Rallycross – La PEUGEOT 208 WRX si svela a Barcellona

0
1926
Timmy Hansen poses for a portrait during Red Bull Team Peugeot Hansen photoshoot in Lydden Hill Circuit, UK, on March 21, 2017

In occasione della prima manche del Campionato del Mondo FIA di Rallycross, Sébastien Loeb e Timmy Hansen tolgono il velo alla nuova PEUGEOT 208 WRX in configurazione 2017, auto che presenta una nuova livrea e un look decisamente aggressivo. Quanto a Kevin Hansen, percorrerà i primi giri insieme ai piloti più blasonati con la sua 208 versione 2016 Plus.

La PEUGEOT 208 WRX presenta numerose evoluzioni rispetto alla vettura dell’anno scorso. Sono stati migliorati tutti gli aspetti, ma le modifiche più importanti si trovano sotto il cofano, con la comparsa di un nuovo basamento del motore. La vettura adotta la larghezza massima regolamentare e una nuova carrozzeria, che integra nuovi elementi aerodinamici. Ovviamente, anche gli ammortizzatori e le sospensioni sono stati oggetto di un’attenzione particolare.

Questa nuova stagione si preannuncia entusiasmante e molto combattuta, perché Audi e Volkswagen hanno annunciato il loro impegno ufficiale accanto a Peugeot e Ford, già coinvolte nel campionato. Sébastien Loeb e Timmy Hansen avranno il compito di conquistare punti per conto del team Peugeot Hansen nelle dodici manche di una stagione che visiterà tre continenti e si concluderà in Sudafrica, a metà novembre.

Oltre a questa coppia fortissima, il giovane campione europeo Kevin Hansen (18 anni) disputerà tutte le gare del Campionato del Mondo per la prima volta. Vincitore del premio «Rookie of the year 2016 », attribuito dalla FIA, si impegnerà per continuare il suo apprendistato ai massimi livelli al volante di una vettura in configurazione 2016 Plus.

Voci dal paddock….

Kenneth Hansen, Team Principal

« Abbiamo lavorato tutto l’inverno per offrire a nostri piloti una PEUGEOT 208 WRX ancora più prestazionale. Abbiamo tre dei migliori piloti del campionato e se mettiamo a loro disposizione una vettura che dia loro fiducia, possono realizzare davvero prestazioni superlative. Abbiamo lavorato molto duramente quest’inverno, ma è difficile sapere a che punto siamo prima di disputare la prima corsa perché anche i nostri concorrenti avranno compiuto progressi. In questa stagione il livello sarà altissimo, con quattro costruttori in gara. Affronteremo le manche una alla volta, con l’obiettivo di lottare per i due titoli iridati. Barcellona è una pista in cui siamo stati competitivi. Ai nostri piloti questa pista piace e sono impaziente di vedere cosa accadrà».

Sébastien Loeb (pilota della PEUGEOT 208 WRX #9)

« Sono contento di cominciare la stagione a Barcellona. Ci sono buone possibilità di trovare condizioni meteo migliori rispetto all’inizio della stagione scorsa, a Montalegre, in cui il mio debutto nel campionato era stato accolto da un diluvio! La pista di Barcellona mi piace e ho molti bei ricordi.

 

Lì ho guidato tantissime auto diverse, tra cui la Red Bull F1 e la PEUGEOT 908 Endurance, qualche anno fa. Sono impaziente di ritornarci per vedere dove si colloca la nostra nuova PEUGEOT 208 WRX rispetto agli avversari. La squadra ha lavorato molto tutto l’inverno. Dopo l’ultimo test effettuato a Lydden Hill, ho la sensazione che la vettura abbia fatto progressi in tutti i campi: motore, telaio, ammortizzatori, rapporti del cambio… Complessivamente, abbiamo progredito a tutti i livelli. Dovrebbe essere più adattabile e veloce sui circuiti a bassa aderenza. Barcellona non è la pista che permetterà davvero di giudicare quest’ultimo aspetto, ma sarà comunque molto interessante perché sarà il nostro primo confronto con una concorrenza molto agguerrita».

Timmy Hansen (pilota della PEUGEOT 208 WRX #21)

« I test che abbiamo fatto con la versione 2017 della PEUGEOT 208 WRX hanno dato ottimi risultati. Abbiamo risolto i punti che ci avevano creato difficoltà l’anno scorso. La nuova vettura si può spingere davvero al limite e permette una guida incisiva e d’attacco. Sono impaziente di rimettermi al volante sul rettilineo di partenza di Barcellona, anche perché la vettura ha una nuova livrea e nuove appendici aerodinamiche che la rendono ancora più aggressiva! Penso che Barcellona sia un circuito che ben si adatti a noi. Ero in pole position nella semifinale e sono arrivato secondo nella finale. Sono contento di cominciare la stagione da questa pista. »

Kevin Hansen (pilota della PEUGEOT 208 WRX #71)

« La PEUGEOT 208 WRX versione 2016 che guiderò in questa stagione è migliore di quella di cui disponevo l’anno scorso. E’ fantastico ritrovarmi a Barcellona al volante di una vettura in cui mi sento a mio agio. Era già competitiva l’anno scorso a Barcellona ed è stata ulteriormente sviluppata quest’inverno. Per quanto mi riguarda, a Barcellona ho uno dei ricordi più belli della mia carriera perché lì sono stato il pilota più giovane a vincere il titolo di campione europeo. Mi sento prontissimo ad affrontare questa prima stagione completa nel Campionato del Mondo! Con mio fratello Timmy mi sono allenato tutto l’inverno nella guida e nella preparazione fisica. »

Timmy Hansen poses for a portrait during Red Bull Team Peugeot Hansen photoshoot in Lydden Hill Circuit, UK, on March 21, 2017
Kevin Hansen poses for a portrait during Red Bull Team Peugeot Hansen photoshoot in Lydden Hill Circuit, UK, on March 21, 2017
Kevin Hansen performs during Red Bull Team Peugeot Hansen photoshoot in Lydden Hill Circuit, UK, on March 20, 2017
Sebastien Loeb performs during Red Bull Team Peugeot Hansen photoshoot in Lydden Hill Circuit, UK, on March 20, 2017
Team Peugeot Hansen car is seen during Red Bull Team Peugeot Hansen photoshoot in Lydden Hill Circuit, UK, on March 20, 2017
Sebastien Loeb poses for a portrait during Red Bull Team Peugeot Hansen photoshoot in Lydden Hill Circuit, UK, on March 20, 2017
Timmy Hansen and Kevin Hansen perform during Red Bull Team Peugeot Hansen photoshoot in Lydden Hill Circuit, UK, on March 20, 2017
Timmy Hansen performs during Red Bull Team Peugeot Hansen photoshoot in Lydden Hill Circuit, UK, on March 20, 2017