Salone dell’Auto di Torino , Renault presenta, in anteprima nazionale, Nuova Scénic.

0
2094

Presentata in anteprima mondiale all’ultimo Salone dell’Automobile di Ginevra, Nuova Renault Scénic reinventa il concetto di monovolume, proponendo un design moderno dalla spiccata personalità, senza rinunciare al comfort e alla modularità che sono alla base del successo delle tre generazioni e che hanno fatto la storia degli ultimi 20 anni.

Il nuovo design di Nuova Scénic rappresenta una netta evoluzione rispetto ai codici tradizionali delle monovolume con le sue proporzioni inedite che presentano un armonioso equilibrio tra le grandi ruote da 20 pollici di serie, l’altezza al suolo del veicolo, il passo allungato e lo sbalzo posteriore ridotto. La fluidità della silhouette, lo slancio in avanti della linea di cintura della scocca e le spalle marcate conferiscono al modello un inedito dinamismo.

Nuova Scénic è l’unica sul segmento delle monovolume compatte a proporre le tinte carrozzeria Be-Style che le conferisce distinzione e modernità, valorizzandone le proporzioni dinamiche. Al Salone dell’auto di Torino Parco Valentino, Nuova Scénic è esposta nella tinta Be-Style Giallo Miele con tetto Nero Etoilé.

Anche in questa quarta generazione, il comfort e la modularità sono gli elementi che caratterizzano il DNA del modello. L’abitacolo è spazioso e confortevole e offre una modularità rinforzata rispetto alle precedenti generazioni:

  • Nuova Scénic è leader nel segmento delle monovolume compatte per la capacità totale dei vani portaoggetti addizionali con un totale di carico di 63 litri.
  • Il vano bagagli di Nuova Scénic, con un volume di 496 dm3 VDA (pari a 572 litri), guadagna 26 dm3 VDA rispetto a Scénic 3, e si posiziona così nella top 3 del segmento delle monovolume compatte.
  • “One Touch Folding” per ripiegare automaticamente i sedili posteriori.
  • Cassetto e Tavolini “Easy Life” affinché tutti i passeggeri possano godere di tutti gli spazi in viaggio.

Prima in assoluto nel segmento delle monovolume compatte, Nuova Scénic è equipaggiata di serie con la Frenata di Emergenza Attiva con rilevamento pedoni (AEBS/Active Emergency Braking System), un dispositivo di assistenza alla guida che consente di innescare una frenata di emergenza attiva nel caso in cui fosse rilevata la presenza di un pedone. Tale funzionalità è disponibile su un ampio range di velocità, da 7 a 60 km/h.

 

Inoltre, Nuova Scénic offre prestazioni da segmento superiore come i dispositivi di assistenza alla guida ADAS già disponibili sui modelli alto di gamma Espace e Talisman e su Nuova Mégane; la tecnologia Multi-Sense®, R-Link2 con schermo touch screen da 8,7 pollici e Head-up display a colori.

Nuova Scénic offre una gamma motori molto ampia con due motorizzazioni benzina e cinque motorizzazioni diesel tra cui il nuovo Hybrid Assist.

Entro la fine del 2016 Nuova Scénic sarà proposta con una versione diesel elettrificata sul motore dCi 110 con trasmissione manuale a 6 rapporti. La motorizzazione Hybrid Assist sarà caratterizzata da consumi estremamente contenuti e piacere di guida. Il sistema consentirà di fornire un supplemento di accelerazione in alcune fasi di utilizzo, in particolare ai bassi regimi.

  • Energy TCe 115 (con cambio manuale 6 rapporti)
  • Energy TCe 130 (con cambio manuale 6 rapporti)
  • Energy dCi 95 (con cambio manuale 6 rapporti)
  • Energy dCi 110 (con cambio manuale 6 rapporti o cambio automatico EDC 7 rapporti)
  • Energy dCi 110 Hybrid Assist con trasmissione manuale 6 rapporti
  • Energy dCi 130 (con cambio manuale a 6 rapporti)
  • Energy dCi 160 Twin Turbo (con cambio EDC 6 rapporti)

 

 

ESPACE

Espace, crossover elegante, aggiunge alla luminosità e alla modularità dell’auto familiare, stile, solidità e piacere di guida. Con una linea fluida, solida ed imponente, Espace si scosta dallo stile del classico monovolume per adottare quello dinamico di un crossover.

Il piacere di guida è rafforzato ed esaltato dal sistema Multi-Sense®, dispositivo che coordina tutte le tecnologie di bordo, trasformando il conducente nel pilota di un’esperienza di guida e di vita a bordo personalizzabile in funzione dei propri desideri.

Con l’arrivo di Espace Renault ha ulteriormente migliorato l’efficacia del sistema 4Control®, associando a quest’ultimo il controllo elettronico delle sospensioni, coordinando efficacemente l’azione dei due componenti essenziali del comportamento stradale di un’auto: lo sterzo e le sospensioni. Insieme, i due dispositivi assicurano un controllo e un comfort senza eguali per i movimenti bruschi e di grande ampiezza. Il sistema 4Control® influisce direttamente sulla dimensione trasversale del comportamento del veicolo, mentre il controllo delle sospensioni interviene sulla dimensione verticale, influenzando le sensazioni e conferendo un assetto su strada, più morbido o più rigido.

