Riflettori accesi sul primo modello al mondo in scala 1:1 della Ducati Panigale V4 R in mattoncini LEGO® Technic™

0
946

A pochi giorni dal lancio sul mercato del set LEGO® Technic™ Ducati Panigale V4 R, Ducati e LEGO Italia hanno stupito nuovamente, presentando l’unico modello al mondo della Rossa di Borgo Panigale in scala 1:1, realizzato in mattoncini LEGO® Technic™dall’artista Riccardo Zangelmi. Riccardo, al suo debutto assoluto con elementi Technic, ha costruito il modello 1:1 completamente a mano lavorando per 400 ore.

La Panigale V4 R e la sua “gemella” realizzata in elementi LEGO® Technic™ con incredibile perizia dall’unico artista italiano riconosciuto come “LEGO® Certified Professional”, sono state messe l’una a fianco dell’altra il 19 giugno all’Autodromo di Modena. Ospite d‘eccezione a questo evento è stato Andrea Dovizioso, pilota ufficiale del Ducati Team MotoGP, e appassionato dei mattoncini LEGO Technic che, insieme Claudio Domenicali, CEO Ducati, e Paolo Lazzarin, General Manager di LEGO Italia, ha svelato la versione speciale 1:1.

“Sono molto felice perché mai mi sarei immaginato di fare l’unveiling di una moto come questa. Quasi tutti nella nostra vita abbiamo giocato almeno una volta con i mattoncini LEGO, però vedere da vicino una replica della Panigale V4 R è qualcosa di incredibile e di un altro livello. Faccio i miei complimenti all’artista LEGO Riccardo Zangelmi per aver realizzato una replica così fedele e ricca di dettagli della moto Ducati. Sicuramente saranno in molti a divertirsi a montarla”, ha dichiarato il pilota del Ducati Team MotoGP Andrea Dovizioso.

Riccardo Zangelmi, che da anni crea opere d’arte in mattoncini, e ha utilizzato per la prima volta LEGO Technic in questa occasione, si è dichiarato entusiasta del risultato: “Partecipare a questo progetto di LEGO Italia e Ducati è stata la sfida professionale più entusiasmante che abbia mai affrontato. Sono andato oltre ogni limite e ho vinto tagliando il traguardo in team. Mi sono approcciato al progetto come avrebbe fatto un pilota ufficiale della Casa di Borgo Panigale, spingendo al massimo in pista, cercando e superando nuovi limiti. Io per primo guardo oggi le due moto, fianco a fianco, e sono felice di aver colto il DNA che caratterizza sia LEGO Technic che Ducati, ricreando in mattoncini la moto simbolo dell’eccellenza italiana”.

L’occasione è servita anche per celebrare l’arrivo sul mercato del tanto set 42107 LEGO® Technic™ Ducati Panigale V4 creato da LEGO Group per gli appassionati del mattoncino e i fan delle due ruote. Il modello misura 32 cm di lunghezza, 16 cm di altezza e 8 cm di larghezza ed è il primo modello di moto nella storia di LEGO Technic a includere un cambio per simulare le diverse velocità e tecniche di guida. Altre caratteristiche sorprendenti sono lo sterzo, le sospensioni che conferiscono un movimento realistico, oltre ai freni a disco anteriori e posteriori. Cavalletto, tubo di scarico, parabrezza e cruscotto aggiungono i piccoli dettagli che rendono questa moto così fedele alla versione reale. Non ultimo il colore rosso che fa accelerare il battito di qualsiasi Ducatista.

Il modello LEGO® Technic™ Ducati Panigale V4 R è adatto per i fan a partire dai 10 anni ed è in vendita nei LEGO Store, online https://www.lego.com/it-it e presso tutti i migliori rivenditori LEGO dal 1 Giugno al prezzo di 59,99 Euro. Disponibile anche presso i concessionari Ducati, il nuovo set è frutto di un accordo di licensing firmato recentemente tra LEGO Group e Ducati Motor Holding S.p.A.