo del produttore inglese, che ha realizzato numerosi test in tutto il mondo per simulare le situazioni d’utilizzo più estreme.

ANIMA OFF-ROAD IN CLASSE A DI ROLLING RESISTANCE

Pirelli Scorpion Zero All Season nasce come pneumatico Ultra High Performance (UHP) pensato per i SUV e realizzato per massimizzare le prestazioni in ogni stagione, sull’asciutto e sul bagnato, garantendo livelli eccellenti di comfort e sicurezza, oltre a ridurre al minimo i livelli di rumorosità.

Per soddisfare i criteri richiesti dalla Casa auto inglese di avere i pneumatici in Classe A di rolling resistance, gli ingegneri Pirelli hanno lavorato partendo dalla versione ‘standard’ di Scorpion Zero All Season nei calettamenti da 19 e 20 pollici, orientandone le prestazioni in un’ottica off-road e portando al minimo la resistenza al rotolamento. Una vera e proprio sfida per Pirelli, in quanto Land Rover è stata tra le prime Case automobilistiche in tutto il mondo a pensare modelli con emissioni ridotte nelle versioni off-road dei propri veicoli.

Lo sviluppo del nuovo pneumatico segue la filosofia perfect fit di Pirelli, utilizzando nuovi materiali nelle strutture e nelle mescole, per raggiungere la Classe A di rolling resistance richiesta specificatamente nelle applicazioni off-road e wet grass. Per questo tipo specifico di test in collina, Land Rover ha provato i Pirelli Scorpion Zero All Season in salita a velocità costante e in senso trasversale alla pendenza per verificare il grip laterale su erba bagnata.

Per rispettare tutti i requisiti di efficienza energetica e prestazioni richiesti da Land Rover per il Defender sono state apportate modifiche alla struttura degli Scorpion Zero All Season, con l’aggiunta di un nuovo dettaglio nella zona della spalla e di una doppia lamella, che consente di incrementare e massimizzare il grip laterale su erba, fango e neve. Un elemento fondamentale che garantisce a Defender stabilità e performance anche a velocità particolarmente elevate e su applicazioni tipiche del fuoristrada.

TEST DI SVILUPPO SU TUTTI I TERRENI TRA UK, ITALIA, GERMANIA, SPAGNA E SVEZIA

Lo sviluppo del nuovo Scorpion Zero All Season per il nuovo Defender è partito dalle sedi Pirelli di Carlisle e Milano Bicocca, con una serie di attività indoor ed è proseguito con un fitto programma di test outdoor. Uno dei testing ground utilizzati è stato Eastnor Castle, nel Regno Unito, una location situata nelle Malvern Hills dove sono stati provati a lungo i Pirelli Scorpion Zero All Season su 66 miglia di tracciati: terreni di varia natura sui quali spingere al limite. Le prove su ghiaccio si sono svolte nella struttura Land Rover di Revi Arjeplog, nel nord della Svezia, mentre per la parte di Soft Handling e Comfort, Land Rover ha messo a disposizione di Pirelli il tracciato interno al proprio headquarters di Gaydon, nel Warwickshire. Il programma di sviluppo su High Speed e Wet Handling si è svolto sul circuito del Nürburgring in Germania, nella struttura Applus + Idiada in Spagna e sulla pista Pirelli di Vizzola Ticino, considerata da Land Rover come una delle migliori piste per i test sul bagnato, a riprova del forte legame tra le due aziende che dura dagli anni Settanta, quando fu sviluppato il primo Cinturato P5 per Jaguar.