“Se ti abbraccio non aver paura”, prodotto da Ushuaia Film con BMW Motorrad Italia.

0
686

Sarà disponibile in esclusiva su Nexo+ dal 2 aprile, in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, “Se ti abbraccio non aver paura “diretto da Niccolò Maria Pagani e prodotto da Ushuaia Film con BMW Motorrad Italia in collaborazione con I bambini delle fate.

 

Un road movie che parla di autismo, di viaggio e del legame di un padre e un figlio. Ma soprattutto del coraggio di chi sceglie di non arrendersi mai.

 

Franco Antonello ha un figlio autistico, Andrea. Quando Andrea ha compiuto 17 anni, padre e figlio hanno deciso di intraprendere un viaggio in moto attraversando tutti gli Stati Uniti. Da quella avventura è nato il libro “Se ti abbraccio non aver paura”, scritto da Fulvio Ervas e pubblicato da Marcos y Marcos, diventato un best seller a livello mondiale. 

 

Nel 2018, mentre Gabriele Salvatores iniziava le riprese del film ispirato al loro libro, Franco e Andrea hanno deciso di rimettersi in sella della loro Bmw per attraversare l’Europa e giungere fino in Marocco ai piedi del deserto del Sahara, seguendo la rotta di Marrakech Express, il film di Salvatores uscito nelle sale 30 anni fa. Ne è nato un viaggio di quasi 9.000 km tra uragani, frane e mille difficoltà, che ha dato vita al documentario “Se ti abbraccio non aver paura”, diretto da Niccolò Maria Pagani e prodotto da Ushuaia Film, disponibile in esclusiva su Nexo+ a partire dal 2 aprile.

 

La piattaforma Nexo+ è un progetto Nexo Digital sostenuto dai media partner Radio DEEJAY, Radio Capital, Rockol.it, Classic Voice, Danza&Danza, ARTE.it.

 

Il film venne presentato in anteprima assoluta lo scorso 2 aprile sul canale YouTube di Ushuaia Film e successivamente, mentre si definiva la linea di distribuzione, il film di Niccolò Maria Pagani ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti a numerosi film festival, tra cui si possono ricordare i principali premi conquistati:

 

Atlanta Docufest 2020

1 Award: Best Foreign Documentary

 

Milan Int’l Film Festival Awards 2020

1 Award: Best Editing

2 Nominations: Best documentary, Best Film (still pending)

 

Manchester Film Festival 2021

1 Nomination: Best Documentary

 

Ferrara Film Festival 2021

1 Nomination: Best Documentary (still pending)

 

Asti International Film Festival 2021

1 Nomination: Best Documentary (still pending)

 

Bahamas International Film Festival 2020

1 Nomination: Best Documentary

 

Procida International Film Festival 2020

2 Awards: Best Feature Documentary, Best Director of Photography Documentary

 

Montelupo Fiorentino International Independent Film Festival 2020

1 Award: Best Documentary

 

Il trailer del film è disponibile al link https://youtu.be/Kfv_b4ASCTw .

 

Il supporto di BMW Motorrad alla realizzazione del docufilm si inserisce nel contesto delle attività del programma SpecialMente, che comprende le attività di CSR della filiale italiana del BMW Group.