Si aprono gli ordini del Nuovo Citroën Berlingo

0
122

Nell’ottobre 2023 Citroën ha presentato il nuovo Berlingo. Ordinabile da questo mese, questo punto di riferimento nel mercato dei monovolume conserva tutti gli ingredienti che ne hanno decretato il successo. La sua silhouette unica offre molto spazio a bordo di un veicolo ricco di praticità e funzionalità. Non esiste un equivalente sul mercato per accompagnare tutti coloro che hanno uno stile di vita attivo, siano essi famiglie, automobilisti di ogni età, amanti del tempo libero, alla ricerca di un modello che offra un rapporto ideale tra volume e compattezza.

Il nuovo Berlingo rafforza la sua evoluzione verso codici più automobilistici, moderni e d’impatto. Il suo design è deciso, con un frontale che gli conferisce uno sguardo risoluto, verticale e grafico, che incorpora il nuovo logo e la firma luminosa del marchio. La nuova plancia mette in mostra la tecnologia di un nuovo schermo touch screen da 10 pollici e lo stile di un nuovo volante multifunzione. A bordo, gli occupanti godranno di un maggiore benessere grazie all’adozione dei sedili Citroën Advanced Comfort e di una maggiore connettività grazie al sistema di infotainment di ultima generazione.

In termini di tecnologie di assistenza alla guida, Nuovo Berlingo non è da meno e offre un’esperienza di guida piena di piacere e tranquillità. Nuovo Berlingo è disponibile in due livelli di allestimento, Plus e Max. Per soddisfare le esigenze di un’ampia gamma di clienti, è disponibile come veicolo elettrico, con un’autonomia estesa a oltre 330 km (ciclo combinato WLTP), e anche come diesel BlueHDi 100 o 130.
 

4,40 m e cinque posti
Il Berlingo è un veicolo ingegnoso con spazi interni e funzionalità di prima classe, che rendono la vita a bordo facile e piacevole per cinque passeggeri in un corpo vettura di 4,40 metri. Quando il sedile del passeggero anteriore è ripiegato, il pavimento è completamente piatto e la lunghezza di carico si estende a 2,70 m, ideale per il trasporto di oggetti lunghi.
 

Due livelli di allestimento, Plus e Max
Il livello di allestimento “Plus” offre calotte degli specchietti retrovisori in nero lucido, maniglie delle porte in tinta con la carrozzeria, fendinebbia e, per quanto riguarda il comfort a bordo, climatizzatore, radio digitale con schermo touch screen a colori da 10″ di serie con BlueTooth e Mirror screen wireless, sistema di ausilio al parcheggio posteriore, accensione automatica dei fari, tergicristallo anteriore automatico, freno di stazionamento elettrico, specchietti retrovisori elettrici, alzacristalli anteriori elettrici, avviso di collisione e frenata d’emergenza, riconoscimento dei cartelli stradali, cruise control e limitatore di velocità e, per la modularità, il sedile a panchina pieghevole 2/3 – 1/3 della seconda fila, il sedile passeggero anteriore pieghevole con bracciolo, il tavolino aeronautico sul retro dei sedili anteriori o il copribagagli posteriore a 2 posizioni.

Il livello “Max” aggiunge cerchi in lega da 16”, barre longitudinali sul tetto Gloss Black, oscuramento dei finestrini nelle file 2 e 3, volante in pelle multifunzione e, per il comfort di bordo, climatizzatore automatico bi-zona, radio digitale con touchscreen a colori HD da 10” con BlueTooth, schermo retrovisore wireless e sistema di infotainment avanzato ispirato agli smartphone, quadro strumenti digitale a colori da 10″, telecamera di retromarcia con Top Rear Vision, alzacristalli elettrici nella seconda fila, specchietti retrovisori ripiegabili e, per una maggiore praticità, 2 porte laterali scorrevoli, 3 sedili singoli ripiegabili nella seconda fila e lunotto posteriore apribile oscurato.

Opzionale sul livello “Max”:

– Nuovi sedili Citroën Advanced Comfort® con rivestimento XTR. Esclusivo di Citroën e applicato per la prima volta su Berlingo, la sua sofisticata architettura combinata con schiuma specifica di alta qualità e supporti laterali garantisce un elevato livello di comfort. Inoltre, il loro tessuto specifico e la finitura a tre colori sono particolarmente eleganti e raffinati.

