Porsche lancia il Digital Lab a Berlino

0
1547

Porsche avanza di un altro passo verso la trasformazione digitale. Il costruttore di vetture sportive di Stoccarda ha aperto a Berlino il Porsche Digital Lab, che sarà utilizzato per identificare e testare soluzioni innovative di tecnologia digitale. Il Laboratorio offre una piattaforma per la collaborazione con le aziende del settore tecnologico, le start-up e la comunità scientifica. In questa impresa, Porsche ha come partner la sua controllata, l’azienda di Ludwigsburg MHP, uno dei principali consulenti di gestione e di informatica nel settore automobilistico.

“Stiamo lanciando la nostra iniziativa nell’ambito di un profondo cambiamento nel settore. La trasformazione digitale investe tutti gli aspetti della società: i processi interni, l’interazione con i clienti così come i nostri prodotti e servizi. Le vetture sono sempre più integrate con la rete e il concetto di mobilità è cambiato, innescando una rivoluzione nel settore automobilistico e aumentando il numero dei nuovi concorrenti in gioco. In questo contesto, Porsche mira a diventare il Marchio più innovativo nel settore della mobilità esclusiva e dinamica”, afferma Lutz Meschke, Vicepresidente del Consiglio direttivo e membro del Consiglio direttivo con incarico per le finanze e gli appalti di Porsche AG.

Il Porsche Digital Lab ha sede nel quartiere berlinese di Friedrichshain. Ciascuna delle diverse squadre di Porsche e MHP coinvolte, ha il compito di verificare come Porsche possa trarre spunti utili dalla tecnologia dei Big Data & apprendimento automatico, da microservizi e tecnologie cloud, Industria 4.0 e Internet degli oggetti, trasformandoli in soluzioni pratiche. Gli incarichi di queste squadre spaziano dal trend scouting all’ideazione e costruzione di prototipi e componenti IT. Il lavoro richiede un approccio creativo ed uno stretto contatto con aziende tecnologiche innovative. Come sede di una fiorente scena di startup, Berlino è il luogo ideale per il laboratorio. “Il Porsche Digital Lab ci offre la possibilità di sperimentare le nuove tecnologie e di mettere in pratica le innovazioni digitali con velocità e flessibilità”, afferma il Dr. Sven Lorenz, Vicepresidente di Porsche Information Systems.

Il Porsche Digital Lab prende esempio direttamente da Porsche Digital GmbH, recentemente istituita a Ludwigsburg. A differenza del Digital Lab, che si concentra sulla sperimentazione e la diffusione delle tecnologie digitali nell’azienda, Porsche Digital GmbH è focalizzata sui prodotti e i servizi per il cliente. La mobilità in rete, i concetti intuitivi di controllo e le architetture delle vetture di domani sono gli elementi chiave di un ecosistema digitale in cui si sviluppano una serie di nuovi servizi e modelli di business. Digital Lab e Digital GmbH lavoreranno a stretto contatto su progetti futuri.