RENAULT E THEARSENALE AIR4: DOVE ANDIAMO, NON ABBIAMO BISOGNO DI STRADE

0
520
LIFESTYLE

 

 

Nel 2021, si celebra il sessantesimo anniversario della Renault 4L, un modello di cui sono stati venduti oltre 8 milioni di unità in più di 100 Paesi nei suoi 30 anni di vita attiva. Molto più di una semplice auto, la 4L è una vera e propria icona.

 

Per celebrare il suo 60° anniversario, Renault ha lanciato diverse iniziative per tutto l’anno. Per concludere in bellezza, la Marca ha deciso di collaborare con il centro di design TheArsenale per creare una showcar che offre una rivisitazione futuristica e stravagante della 4L.

 

La Renault 4 originale era un veicolo semplice, efficiente e versatile, prodotto tra il 1961 e il 1992. Un’auto “blue-jeans”, come la descriveva l’ex dirigente del Gruppo Renault, Pierre Dreyfus. Vera e propria icona al servizio di famiglie, operatori professionali, ma anche di Gendarmeria e Poste. Ha anche aiutato diverse generazioni di giovani conducenti a familiarizzare con le strade. I suoi valori e le sue qualità hanno convinto TheArsenale a collaborare con Renault per reinventare la 4L e farle imboccare le autostrade invisibili che si snodano sopra le nostre teste.

 

AIR4, LA RENAULT 4 “VOLANTE”

 

Renault ha collaborato con TheArsenale su questo progetto unico nel suo genere ed il risultato è senza precedenti. AIR4 è un simbolo di indipendenza e libertà, per rispondere al problema del traffico, all’impasse verso cui ci dirigiamo e allo spazio libero nel cielo. AIR4 fa dell’aria la strada del futuro.

 

In termini di design, AIR4 è il risultato della rivisitazione dell’icona retrò pensata da TheArsenale, lontana dai codici classici delle auto moderne. Il veicolo, completamente progettato in fibra di carbonio, mantiene le stesse linee e volumi della 4L originale offrendo, al tempo stesso, nuove performance dinamiche. La rigidità è stata completamente rivista per includere nuovi concept come la spinta e la salita, lavoro che ha richiesto ore di calcoli e test. Utilizzando tecniche di design generativo e l’intelligenza artificiale, gli ingegneri di TheArsenale sono riusciti a testare diversi terabyte di dati per migliorare e perfezionare le idee dei designer, ancor prima di fare i primi test nel mondo reale.

 

«Dopo un intero anno di celebrazioni, abbiamo voluto creare qualcosa di non convenzionale per concludere in bellezza il 60° anniversario della 4L» ha spiegato Arnaud Belloni, Direttore Global Marketing della Marca Renault. «La collaborazione con TheArsenale è nata spontaneamente. La showcar AIR4 volante è assolutamente innovativa e lascia presagire come potrebbe essere quest’icona tra 60 anni.»

 

L’AIR4 non ha bisogno di ruote per spostarsi. È dotata di quattro doppie eliche, una per ogni angolo del veicolo. Il telaio poggia al centro della struttura e il conducente può accomodarsi nel pratico abitacolo sollevando la scocca reinventata della Renault 4, che è fissata anteriormente.

 

Da un punto di vista tecnico, AIR4 è alimentata da batterie ai polimeri di litio da 22.000 ampère-ora, che generano una potenza totale di circa 90.000 mAh. Il veicolo può raggiungere una velocità massima orizzontale di 26 m/s con un’inclinazione di 45° durante il volo ed un’inclinazione massima di 70°. Può volare fino a 700 metri di altezza con una velocità di decollo di 14 m/s, limitata a 4 m/s per motivi di sicurezza, ed una velocità di atterraggio di 3 m/s. Infine, AIR4 offre una spinta vettoriale massima di 380 kg, ovvero 95 kg per elica.

 

AIR4 è stata completamente pensata, progettata, sviluppata ed assemblata in Francia, nel primo parco tecnologico europeo di Sophia Antipolis, sulla Costa Azzurra.

THEARSENALE “ROAD TO AIR”

Per TheArsenale, le icone della cultura automobilistica sono eterne. Questo veicolo è il primo prodotto della divisione “ROAD TO AIR” di TheArsenale che ritiene che il futuro della rete dei trasporti sarà aereo. AIR4 è il frutto dell’immaginazione di Patrice Meignan, Direttore Generale e fondatore di TheArsenale, che ha cercato di creare un nuovo tipo di veicolo in grado di suscitare emozioni, evidenziare l’identità della Marca e procurare piacere.

«Ho dedicato tutta la mia vita alla passione per la mobilità e continuo sempre ad esplorare ogni aspetto del mondo in movimento»  ha raccontato Patrice Meignan. «Dopo 25 anni di prospettive e di ricerca, crediamo che le icone della cultura automobilistica siano eterne, in terra come in cielo. Da 60 anni, la Renault 4 è guidata da gente ordinaria che la rende straordinaria. È un’auto che simboleggia l’avventura: semplice, pratica, utile e tanto moderna quanto retrò. La maggior parte dei conducenti sono concordi nel dire che permette di viaggiare diversamente e vivere una vera e propria avventura. È questa differenza che ha ispirato me e il mio team. Con AIR4 di TheArsenale, Renault 4 è pronta ora a lanciarsi in una delle sue più grandi avventure

ANTEPRIMA MONDIALE

Dopo la presentazione digitale di oggi, 26 novembre, AIR4 sarà presentata al pubblico a partire da lunedì prossimo fino alla fine dell’anno nel cuore di Parigi, presso l’Atelier Renault sugli Champs Élysées, insieme ad altre versioni storiche della Renault 4.

Ad inizio 2022, AIR4 giungerà sul suolo americano, a Miami e poi a New York, prima di fare una tappa a Macao.

 

 

CENNI SU RENAULT

Marca storica della mobilità e pioniere dei veicoli elettrici in Europa, Renault sviluppa da sempre veicoli innovativi. Con il piano strategico “Renaulution”, la Marca progetta una trasformazione ambiziosa e creatrice di valore.  Renault si sposta, quindi, verso una gamma ancora più competitiva, equilibrata ed elettrificata ed intende incarnare la modernità e l’innovazione a livello di servizi tecnologici, energia e mobilità nell’industria automotive, ma non solo.

 

CENNI SU THEARSENALE

Con agenti a Parigi, Miami e Macao, TheArsenale, società di conservazione e retail, ha portato divertimento e tecnologie all’avanguardia nel mercato della mobilità, con collaborazioni su prodotti che vanno dalle moto alle auto, ma anche moda, accessori e opere d’arte alto di gamma, passando per navi stealth, aerei, droni, quad militari e sottomarini personali, tutti progettati e costruiti in modo indipendente e microprodotti.