 

Espace è disponibile con una motorizzazione benzina e due diesel:

  • Energy TCe 200 (cambio automatico EDC 7 rapporti)
  • Energy dCi 130 (cambio manuale 6 rapporti)
  • Energy dCi 160 Twin Turbo (cambio automatico EDC 6 rapporti)

 

TALISMAN SPORTER

Talisman Sporter, con le sue dimensioni generose, è la nuova elegante station wagon di Renault. Con Talisman Sporter, Renault propone tutte le doti della berlina commercializzata ad inizio 2016, completate dal design e dagli aspetti pratici di una station wagon.

Identica alla berlina per la silhouette (solo 1 cm in più di lunghezza rispetto alla berlina), Talisman Sporter ne riprende le proporzioni dinamiche, il profilo affusolato e la linea di cintura della scocca alta. Il frontale adotta la nuova identità di Renault, con la losanga verticale che spicca sulla calandra cromata. La nuova firma estetica si esprime nelle luci diurne a forma di “C”. L’illuminazione adotta la più recente tecnologia, con proiettori al 100% LED PURE VISION (anabbaglianti e abbaglianti) sulle versioni superiori. Le fiancate muscolose e il lungo cofano motore suggeriscono robustezza e comportamento da grande stradista.

Come per Espace anche Renault Talisman adotta una soluzione inedita sul segmento, associando il sistema 4Control® al controllo elettronico delle sospensioni. In città, il telaio 4Control® garantisce a Talisman un’agilità fuori del comune. La stabilità in curva e l’agilità in caso di manovra di emergenza per evitare ostacoli, collocano Talisman Sporter in una categoria a parte per comfort di guida e serenità.

La tecnologia Multi-Sense® di Renault consente di personalizzare l’esperienza di guida in funzione di quattro modalità programmate: comfort, sport, neutro, eco e una modalità “perso” completamente parametrabile. Ciascuna modalità, accessibile dal sistema multimediale R-Link2 o dalla consolle centrale, agisce sulla risposta del motore, sui parametri di passaggio dei rapporti della trasmissione EDC, sulla variazione dello sforzo applicato al volante, sulle regolazioni delle sospensioni e sui parametri del sistema 4Control®.

Talisman Sporter è disponibile in due motorizzazioni benzina e tre diesel.

  • Energy TCe 150 (cambio automatico EDC 7 rapporti)
  • Energy TCe 200 (cambio automatico EDC 7 rapporti)
  • Energy dCi 110 (cambio manuale 6 rapporti o cambio automatico EDC 6 rapporti)
  • Energy dCi 130 (cambio manuale 6 rapporti o cambio automatico EDC 6 rapporti)
  • Energy dCi 160 Twin Turbo (cambio EDC 6 rapporti)

 

NUOVA MEGANE GT

Renault propone Nuova Mégane GT a completamento dell’esposizione presente al Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino.

All’apice della gamma, Nuova Mégane GT si distingue per le linee sportive ereditate da Renault Sport con il paraurti anteriore sportivo, le griglie della calandra specifiche, la tinta Dark Metal sui gusci dei retrovisori, i terminali di scarico cromati ed il diffusore derivato dal mondo della Formula 1. Anche il design degli interni si ispira al mondo della competizione con i sedili avvolgenti con poggiatesta integrati caratterizzati dalle impunture blu con logo sport a scacchiera. Il volante ergonomico, la pedaliera sportiva in alluminio, la leva del cambio specifica GT e l’infografica dedicata (possibilità di guida in modalità “Race”) completano il mood sportivo dell’abitacolo.

Nuova Mégane GT si distingue per l’offerta di serie della Tecnologia 4Control®. Parametrato dagli ingegneri di Renault Sport specificamente per Nuova Mégane, la tecnologia 4Control® offre un inedito piacere di guida che assicura dinamismo, stabilità e precisione anche a velocità elevate.

Nuova Mégane GT è disponibile in due motorizzazioni:

  • Energy TCe 205 con trasmissione automatica a doppia frizione EDC 7 rapporti
  • Energy dCi 165 con trasmissione automatica a doppia frizione EDC 6 rapporti (questa motorizzazione Diesel beneficia della tecnologia Twin-Turbo di Renault e completerà la proposta motori su Nuova Mégane GT entro la fine del 2016).

 

TEST DRIVE

Durante i 5 giorni del Salone dell’Automobile i visitatori potranno effettuare dei test-drive a bordo di due modelli Renault: Nuova Mégane Berlina e ZOE.

Commercializzata ad inizio 2016, Nuova Renault Mégane si presenta con un design dinamico e curato al quale aggiunge tecnologie derivate dal segmento superiore. Le sue forme sono caratterizzate da spalle generose e scolpite che esprimono sensualità e linee tese e specifiche, icona del suo dinamismo. La qualità percepita del veicolo è superiore rispetto alla precedente generazione.

