Renault Alaskan: il pick-up con una tonnellata di carico utile

0
1610

Renault alza il sipario su Alaskan, un pick-up con una tonnellata di carico utile che porta un vento di novità nel segmento dei pick-up grazie a un design possente, che integra un frontale energico. Il suo nome si ispira alla parola “Alaska” della lingua inuit, che significa “Grande Terra”. Evoca ampie distese selvagge e invita al piacere dell’avventura.

 

Robusto e confortevole, il veicolo propone un’esperienza di guida fuori del comune, rafforzata da una sospensione posteriore a cinque bracci e un solido telaio, integralmente cassonato. Nel dettaglio si tratta di un mezzo robusto, progettato con cura, che offre eccezionali capacità da fuoristrada e consente di risparmiare carburante grazie al propulsore Renault 2,3 litri dCi (disponibile nelle versioni da 160 e 190 cavalli).

 

Oltre a rispondere alle esigenze dei clienti professionali, si rivela anche un compagno ideale per il tempo libero e le trasferte quotidiane. In alternativa a quest’unità (secondo i mercati) si può optare per altre due motorizzazioni: 2.5 litri benzina 160 cavalli e 2.5 litri diesel 160 o 190 cavalli. Le trasmissioni, invece, sono manuali sei rapporti o automatiche sette rapporti, in versioni due o quattro ruote motrici, con modalità 4H (attivabile fino a 60 km/h) e 4LO (attivabile da fermo). Quest’ultima risulta particolarmente adatta in caso di perdita totale di trazione (sabbia, neve, fango, ecc..).

 

Un differenziale a slittamento limitato elettronico (eLSD) e una trasmissione a quattro ruote motrici consentono una guida più sicura. Questo sistema elettronico utilizza i sensori di frenata per sorvegliare la velocità di rotazione di ciascuna ruota. Non appena il sistema rileva che la ruota di uno degli assali gira più velocemente dell’altra, innesca una breve frenata per migliorare l’aderenza e la stabilità e trasmettere una sensazione di sicurezza.

 

Il conducente può inoltre contare su un’assistenza elettronica durante le manovre pericolose, per migliorare il comfort di guida e la sicurezza. Nel dettaglio può essere agevolato dall’assistenza alle partenze in salita (HSA): gestione della frenata, per evitare che il veicolo indietreggi al rilascio del pedale del freno durante una partenza in salita. Oppure, dal controllo della discesa (HDC): su strada in forte pendenza, il sistema HDC controlla i freni per evitare che il veicolo prenda troppa velocità. Sul nuovo Renault Alaskan sono presenti anche il sistema antibloccaggio ruote (ABS), il ripartitore elettronico della frenata (EBD), l’assistenza alla frenata di emergenza (BA) e il classico controllo elettronico della stabilità (ESP).

 

Dulcis in fundo è doveroso sottolineare che basandosi sulla grande esperienza nel campo dei veicoli commerciali, Renault, propone un’ampia gamma di servizi, allestimenti e accessori, per rispondere alle molteplici esigenze dei clienti. Dopo il lancio di Renault Duster Oroch in America Latina, un modello di rottura nella categoria dei pick-up con mezza tonnellata di carico utile, Renault svela le sue ambizioni mondiali nel mercato dei pick-up.

 

Tale segmento rappresenta oltre un terzo delle immatricolazioni di veicoli commerciali nel mondo, pari a cinque milioni di unità vendute annualmente. Forte della sua leadership nei veicoli commerciali in Europa da 18 anni e delle solide basi in America Latina e in Africa, il Gruppo Renault accelera il ritmo con Alaskan, il nuovo pick-up che sarà prodotto in tre siti nel mondo. La commercializzazione inizierà nei mercati dell’America Latina, dove Renault è un player storico. La Colombia sarà il primo Paese a lanciare il veicolo.