– Il tetto multifunzione Modutop®, che comprende un arco traslucido, un box posteriore, l’illuminazione ambientale e un tetto panoramico oscurante con tende elettriche.

– Navigazione 3D connessa con schermo da 10″ ad alta definizione. Questo sistema di infotainment, ispirato ai widget degli smartphone, gestisce le varie funzioni multimediali. È dotato di un sistema di riconoscimento vocale naturale, fluido e semplice che funge da vero e proprio assistente a bordo di Berlingo. Lo schermo ad alta definizione può essere utilizzato anche per proiettare la telecamera di retromarcia con funzione Top Rear Vision.

– Techno Pack: Accesso e avviamento a mani libere, Caricabatterie wireless, Presa di corrente a 230V, Grip Control con Hill Assist Descent, Consolle portaoggetti e bocchette del climatizzatore nella fila 2 con presa USB.

– Connect Pack: cruise control autoadattivo con funzione Stop And Go e sistema di mantenimento attivo della corsia, Park Assist anteriore e laterale, monitoraggio dell’angolo cieco.
 

La scelta dell’energia
Il nuovo Berlingo offre un’autonomia elettrica facile da usare, basata su una batteria compatta per controllare peso e costi e ridurre i consumi. Dotato di un potente motore da 100 kW (136 CV) e di una nuova batteria LFP da 50 kWh (capacità utile), il nuovo ë-Berlingo offre ora un’autonomia fino a 330 km (ciclo combinato WLTP). Questa cifra è superiore di oltre il 20% a quella del modello precedente ed è il risultato di un significativo lavoro sull’efficienza, che rende il ë-Berlingo un punto di riferimento nel suo segmento. Una gamma perfettamente adatta alle percorrenze medie giornaliere di questo tipo di clienti. ë-Berlingo è dotato di un caricabatterie di bordo da 7,4 kW e può essere dotato di un caricabatterie trifase da 11 kW opzionale per facilitare la ricarica. Da una wall-box da 7,4 kW, la ricarica completa è possibile in 7,5 ore, mentre 5 ore sono sufficienti per una wall-box da 11 kW.

L’autonomia può essere ulteriormente ottimizzata grazie al nuovo sistema di frenata rigenerativa, che il conducente può attivare in tre fasi utilizzando le nuove palette poste dietro il volante. Sono inoltre disponibili tre modalità di guida: Eco per la massima autonomia, Power per le massime prestazioni e Normal. Infine, un’innovativa pompa di calore, disponibile come optional, può essere utilizzata per riscaldare l’abitacolo senza utilizzare la batteria, preservando così l’autonomia.

E per una maggiore tranquillità nei lunghi viaggi occasionali durante l’anno, ë-Berlingo ha il miglior tempo di ricarica accelerata del suo segmento: 30 minuti per ricaricare la batteria da 0 all’80% presso un punto di ricarica pubblico da 100 kW. Ciò significa che beneficia di una batteria le cui dimensioni, massa e costi sono contenuti per una maggiore efficienza nei viaggi brevi durante tutto l’anno, e questa capacità di ricarica di 100 kW consente di affrontare i viaggi senza stress. Questa sensazione è ulteriormente rafforzata dall’utilizzo dell’applicazione e-ROUTES, disponibile su ë-Berlingo, che agisce come un vero e proprio assistente per aiutare a organizzare il viaggio e adattarsi in tempo reale in base alle condizioni del traffico, all’utilizzo dei punti di ricarica sul percorso o alle variazioni del livello di carica dell’auto.

Oltre a questa gamma elettrica, Nuovo Berlingo è ora disponibile con una gamma diesel, che offre una gamma funzionale e volumetrica per coloro che non hanno la capacità di ricarica e/o che richiedono una grande versatilità di utilizzo. Nuovo Berlingo è disponibile con il motore diesel BlueHDi 100 con cambio manuale a 6 rapporti e con il BlueHDI 130 con cambio automatico EAT8. Con questa offerta, che copre un volume limitato, Citroën è al fianco di tutti coloro che hanno uno stile di vita attivo e cercano un modello un po’ più accessibile e che offra grande libertà di movimento.