Q4 e-tron: Audi unico brand in Italia con un’offerta di noleggio full electric a breve e a lungo termine

0
816

La consapevolezza che la conversione all’elettrico richiede il superamento di una serie di dubbi e perplessità, spesso legati a esigenze di mobilità individuali, ha portato Audi a rendere flessibile come mai prima d’ora l’offerta di locazione dedicata ad Audi Q4 e-tron. Audi è l’unico costruttore a consentire ai Clienti di optare per il rent di un modello full electric a breve termine, anche per un solo giorno, oppure per il noleggio a lungo termine all-inclusive, comprensivo delle soluzioni per la ricarica pubblica e domestica oltre che della summa dell’offerta Audi in materia di servizi post vendita, copertura assicurativa e assistenza.

 

Soglia d’accesso al mondo BEV dei quattro anelli, Audi Q4 e-tron e Audi Q4 Sportback e-tron rappresentano la summa dell’expertise del Brand nel campo tanto dei SUV quanto della mobilità a zero emissioni. Primi sport utility compatti full electric del Marchio, adottano la piattaforma modulare elettrica MEB del Gruppo Volkswagen. Sono vetture native elettriche: gli unici C-SUV premium basati su di un pianale nato e sviluppato appositamente per la mobilità a elettroni. Una caratteristica che consente di abbinare le dimensioni esterne di un’auto di gamma media, di poco superiori ad Audi Q3, all’abitabilità di un modello di due categorie superiori, in linea con il SUV full size Audi Q7, divenendo il riferimento della categoria per spazio e comfort a bordo. La vocazione all’innovazione della gamma Audi Q4 e-tron è rafforzata dalla straordinaria flessibilità e personalizzazione delle formule finanziarie Audi. La Casa dei quattro anelli è infatti l’unico costruttore con un’offerta di noleggio full electric sia a breve termine, anche di un solo giorno, sia a lungo termine. Quest’ultima configurazione comprensiva di soluzioni che spaziano dalla ricarica domestica e pubblica alla gestione da remoto della vettura, passando per i servizi assicurativi e di manutenzione sino a toccare la possibilità di ricevere assistenza dedicata e di rimodulare o uscire anticipatamente a condizioni agevolate dal contratto.

 

Disponibile con due configurazioni di trazione, posteriore o integrale quattro elettrica, con uno o due motori a zero emissioni, con potenze da 170 a 299 CV e con batterie ad alta tensione di diversa capacità, 55 e 82 kWh, cui conseguono potenze di ricarica sino a 11 kW in corrente alternata (AC) e sino a 125 kW in corrente continua (DC) – valore, quest’ultimo, che consente di ripristinare sino a 130 chilometri WLTP di autonomia in 10 minuti presso una colonnina HPC – Audi Q4 e-tron beneficia dell’intero portfolio di formule finanziarie approntate da Audi Italia. Formule i cui pilastri poggiano da un lato su di una concezione avanguardistica dell’auto, che da veicolo evolve in servizio ammantandosi di un livello di personalizzazione sinora sconosciuto, dall’altro su di una visione ampia della sostenibilità da parte del Brand. Sostenibilità, per Audi, significa anche certezza economica. La tenuta del valore residuo, storicamente più alto tra i brand premium, raggiunge un picco di riferimento nel caso di Audi Q4 e-tron, consentendo di contenere anticipo e canoni di locazione della vettura.

 

Noleggio a breve termine: oltre il test drive

Con il lancio della gamma Audi Q4 e-tron, la Casa dei quattro anelli evolve la flessibilità e l’individualizzazione dell’offerta finanziaria. Alle soluzioni di acquisto tradizionali e alla formula Audi Value si affianca un’evoluzione radicale del noleggio. Il Cliente non acquista il bene, bensì il tempo effettivo di utilizzo.

Audi Italia pone le basi per un innovativo accesso alla mobilità a zero emissioni a partire dall’avanguardistico rent dedicato ai propri Dealer, che consente agli utenti di fruire di noleggi a breve termine che proiettano il concetto di test drive in una nuova dimensione. È così possibile guidare Audi Q4 e-tron per un giorno, una settimana, un mese o periodi più lunghi, eventualmente subentrando al Concessionario nella locazione della vettura. Un’opportunità, quest’ultima, che consente di disporre dell’auto a fronte di un canone particolarmente conveniente e omnicomprensivo.

 

Non meno innovativo il personal assistant, un unicum sul mercato dedicato ai Clienti di Audi Q4 e-tron, punto di contatto privilegiato tra utente e mondo Audi volto a risolvere qualsiasi dubbio ed esigenza a livello tanto di prodotto quanto di utilizzo, specie per gli utenti che, per la prima volta, passano da una vettura tradizionale a un veicolo full electric. Il servizio, contattabile h24, 7 giorni su 7, fornisce supporto sin dai primi frangenti dopo il ritiro della vettura quando, in occasione della “welcome call”, vengono verificate eventuali necessità o, ad esempio, qualora insorgano difficoltà alle colonnine di ricarica pubbliche.