Nuova Mégane beneficia dell’architettura modulare CMF C/D e per questo dispone di numerose prestazioni del segmento superiore già disponibili su Espace e Talisman. Al suo interno, il conducente beneficia di numerose tecnologie al suo servizio come l’head-up display a colori, schermo TFT 7 pollici a colori integrato nel cruscotto, il tablet multimediale R-Link2 e per la prima volta sul segmento C, il sistema Multi-Sense®.

Nuova Mégane è disponibile in due motorizzazioni benzina e tre diesel.

  • Energy TCe 100 (cambio manuale 6 rapporti)
  • Energy TCe 130 (cambio manuale 6 rapporti o cambio automatico EDC 7 rapporti)
  • Energy dCi 90 (cambio manuale 6 rapporti)
  • Energy dCi 110 (cambio manuale 6 rapporti o cambio automatico EDC 6 rapporti)
  • Energy dCi 130 (cambio manuale 6 rapporti)

 

La versione disponibile al Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino è la Mégane Bose dCi 110 EDC 6 rapporti.

Da anni impegnata nello sviluppo su larga scala della mobilità elettrica, Renault propone ai visitatori di Parco Valentino un test drive a bordo di ZOE. Sarà, così, possibile sperimentare i benefici di questo tipo di mobilità eco-compatibile: la maneggevolezza e l’agilità del veicolo elettrico nel traffico cittadino, la libertà di accesso al centro storico, il piacere di guida e quindi la complicità nella vita quotidiana per chi desidera riconquistare la libertà e la voglia di godersi la vita nelle nostre metropoli contemporanee.

Renault ZOE, auto elettrica più venduta in Europa nel 2015, è la city car simbolo per eccellenza di innovazione tecnologica a zero emissioni e di sicurezza, con 5 stelle ottenute ai crash-test EuroNCAP. Equipaggiata con un motore elettrico da 65 kW, registra un’autonomia fino a 240 km in ciclo di omologazione NEDC, corrispondenti a circa 115-170 km in uso reale[1]. Renault ZOE si distingue per una grande flessibilità nella ricarica, essendo capace di ricaricarsi a tutti i livelli di potenza, in funzione della potenza disponibile nell’infrastruttura di ricarica: ad esempio, su colonnine a 22 kW in 1 ora e su colonnine a 43 kW in soli 30 minuti[2]. ZOE è dotata, inoltre, del tablet multimediale R-Link con sistema di navigazione Carminat Tom Tom Z.E. Live, con la localizzazione dei punti di ricarica e con i servizi connessi My Z.E. Connect e My Z.E. Interactive, per un controllo dello stato di carica a distanza.

Renault propone oggi sul mercato una gamma completa a zero emissioni[3], per rispondere alle più diverse esigenze di utilizzo: dall’innovativo quadriciclo Twizy, soluzione ideale di mobilità urbana, disponibile anche in una versione dedicata al trasporto merci, Twizy Cargo, alla berlina compatta ZOE, alla furgonetta commerciale Kangoo Z.E.

Renault Twizy, il quadriciclo che ha rivoluzionato il concetto di mobilità urbana, conquistando con le sue forme futuristiche e sorprendenti, rappresenta una soluzione di mobilità urbana innovativa, con 4 ruote e 2 posti in linea. Ultracompatta (solo 2,3 m di lunghezza e 1,38 m di larghezza), maneggevole come uno scooter ma sicura e confortevole come un’automobile. Il veicolo è disponibile anche in una versione dedicata al trasporto merci, Twizy Cargo, con un vano di carico da 180 l.

Renault Kangoo Z.E., veicolo commerciale elettrico più venduto in Europa nel 2015, si propone come una soluzione efficiente per un trasporto delle merci (e quindi per le consegne o gli interventi di prossimità) in ambito urbano completamente ecologico.

Attraverso la sua gamma Z.E., Renault punta a contribuire concretamente ad un impatto positivo sul clima e sulla qualità dell’aria nelle nostre città. Nell’epoca in cui la cementificazione deturpa straordinarie bellezze artistiche e l’inquinamento prodotto anche dal traffico automobilistico lede edifici e monumenti, l’auto elettrica si presenta oggi anche come unica soluzione reale per la protezione ambientale delle nostre città, a salvaguardia del loro patrimonio artistico e culturale.

[1] NEDC (New European Driving Cycle), norma europea di misura in fase omologativa delle emissioni e del consumo. Nell’utilizzo reale, l’autonomia può differire dal valore di omologazione, in funzione di diverse variabili, quali lo stile di guida del conducente, l’uso del riscaldamento o del climatizzatore, la velocità, i dislivelli delle strade percorse, etc.

Autonomia NEDC ZOE: 240 km con motore R240, 210 km con motore Q210.

[2] 80% della batteria con motore Q210.

[3] L’espressione “zero emissioni” nel presente documento, ogni volta che ricorre è da intendersi solo in fase di utilizzo del veicolo.