Rallycross – Le PEUGEOT 208 WRX a caccia di vittoria in Inghilterra!

0
1526

Sull’onda del secondo posto conquistato da Sébastien Loeb in Belgio, i piloti delle PEUGEOT 208 WRX sono pronti ad attaccare i rivali sulla pista inglese di Lydden Hill, dove il prossimo week-end (28 e 29 maggio) si disputerà la quarta prova del Campionato del mondo FIA di Rallycross 2016.

  •   Dopo essere ritornato sul podio in Belgio, il Team Peugeot Hansen vuole inaugurare una striscia positiva di risultati. Attualmente terzo nel campionato a squadre, la squadra franco-svedese punterà alla prima vittoria della stagione anche per guadagnare posizioni nella classifica generale.
  •   Lydden Hill è considerata la culla del rallycross. Infatti, su questa pista del Kent si è svolta la prima corsa di rallycross il 4 febbraio 1967.
  •   Parallelamente al Team Peugeot Hansen, la Peugeot Hansen Academy schiererà due PEUGEOT 208 WRX: la #17 per Davy Jeanney, iscritta a 10 gare del Campionato del Mondo FIA di Rallycross, e la #71 per Kevin Hansen che, benché iscritto all’Euro RX – dove attuale è leader – continua ad accumulare esperienza disputando alcune prove del Mondiale.

Kenneth Hansen, Team Principal

« Lydden Hill mi piace molto perché fa parte delle piste veloci su cui si può sfruttare tutto il potenziale di una vettura come la PEUGEOT 208 WRX. So che è un circuito che piace ai nostri piloti Timmy, Davy e Kevin, e sono certo che Sébastien, con la sua esperienza sui circuiti asfaltati, vi si adatterà rapidamente. Visto che il joker-lap si trova alla prima curva, dovremo adattare le strategie in funzione di questo parametro. Ci batteremo per la vittoria. Di recente abbiamo dimostrato di essere veloci e siamo decisi a vincere ».

Sébastien Loeb (PEUGEOT 208 WRX n°9)

« Sicuramente, dopo il podio di Mettet, affronto la corsa di Lydden Hill con una forte motivazione. L’obiettivo è continuare ad essere competitivo e lottare con il gruppo di testa, anche se dovrò scoprire la pista. A Mettet ho constatato che avere una buona posizione in griglia di partenza è fondamentale in questa disciplina. In un week-end di gara le cose possono cambiare davvero in fretta. Spero che la corsa di Lydden Hill vada bene da questo punto di vista ».

Timmy Hansen (PEUGEOT 208 WRX n°21)

« Le gare precedenti sono state abbastanza difficili per me e spero davvero di iniziare una striscia positiva. So di essere veloce. E poi, Lydden Hill è uno dei miei circuiti preferiti. Amo le sue lunghe curve e il ritmo fluido richiesto dal suo tracciato. Secondo me, la prima curva è una delle più interessanti di tutta la stagione. È in terra con un piccolo passaggio sull’asfalto. È davvero molto divertente da affrontare. Penso

che sia una pista che si adatta bene alla PEUGEOT 208 WRX e al mio stile di guida. Ho dei bei ricordi. Su questa pista ho disputato la mia prima gara come pilota di Rallycross a tempo pieno. Ero finito sul podio e spero di ripetere l’esperienza questa settimana. »

PROGRAMMA Sabato 28 maggio

h. 9.15 – h. 9.45: prove libere 1
h. 10.15 – h.11.00 : prove libere 2

Domenica 29 maggio

h. 10.30 – h. 11.00 : warm-up
A partire dalle h. 11.00: qualifiche 3 e 4
A partire dalle h. 15.00 : semifinale e finale

CLASSIFICA DOPO 3 MANCHE

Campionato del Mondo FIA Rallycross – Piloti

1. Mattias Ekström (EKS, Audi S1), 78 pts
2. Petter Solberg (Peter Solberg World RX Team, Citroën DS3), 73 pts
3. Johan Kristoffersson (Volkswagen RX Sweden, Volkswagen Polo), 58 pts
4. Sebastien Loeb (Team Peugeot Hansen, PEUGEOT 208 WRX), 54 pts
5. Toomas Heikkinen (EKS, Audi S1), 46 pts
6. Robin Larsson (Robin Larsson, Audi A1), 34 pts
7. Kevin Eriksson (Olsberg MSE, Ford Fiesta ST), 32 pts
8. Janis Baumanis (World RX Team Austria, Ford Fiesta), 31 pts
9. Andreas Bakkerud (Hoonigan Racing Division, Ford Focus RS), 36 points
10. Davy Jeanney (Peugeot-Hansen Academy, PEUGEOT 208 WRX), 28 pts 11. Anton Marklund (Volkswagen RX Sweden, Volkswagen Polo)
12. Timmy Hansen (Team Peugeot Hansen, PEUGEOT 208 WRX), 23 pts

1. EKS, 124 pts
2. Volkswagen RX Sweden, 83 pts 3. Team Peugeot Hansen, 77 pts