 

Noleggio a lungo termine: all-inclusive

All’avanguardistico noleggio a breve termine, Audi affianca la formula all-inclusive a lungo termine. Il canone comprende l’accesso gratuito per 12 mesi al servizio Audi e-tron Charging Service, forte di oltre 225mila stazioni di ricarica pubbliche in 26 Paesi (oltre 17mila in Italia), un’unica card e un unico contratto nonché di tariffe convenzionate, scontate sino al 60%, della rete ad alta capacità IONITY. Nello specifico, i Clienti dei modelli BEV dei quattro anelli accedono gratuitamente per un anno al programma Transit, il cui costo sarebbe altrimenti di 17,51 euro al mese.

 

In ambito domestico è incluso il pacchetto Ready for e-tron Pro che agevola la fruizione della ricarica sino a 22 kW in AC prevedendo l’installazione della wallbox Enel X, la realizzazione della linea di alimentazione e la connessione a valle del contatore. La wallbox fornita da Enel X, denominata JuiceBox Pro Cellular con cavo integrato, è un’infrastruttura smart per la ricarica in corrente alternata con potenze di 7,4, 11 o 22 kW. Quest’ultimo valore di riferimento sul mercato. Alla funzione demand limitation per regolare l’erogazione d’energia in base al fabbisogno domestico, scongiurando il sovraccarico della rete, abbina la gestione da remoto mediante smartphone e app dedicata. L’ansia da ricarica viene risolta a monte, a casa propria – dove avvengono il 90% delle ricariche – sfruttando i tempi di fermo “naturale” dell’auto; ad esempio di notte. L’offerta Ready for e-tron Pro, in quanto infrastruttura di ricarica, non è considerata un optional o un allestimento della vettura e quindi è “trasparente” ai fini del limite di prezzo di 50.000 euro (IVA e messa su strada escluse) per l’accesso agli incentivi statali.

 

L’omnicomprensività dei servizi inclusi nel noleggio a lungo termine si estende all’ambito assicurativo e Service. La formula Audi Value noleggio, tradizionalmente, garantisce tutti i vantaggi di possedere un’automobile senza sottostare agli oneri di gestione. Include infatti immatricolazione, IPT, soccorso stradale e traino in Italia/Europa 24 ore su 24, limitazione di responsabilità per incendio e furto, kasko, sistema di recupero del veicolo rubato mediante dispositivo a radio frequenza, RCA e manutenzione ordinaria e straordinaria per l’intera durata del contratto. A questo portfolio di vantaggi si aggiungono ulteriori plus quali la previsione di una vettura sostituiva (preferibilmente) BEV e, all’interno del piano di manutenzione “Premium Care Top”, l’hoteling gratuito degli pneumatici in caso di sostituzione stagionale oltre al servizio Pick-up & Delivery. Con una semplice prenotazione telefonica, il Service dei quattro anelli ritira e riconsegna la vettura nel luogo indicato, mettendo a disposizione un veicolo sostitutivo.

 

La formula Audi Value noleggio include la possibilità, tradizionalmente identificata nel prodotto finanziario Audi e-tron Bridge, di uscire a condizioni agevolate e anticipatamente dal contratto di locazione di un modello a zero emissioni, optando per un’altra Audi – anche a motore termico – e scegliendo il finanziamento erogato da Volkswagen Financial Services più in linea con le proprie necessità. È infine possibile adattare durata del contratto e percorrenza chilometrica anche dopo l’inizio del noleggio, spaziando all’interno di una mini matrice personalizzata.

 

Sostenibilità economica: canone di 499 euro al mese

L’accessibilità alla famiglia Audi Q4 e-tron si avvantaggia delle sinergie di Gruppo che permettono di contenere il prezzo d’attacco della vettura in 45.700 euro, tale da consentire al 90% della gamma di beneficiare degli incentivi statali: sino a 10.000 euro in caso di rottamazione.

È così possibile accedere ad Audi Q4 40 e-tron 204 CV, versione centrale all’offerta in grado di percorrere sino a 520 chilometri WLTP con una carica della batteria – un valore di riferimento per la categoria – con la formula a lungo termine (36 mesi/45.000 km) Audi Value noleggio a fronte di un canone mensile di 499 euro riferito all’allestimento intermedio Business, a listino a 55.300 euro. Canone che, come accennato, include la summa dell’offerta Audi in materia di ricarica, copertura assicurativa e assistenza. Servizi il cui valore complessivo compensa integralmente l’anticipo di 10.156 euro.

 

Audi Q4 e-tron raggiungerà le Concessionarie italiane nel corso del mese di giugno, mentre la variante Sportback seguirà a settembre.