SILK WAY RALLY – TAPPA 12 : -3 all’arrivo la PEUGEOT 2008 DKR #104 di Despres è sempre leader nella classifica generale

0
1683

A tre giorni dalla conclusione del Silk Way Rally a Pechino , con oltre 30 minuti di vantaggio sugli inseguitori.

La gara di Sébastien LOEB / Daniel ELENA è stata eccezionale nella tappa 12, una delle più complicate della corsa, con un tratto di 100 km fatto di dune e dalla navigazione complessa. Hanno vinto la speciale con oltre 7 minuti di anticipo sulla PEUGEOT 2008 DKR #104. Tuttavia, il controllo ha rivelato la mancata convalida a parte dell’equipaggio della PEUGEOT 2008 DKR #102 di 2 punti di passaggio obbligatori (« way point »), e solo per pochi metri. La pesante sanzione è stata implacabile: 4 ore di penalità, che hanno fatto scendere i due al 10° posto della classifica generale, a 4h02min55sec da Cyril DESPRES.

Cyril DESPRES / David CASTERA registrano un altro percorso netto. La coppia, regolare nel ritmo, fa le scelte giuste in gara e centra il risultato; l’equipaggio Peugeot Sport si è classificato 2° nella speciale dietro a LOEB/ELENA, nonostante la perdita del terzo rapporto di cambio della loro PEUGEOT 2008 DKR a metà del settore cronometrato. Allunga quindi il gap nella classifica generale provvisoria di oltre mezz’ora sul secondo equipaggio.

Stéphane PETERHANSEL / Jean Paul COTTRET concludono la tappa al quinto posto.

La pressione sull’equipaggio Cyril DESPRES / David CASTERA per le prossime tappe è forte, dal momento che resta l’unico rappresentante PEUGEOT in lizza per la vittoria.

Bruno FAMIN, Team manager del Team Peugeot Total – Direttore Peugeot Sport:

«Questa tappa offre molti elementi positivi, in particolare per LOEB/ELENA che, nonostante questa penalità che sembra sproporzionata, ma che non contestiamo, sono autori di una tappa eccellente, e hanno aperto la pista per 400 km. Continuano ad apprendere e migliorare con una rapidità incredibile. La nostra roadmap resta al momento invariata: apprendere e vincere. Faremo di tutto perché Cyril e David arrivino alla meta, ma certamente la pressione su di loro e su di noi è molto alta per la conclusione della gara. Avere solo un’auto in testa fa una grande differenza, e oltretutto le 2 speciali che rimangono non sono proprio una passeggiata»

Stéphane PETERHANSEL – 5° nella tappa / 17° nella classifica generale: « Ancora una volta è stata una speciale molto completa: piste sinuose, navigazione e dune. La navigazione della tappa è stata difficile, con parecchi ostacoli da superare, anche se le dune erano abbastanza solide rispetto a quelle dello scorso anno. Abbiamo avuto qualche esitazione sull’ultimo CP e non abbiamo fatto tracce perfette oggi. Continuiamo con il nostro ruolo di supporto, sempre molto vicini a Cyril nelle dune. Per noi questa situazione è più facile, e ci permette di analizzare serenamente le piste, anticipando i cambi di direzione. Sébastien, nonostante la penalità, ha fatto una bellissima tappa. »

Sébastien LOEB – 1° nella tappa/ 10° in classifica generale

Sébastien LOEB – 1° nella tappa / 10° in classifica generale: « Al CP ci siamo accorti di non aver convalidato il Waypoint. Abbiamo girato a lungo per cercarlo. Pensavamo di averlo convalidato, ma siamo passati a 40 metri… E’ stato un tratto critico, con molti Waypoint tutti insieme. E’ frustrante, avevamo fatto una bellissima speciale, con terreni difficili. Avevamo aperto la strada e Daniel se l’era cavata bene con la navigazione. Siamo agli esordi e non conosciamo ancora bene l’uso del GPS. Il nostro obiettivo era apprendere, e finora abbiamo fatto ancora meglio. »

Cyril DESPRES – 2° nella tappa/ 1° in classifica generale: « Già stamattina avevo una sorta di presentimento. L’auto e il cambio facevano rumore alla linea di partenza. Abbiamo perso la terza nelle dune, cercando la direzione giusta. Sto imparando, ed è la prima volta che ho un problema meccanico sulla 2008 DKR. Abbiamo girato parecchio nelle dune per non restare bloccati, e arrivare al bivacco è stato un sollievo. Dalle tracce abbiamo capito che Sébastien è andato veloce e ha guidato bene, ed è stato pesantemente penalizzato per il suo errore. Voglio rimanere concentrato per le ultime speciali, sapendo che tutto il team Peugeot Sport sostiene sia dal punto di vista sportivo che del morale.»mi

Classifica della Speciale n°12 (Jiayuguan – Alashan)

1. Sébastien Loeb (FRA) / Daniel Elena (MC), PEUGEOT 2008 DKR, 4h57min46s 2. Cyril Despres (FRA) / David Castera (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, +2min55s 3. Yazeed Al Rajhi (SAU) / Timo Gottschalk (DEU), Mini, +9min32s
4. Vladimir Vasilyev (RUS) / Konstantin Zhiltsov (RUS), Mini, +10min20s

5. Stéphane Peterhansel (FRA) / Jean-Paul Cottret (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, 13min25s

Classifica generale provvisoria dopo la tappa 12

1.Cyril Despres (FRA) / David Castera (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, 27h29min56s

2.Yazeed Al Rajhi (SAU) / Timo Gottschalk (DEU), Mini, +30min30s
3.Vladimir Vasilyev (RUS) / Konstantin Zhiltsov (RUS), Mini, +49min04s
4.Harry Hunt (GBR) / Andreas Schulz (DEU) , Mini, +1h41min00s
10.Sébastien Loeb (FRA) / Daniel Elena (MC), PEUGEOT 2008 DKR, +4h2min55s 17. Stéphane Peterhansel (FRA) / Jean-Paul Cottret (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, +9h26min37s

 

Silk Way Rally Tappa 12 -3 Silk Way Rally Tappa 12 -4 Silk Way Rally Tappa 12 -5 Silk Way Rally Tappa 12 -6 Silk Way Rally Tappa 12 -7fea